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Parliamo di meccanici... alcuni molto positivi

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi, questo video è nato solo per raccontarvi un paio di esperienze dal meccanico. Volevo solo dire alle persone che mi seguono di non fermarsi mai al primo meccanico o al primo preventivo,ma di informarsi sui prezzi e su tutto prima di lasciare giù la macchina al meccanico,perchè potreste ritrovarvi con brutte sorprese...Se trovate il meccanico giusto come l'ho trovato io tenevetelo stretto,perchè non tutti sono onesti e capaci.... Fatemi sapere la vostra esperienza in merito... Buona visione!
 
Pollice alto per il discorso "come mi giustificate il prezzo".
Ok il conteggio delle ore, ok fare due chiacchiere sui ricambi (e ricordare al meccanico che dal ricambista noi non riceviamo lo stesso trattamento di favore che fa ad un professionista dell'autoriparazione.

Ma vi vorrei ricordare tre cose...
  • il "rischio" c'è lo stesso, se un autoriparatore è serio e non ha fatto un corretto preventivo per le ore o per i problemi, poi se vi moltiplica la cifra a fine lavoro per 1.2 o 1.5 (cioè il 20 o il 50% in più) non è che siete contenti. Purtroppo non sempre si assiste a quello che dice "ti faccio un preventivo tenendo conto di possibili problemi, se non li ho ti si abbassa". Perchè se fa questo discorso non credo che ci sia cliente che gli creda...
  • ricordate che se è competente, capace, veloce, organizzato... non è da solo. E quindi non spende "poco".
    Ha persone per gli appuntamenti, per le forniture, per l'amministrazione e gli insoluti, ha "ricambi" di persone dentro se va ad una formazione o se va ad un corso per un nuovo attrezzo/strumento
    capisco che "importi solo la cifra che pagate alla fine", ma se ci mette 3 ore invece che 8 a fare un lavoro potenzialmente può farvi spendere di meno....
    E' importante che guadagni per essere un autoriparatore di qualità
  • Se è bravo, costa sempre poco, usa solo ricambi di qualità (spesso non esattamente a buon mercato) mantiene le promesse ed i preventivi, ha sempre tempo... è un autoriparatore che sta per chiudere.
    Perchè sta aspettando i vostri soldi... E se non lo pagate un po' di più, lo farà più in fretta.
L'autoriparatore caccia clienti con il retino, sperando che il preventivo non sia un problema. Ed a volte fa la tara ai clienti, capendo che soggetti ha di fronte.
Come fa a scacciarli? Un preventivo ad un prezzo che non vogliono accettare, magari a listino/tempario o ancor peggio con ricambi originali a listino maggiorato del proprio ricarico (il tempo dell'autoripartore per andare a prendere i ricambi o le spese del corriere sono"comprese" come nel prezzo che pagate voi).

E non ho nemmeno parlato delle "spese"... Affitti, servizi, tasse, contributi, ferie...

Come dal ricambista, dall'autoriparatore bisogna andarci pronti. A chiedere spiegazioni, ma anche a ricordarsi che son capaci tutti a fare i fenomeni con i soldi degli altri...
 
concordo con quello che hai scritto...
unica cosa è che un meccanico è giusto che sappia quanto ti costa fare un lavoro.Penso che anche loro con i prezzi dell on line non ci possono fare molto perché i ricambisti sicuramente sono piu cari.Sicuramente farti un prezzo forfait con ricambi non presi da lui possa andare bene sia all officina che alle tasche del cliente che monta quello che vuole ed è contento della spesa....In ogni caso lo scopo del video è di non sparare a 0 su questa categoria perché non sono tutti disonesti o capre a lavorare....
 
Ok, discorso interessante, un po' lungo, ma interessante.
Non ho mai avuto il coraggio di chiedere giustificazione sugli importi, anche perche' l'ultima volta che una mia auto ha visto un meccanico e' stata la bmw, e all'epoca non ero ancora esperto con le ricerche di ricambi in rete.
Comunque, credo che il tuo mecca ti abbia fatto un trattamento di favore. Il mio, per quanto mi conosca, rifiuta di utilizzare pezzi portati da me.
 
condivido in generale il discorso anche se ci sarebbe da parlarne per ore...ma mi hai fatto venire in mente il periodo da neopatentato quando non capivo niente di manutenzione e, non conoscendo prezzi, procedure ecc..mi sono preso alcune fregature...quindi anche l'ignoranza del cliente da modo, a chi vuole giocarci, di lievitare i prezzi..nel tuo caso invece avevano davanti una persona abbastanza preparata e forse non se lo aspettavano..

video ok ma audio sempre un pò basso quindi abbasserei ancora un pelo la musica di sottofondo :thumbsup:
 
Concordo sul sottofondo. Lo volevo scrivere, ma dato che ti critico sempre la tecnica video, ho lasciato stare e ho mandato avanti Giuseppe LOL LOL
 
grazie dei commenti....
Infatti la cosa che a me preme di più è mandare le persone preparate dal meccanico....tante volte si prendono delle batoste se non si conoscono i prezzi dei ricambi e le ore di mano d'opera che ci vogliono per effettuare il lavoro!
 
Salve...
Concordo pienamente con quanto detto fin'ora, ogni volta provo anche io a chiarire le mie idee o quelle delle persone a me più vicine, prima di recarmi dal meccanico ricambista ecc..ma noto che non è cosa semplice sopratutto per i più ostici come anziani e ragazze e trovo sfrustrante che molti di questi professionisti si approfittino in modo arrogante di queste situazioni. parlo per esperienze vissute sulla pelle...
 
Come in tutte le categorie ci sono i bravi gli onesti e i cani e i disonesti... Comunque officina grande = a preventivo alto. A me fa rabbia quando capita un imprevisto e ti cambiano pezzi senza avvertire prima il cliente. Ne so qualcosa...
 
Niente di nuovo per il discorso del preventivo più alto.
Più grande il posto, più alte le spese, più sono i soldi che bisogna raggranellare dalla clientela.
In italia ingrandirsi non è mai facile...
 
Io ho dovuto fare il tagliando (O B B L I G A T O R I O) dei 15.000 km, pochi giorni fa presso una concessionaria FIAT, altrimenti mi si inculCavano la garanzia, se non resettavo la centralina che mi diceva "scaduto..scaduto...scaduto".
E' stata una esperienza con voglio ripetere, mo' tengo ferma l' auto, fino a quando scade la garanzia, altrimenti a 30.000 km ci devo ritornare, e non so se reggerò il colpo.
 
ora ti racconto l'esperienza di due settimane fa di mio padre (possessore di Fiat Punto Classic anno 2010), improvvisamente si guasta il servosterzo con accensione della relativa spia. Ci si reca in Assistenza Fiat dove è stata acquistata la vettura in questione.
Diagnosi errata, preventivo di 2000 euro per sostituire non so che cosa (ancora oggi non sono riuscito a capire cosa volevano dirmi), torno a casa smonto il motorino del servosterzo abbondante passata di svitol per contati e problema risolto.
Questa e stata una delle tristissime storie vissute in assistenza Fiat
 
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