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Partenza d'emergenza a spinta su auto nuove

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runner181

Autore di Tutorial
Auto
Punto mk2b 1,3 mjet
Ciao a tutti. In alcuni casi quando la batteria ci lascia in panne oppure il motorino di avviamento ha problemi non resta che avviare l'auto a spinta. Per quei pochissimi che non sapessero come si fa ecco i rapidi passaggi :
1) Posizionare l'auto in modo che abbia almeno 50-70 metri liberi davanti a se.
2) Chi siede al posto guida inserisce la 2° marcia e spinge il pedale della frizione a chiave inserita e quadro acceso.
3) Chi spinge dietro con forza deve fare in modo di raggiungere almeno i 5-7 km/h.
4) Chi siede al posto guida raggiunta la velocita' di almeno 5 km/h lascia andare la frizione accellera immediatamente facendo partire l'auto.

La domanda e' questa, premesso che oggi le auto sono sempre piu interessate da sensori e sistemi di catalizzazione sempre piu complessi, avete esperienze con modelli che anche a spinta non e' stato possibile avviarle escludendo ovviamente problemi tipo pescaggio carburante? Ho sentito e letto che molti costruttori ne vietino a prescindere la procedura.
 
Io so che in alcune auto sarebbe "vietato",soprattutto in modelli che hanno la chiave codificata,perché presumendo che la batteria sia scarica,mettendola in moto a spinta potrebbe inpallarsi qualche centralina. L'ideale è il booster in questo caso.
Se si tratta invece di un problema al motorino avviamento,neanche il booster può fare nulla,ma per la messa in noto a spinta vale lo stesso discorso per le centraline,perché su alcune auto recenti il contatto avviamento del motorino è comandato dalla centralina,e non dall'interruttore dietro la chiave come le vecchie macchine,e quindi si potrebbero avere problemi di "impallamento".
In questo caso tocca far fare una riprogrammazione alla concessionaria,di solito.
 
Io so che l'avviamento a spinta è "vietato" più che altro per non mandare benzina incombusta nel catalizzatore. Ma forse sono male informato..
 
Anche quello è un motivo che avevo sentito dire,poi secondo me se capita una volta,e poi la fai sistemare è un conto,chiaramente se si fa per tante volte,allora si rischia davvero di fare danni.
 
Provando ad accendere la macchina con batteria scarica puoi far andare in protezione la centralina, cosa successa sull'auto di famiglia, L'accensione a spinta puoi provarla solo se riesci ad accenderla al primo colpo e se proprio non se ne può fare a meno altrimenti la benzina incombusta passa nel catalizzatore provocando danni ai metalli interni.
 
io l'ho sempre fatto anche su auto recenti di aiutare a far partire amici o conoscenti e non è mai successo nulla fortunatamente...a parte cambiare il motorino d'avviamento!
 
se avete la batteria scarica al max o in corto di sicuro con la pompa benzina non alimentata dalla corrente non riuscite ad avviarla. altra cosa se nella batteria ce un po di corrente anche se non riesce ad alimentare il motorino d'avviamento. nella mia saxo' alcuni anni fa mi si e scaricata la batteria totalmente ed a spinta non ce stato niente da fare. batteria nuova e basta.
 
Cavi,
Cavi,
Cavi,
Cavi.
Avete ragione, sono monotono
 
per i cavi purtroppo in quel momento non li avevo altrimenti sarebbe stato piu facile.............;). ho riletto il mio post e chiedo scusa perche non si capisce nulla, la stanchezza ieri sera mi ha reso imbecille... intendevo che se la batteria dell'auto e completamente scarica o in corto anche spingendola non si mettera' mai in moto perche' la pompa benzina oramai elettriche ha bisogno di un minimo di corrente. se invece nella batteria ce ancora un po di corrente anche tale da non permettere al motorino d'avviamento di funzionare , con la spinta si puo tentare
 
No, si era capito. ;)

I cavi non dovrebbero mai mancare nel bagagliaio.
L'ultima volta che sono andato a trovare mia mamma era un paio di settimane che non prendeva l'auto. E non partiva. Avevo lasciato i cavi a casa mannaggia! Le avrei risparmiato l'uscita dell'elettrauto. :(
 
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