• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Passaggio a SSD

Auto
Citroen C2 VTR 1.4 HDi SensoDrive 2004, Fiat Seicento 1.1 8V 2003
Ciao, da un periodo il pc che usiamo principalmente in ufficio all'avvio da una schermata nera con un errore

"the smart hard disk check has detected an imminent failure"

Mi consiglia di fare un back up dei dati e di fare un test hard disk.
Se invece premo invio il pc si avvia, ma spesso diventa leeentiissimo e la cosa non mi va molto a genio.
Se invece faccio il test dell'hard disk, esce un errore subito all'instante e mi dice che il test è fallito.
Cercando su internet ho visto che il problema è appunto è dell'hard disk, in sostanza mi sta per lasciare.

Premetto che questo pc non lo usiamo come banca dati, tutti i file importanti sono salvati su chiavetta. Quando è stato acquistato è stata fatta la fattura quindi la garanzia si è invalidata ed è passata da 2 anni a 1 anno.
L'acquisto risale a circa 8 mesi fa, quindi a breve decade completamente.

Stavo pensando, al posto di portarlo in assistenza, farlo riparare (che poi sicuramente mi metteranno un nuovo hard disk equivalente nuovo) non sarebbe meglio invece perdere del tutto la garanzia e passare a una piccola SSD da 120GB o da 240GB?

Tempo fa un mio amico (da poco laureato in informatica con lode) mi parlò degli SSD e cercò di farmi capire con esempi molto semplici le differenze da HD e SSD.
Mi fece notare che il limite fisico dell'HD è il semplice fatto che ormai la tecnologia informatica è più veloce della meccanica che costituisce un hard disk dicendomi
"Si è vero, la velocità di lettura e scrittura in un HD aumenta all'aumentare degli RPM del disco però è anche vero che siamo arrivati al punto che la meccanica che costituisce l'HD non riesce più a stare al passo con il disco. Si può fare un HD che gira anche a 20.000RPM ma la testina che va a leggere e scrivere i dati purtroppo resta l'anello debole"

Poi mi parlò di prezzi e mi disse (considerate che questa discussione risale a più di 2 anni fa)

Il prezzo di un HD è di circa 40 centesimi al Giga, il prezzo di un SSD è più di 1 euro al Giga, quindi ancora bisogna ben valutare se vale la pena passare a SSD se non ci sono valide motivazioni. Con valide motivazioni intendeva dirmi che non valeva la pena passare a SSD solo per avere un pc più veloce se poi ti servivano grandi memorie o semplicemente il pc era nuovo.

Nel mio caso alla luce di questo problema, non avendo bisogno di grandi capacità di memoria e considerando che gli SSD sono arrivati a costare meno rispetto a 2 anni fa, potrebbe essere la soluzione definitiva?

Mal che vada se un giorno la chiavetta non dovesse più essere a sufficienza mi procurerò un HD esterno.

Un programma che uso per monitorare le temperature e le prestazioni del pc ho notato che mi da questi risultati nella schermata degli HD

ai1156_photobucket_com_albums_p574_carlonv_Immagine_zpsz8j30vnx_png_original_.png


Ho creato questa discussione per avere altri pareri in merito, grazie per l'attenzione.

Il set up del pc
HP Pavilion tutto stock

CPU: i5 6200U a 2.30GHz Tecnologia Skylake
RAM: 4 GB canale singono DDR3
Scheda madre: HP 8136
Monitor: 2048 MBATI AMD Radeon R5 M330
HD: 465GB Hitachi
 
Un dato mi sembra allarmante: errori non correggibili.
Sembra anche strano che un pc di 8 mesi abbia un hd così malmesso.
Visto l'uso che viene fatto del pc, però, a me sembra che il discorso da nerd fatto dal tuo amico sia eccessivo.
Cioè, sì, tutto vero, ma è dalla notte dei tempi che gli hd e ancor di più cdrom/dvdrom sono l'anello debole della catena. E prima di loro i floppy, e prima ancora i nastri, e le schede perforate LOL
Insomma, da sempre la parte meccanica del pc costituisce un "bottleneck", come lo chiamano gli informatici .
Infatti un pc con tanta ram è più veloce perché limita gli swap (trasferimento dati) su memoria di massa.

La tua macchina ha solo 4giga, che ormai sono la memoria ram di un discreto telefono.
E penso che una memoria così limitata porti ad una mole di swap eccessiva (poi va anche considerato l'uso di sw "pesanti").

Per chiudere il cerchio, la ssd è una bella invenzione, ma per un uso ufficio, secondo me ancora molto costosa e se ne può fare a meno. Se poi è un ufficio di progettazione o cose del genere, allora no, ma mi sembra di aver capito che si tratti di apicativi gestionali.
Se fossi in te investirei in una degna quantità di ram (che non ti fa decadere la garanzia) e pretenderei la riparazione in garanzia dell'hd.
Imho.
 
Per le riparazioni in garanzia mi devo per forza rivolgere dove l'ho acquistato o posso andare anche in un centro assistenza HP con fattura?

Ho letto anche su internet che un problema come il mio può essere causato dalle eccessive ore di funzionamento. Mio padre ha la cattiva abitudine di lasciarlo acceso e poi magari quando me ne accorgo io "perchè vedo la lucina bianca di stato" lo devo spegnere e magari è stato acceso di fila 3 giorni.

Quindi escluderei il problema ram, anche perché attualmente non girano sti grandi programmoni e con 4 Giga di ram il mio vecchio PC riusciva a far girare AutoCAD in modellazione 3D senza avere particolari difficoltà.

Non ho detto che il discorso SSD lo avevo fatto anche perché mi hanno regalato la Nilox F60 EVO. Quindi ho voluto prendere la palla al balzo e con la scusa di una velocità di trasferimento più elevata avrei impiegato meno tempo a trasferire i video in HD su SSD per poi magari in un futuro editare "e poi salvare su HD esterno" io per editare intendo tagliare parti di video al massimo, non credere effetti stratosferici LOL
 
Contatta HP intanto... Telefonicamente. Il prima possibile.
Ed industriati per fare il prima possibile una copia completa del contenuto del computer. Non copiando i file, ma usando il backup di Windows o qualcosa di meglio.
 
Mah, le ore di funzionamento secondo me contano, ma tieni anche presente che l'hd, se lasci il pc acceso senza fare nulla, resta inattivo per la maggior parte del tempo.
Comunque esistono anche ssd esterne, anche se in quel caso c'è da vedere se è più veloce la ssd o la usb, che sul tuo pc potrebbe già essere 3.0
 
Vista la marca e l'epoca lo immaginavo. Dev'essere identico al mio.

--- Messaggio doppio unito ---

Ne ho approfittato per informarmi un po'.
Interessante questa guida:
http://www.chimerarevo.com/hardware/guida-ssd-155799/#perform
il principale limite delle ssd, attualmente, sta nel numero di riscritture, e questo mi mette un po' in allarme per il tuo caso (pc sempre acceso)...
Riguardo la possibilità di utilizzare una ssd esterna, se collegata alla usb 3.0, direi che potresti trarne tutto il vantaggio, dato che le velocità di trasferimento della 3.0 è sufficiente per sfruttare tutta la velocità della ssd.
http://www.chimerarevo.com/hardware/velocita-differenza-usb-2-3-type-c-182736/

Riassumendo, io farei riparare in garanzia il pc, e installerei una ssd esterna.
Comunque, per trasferire un concerto di due ore sull'hd del mio portatile hp ci ho messo 15 minuti circa. Con la ssd potresti metterci 2 minuti, in teoria, e non è un vantaggio da poco, ma non sarebbe sano usarla come archiviazione definitiva, quindi giusta l'idea di un successivo trasferimento su hd.
Insomma, vedi tu se ritieni che la spesa valga la resa.
Ma sostituire hd con ssd in toto, quello no, non lo farei.
 
Gli hard disk in genere hanno una durata della garanzia maggiore, in 8 mesi è impossibile aver superato le ore previste dal costruttore per le quali si dovrebbero avere guasti, quindi puoi provare a fartelo cambiare in assistenza.
SANDISK SDSSDA-120G-G26Codice:722299

Hard Disk interno 2,5 '' - Capacità 120 GB
Lettura sequenziale fino a 530 MB/s
Resistente ad urti
ssd.jpg

Io ho preso questo a maggio 2016 con 40 euro, adesso i prezzi sono aumentati. La differenza è enorme in termini di velocità rispetto ad un hard disk normale, se lo provi non potrai farne a meno. Nel mio pc windows 10 lo carica, dall'accensione del pc, in circa 30 secondi.
 
Mi sa che opterò per la soluzione più economica.
Porto il PC in assistenza.
Per i trasferimenti consistenti sfrutto la sola velocità della porta 3.0

Il discorso HDD esterno magari nel caso mi serve altro spazio o semplicemente per raggruppare tutte le mie cose fuori dal OS

Ormai ho preso la brutta abitudine "che secondo me è una buona abitudine" di tenere il più possibile le mie cose lontane dal PC.

Qui ognuno ha la propria chiavetta personale e poi c'è la chiavetta del lavoro.
Il PC è sempre perennemete vuoto, al massimo si tengono qualche file provvisoriamente, soprattutto quelli "freschi" per qualche giorno solo sul desktop poi vengono messe nelle rispettive chiavette.
Il desktop, quando tutto viene messo in oridine, ospita solo il cestino.

Con questo metodo riusciamo a lavorare su due PC diversi senza dimenticare file in giro in piu in 10 anni 2 HDD bruciati ma mai un file perso.
 
Strano io al lavoro ho almeno 20 pc accesi h24 e 365 giorni l'anno ma di HD rotti praticamente 1 solo ma la macchina Funzionava da almeno 3 anni
 
Fissi o portatili Kite?
Anche da me i pc vanno da anni e anni senza mai essere spenti. Tutti fissi pero'.
Zarlo, finche' hai file piccoli la tua soluzione va bene, ma anche le chiavette si possono danneggiare, a me e' capitato.
Sarebbe sempre da tenere due backup almeno...

In realtà i cloud sono la soluzione piu' sicura, perche' loro mica hanno un solo backup...
Ma bisogna fidarsi. :whistling:
 
Sì una volta mi si è danneggiata la chiavetta che usavo a scuola, ma era una cinesata di 10 anni fa da 1 giga
però ora che abbiamo tutti SanDisk fin ora 0 problemi.
Per i cloud, qualcosina tengo e in ogni caso non faccio nulla di interessante o faccio nulla di illegale da tenere nascosto. Quindi se vogliono rubarmi le foto delle torte della mia ragazza.. bho facciano pure hahah
 
La chiavetta usb non credo che sia il miglior modo di fare un backup dati, fossi in te valuterei la possibilità di una configurazione RAID 1 (copiare gli stessi dati simultaneamente su piu' dischi rigidi) in modo che i tuoi dati saranno sempre tranquilli.
Su ebay trovi HD usati ottimi, anche a meno di 10 euro per piu' di 160 GByte!
 
Portalo in assistenza e fatti cambiare l'hd...te lo dico per esperienza...
Non esiste che in 8 mesi parta un hd...e di portatili me ne capitano sotto le mani...
 
Ecco, appunto...
I laptop non hanno la stessa resistenza...
 
Si in effetti un laptop non è fatto per stare acceso H24
 
Indietro
Alto Basso