• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

PARLIAMO DI LIQUIDO LAVAVETRO E COME CREARNE UNO A POCO PREZZO

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi, Bentrovati e buon 2018 a tutti! Oggi parliamo di liquido lavavetro,una cosa che molti trascurano e con il tempo vi può creare qualche piccolo problema,sopratutto per chi commette l'errore di usare acqua dal rubinetto.Inoltre vi consiglio un mio metodo per farvi un ottimo liquido lavavetro a basso prezzo! Buona visione!!!
 
io sono tra quelli che non si preoccupa molto del liquido lavavetri...faccio il pieno con acqua presa da una fontanella e aggiungo una fialetta di prodotto apposito che prendo da norauto..mai avuto problemi però dovrei evitare l'acqua della fontanella in effetti :Smuggrin:

ottimi consigli comunque, da provare :thumbsup:
 
Diciamo che l'acqua di rubinetto può essere controindicata se contiene molto calcare...
 
Pike a meno che non si hanno le macchinette sotto il rubinetto con filtri chi più chi meno tutte le acque del rubinetto contengono calcare e minerali...quindi a lungo andare si possono ostruire gli ugelli...ciao
 
Ti faccio anche qui i complimenti per il video, finalmente piacevole da guardare oltre che utile.
Riguardo il liquido, come già ti ho scritto sul tubo, io uso il dp1, che compro sempre in offerta a 4.99/5.99 per 5 litri, sia perché poi lo uso nello spruzzino al posto del vetril, sia perché le taniche mi vengono utili per tenere l'olio esausto.
Ma i tuoi rimedi "del nonno" sono sempre di estremo interesse e curiosità. Viene voglia di provarli sempre. ;)
 
Grazie mille ste!
Sei sempre gentilissimo
 
Ho l'altoparlante morto allora la composizione sarebbe acqua demi e. ,......................? Ciao
 
Grande Salva! Io solitamente utilizzo il liquido a caso nel senso che, quando vado al supermercato, prendo quello che costa meno o comunque in offerta.
 
Io ho provato altri liquidi diversi dal dp1, più economici, ma lasciavano aloni, facevano pastone ecc. Se abbandonerò mai quello, sarà per un "intruglio" alla salva racing. :)
 
Interessante e utile anche nel caso finisca e non si ha tempo di andare a comprare quello già pronto, complimenti.
Giusta l’osservazione del calcare, inoltre l’acqua e basta se congela spacca la tanica e se il vetro ha insetti o altro non lava una mazza.
 
Grazie ragazzi...gentilissimi...
Giustissimo manga ...specilamente in inverno il rischio di congelamento è sempre dietro l angolo
 
Salve a tutti, io sono tra quelli che non si è mai curato di questo dettaglio e vorrei trattare l’impianto con qualcosa che sciolga il calcare più che altro perché lo spruzzo degli ugelli sembra si stia affievolendo.
Anzi in 10 anni non è andata male ma è proprio arrivato il caso di evitare il peggio. Cosa ci butto dentro?
Viakal?
Io ho pensato di svuotare, perché purtroppo è pieno, premiscelare con viakal tipo con 100ml e azzionare il tergi lava in modo da consumare tutto senza esagerare per non sforzare.
 
Io non userei il viakal, ma seguirei una via molto, molto più delicata: aceto.
 
Non usare viakal che distrugge la plastica sia del serbatoio che della pompa, già provato, suggerisco o aceto o un prodotto per pulire le macchine del caffè o similari.
 
non si ha tempo di andare a comprare quello già pronto
Ehm...se non si vogliono spendere i soldi, approvo, ma tra decolorare l'alcool, raccogliere l'acqua di risulta del deumidificatore, ci vuole meno a distillare una bottiglia di grappa e affinarla in barrique... LOL il fattore tempo lo lascerei per ultimo LOL
 
Ma i liquidi già pronti farebbero al caso mio? Cioè decalcarizzare ugelli e quant’altro eventualmente una volta che da 10 anni metto acqua di rubinetto a Roma che ha un residuo fisso infinito!

--- Messaggio doppio unito ---

Forse sono da utilizzare regolarmente per evitare incrostazioni nel tempo e pulire meglio il parabrezza
 
La proporzione che suggerisco è 30/70, con 100 come quantitativo da ottenere. In alternativa, mezzo litro di aceto per poco più di un litro di acqua demineralizzata.

Fallo fuori velocemente perchè... non so come reagirà la plastica. Sempre molto meglio che con il viakal, ma in ogni caso il PH atteso da quel contenitore non è acido.
 
Indietro
Alto Basso