• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Parliamo di gomme economiche - una lunga chiaccherata...

le gomme dei camion generalmente non hanno il tempo di invecchiare , le auto che non fanno molti km cambiano le gomme per vecchiaia. ergo se uno le cambia dopo 4 o 5 anni puo comprarsi anche una gommetta nuova..................
 
Io compro sempre da un sito (non mi ricordo se posso mettere il nome) e mi sono sempre trovato bene, sempre gomme con DOT recente e prezzi veramente bassi, adesso sulla punto hgt ho voluto provare delle Nankang 185/55 R15 82 V estive con bordino, e mi trovo benissimo, nessun rumore e molta tenuta, pagate solo 37,47€ l'una con spedizione compresa
 
Nankang non Cina, ma Taiwan. E no, non son la stessa cosa per gnente.
 
per tanti anni sono stato un macinatore di chilometri per lavoro sia su auto che furgoni,le uniche gomme che mi sono trovato bene sono state continental per le auto e michelin per i furgoni,adesso ho una media di 20.000 km annui ed al cambio gomme della mia punto ho preferito risparmiare un po sui costi delle gomme ,ebbene ho montato gomme riken 185 60 14 e dopo circa 15.000km non mi fanno rimpiangere le continental soprattutto per il costo che compreso di montaggio equilibratura e convergenza ho speso 130 euro ,so che le fanno in uno stabilimento croato di proprieta' michelin
 
Provavo di fornire una informazione su un produttore poco conosciuto. Ed evidenziavo che c'è moltissima differenza tra cina e Taiwan, nonostante quest'ultima sia stata sotto l'influenza cinese sino alla metà degli anni '40
 
Ciao ragazzi, visto che ho dovuto cambiare due gomme per via della revisione, mi è venuto in mente di guardare un po' i prezzi sul web.
Con le gomme di marca più o meno siamo come dal gommista, con le varie sottomarche costano meno, ma vi chiedo: quanto costa farle montare?
 
Dovresti chiederlo al gommista... E chiedere se ti monta materiale fornito da te.
 
ok, ma volevo sapere in media più o meno quanto chiedono, in modo da avere un idea per il futuro se potrebbe convenire un acquisto di gomme online o meno.
Adesso le abbiamo già ordinate in una situazione "di emergenza".
 
Non tutti i gommisti montano gomme non comprate da loro.
Per montaggio ed equilibratura, il mio si prende 20 euro di 4 gomme
 
qui a Milano sei sui 10-11€ a gomma....dove vado io 10€ montata e bilanciata ma me lo fà come favore perchè sono cliente,di solito non accettano di montare gomme non fornite da loro...alcuni purtroppo la pensano cosi
 
Per dirvi 2 continental 185 60 14 ecocontact5 (classe B/B) montate sono costate 150€ dal gommista, online vengono 110€. Bisogna poi vedere la data di produzione e trovar qualcuno che le monti però qualcosina si risparmia, sui 20€ con i prezzi detti da voi
 
alcuni siti tipo gommadiretto hanno dei gommisti convenzionati, vedi se qualcosa è vicino a casa tua e vedi subito se risparmi. di solito viene indicato anche cosa prende il gommista per il montaggio..................
 
ragazzi lo scopo del video non è quello di parlare del risparmio on line contro i gommisti ,ma quello di non partire in quarta contro le gomme economiche....perché molte volte le cinesi koreane ecc...sono migliori o uguali ai marchi blasonati tutto qui....io volevo rimontare le pirelli p7 ma dai gommisti meno di 135 a gomma non le ho trovate...on line venivano 90 quindi 360 x 4 gomme + 40 di montaggio arrivavo 400.con quelle montate sono arrivato a 220 montaggio incluso quindi un risparmio del 50%.è chiaro che non sono sicuramente pirelli ma il loro lavoro lo fanno....non facendo pista ci si accontenta alla grande.Poi bisogna provare al massimo si è sempre in tempo a tornare indietro se proprio ci si trova male....ma ci assicuro che ci sono tanti marchi che danno filo da torcere alle gomme blasonate...
 
Interessante, magari la prox vola le prendo da internet.
Mai avuto remore per i prodotti cinesi e coreani. Ricordo tanti anni fa di aver usato anche delle "ricoperte" su una vecchia fiat Uno ; c'era una fabbrichetta in zona dove lavoravano 3 miei amici e le facevano loro.
Ultimo cambio ho messo sotto delle "NEXEN" coreane dal nome palindromo.
Misure 215/40/18 codice velocità 89Y. 100% asciutto.
Non le ho prese in rete ma dal gommista, non ho risparmiato il 50% su marchi famosi dove per 4 gomme emontaggio ero tra i 620 e le 750 euro... ma circa il 30-35%, secondo il gommista, in rete non pagano le tasse, booo .
Pagate 440 compreso montaggio.
Rispetto alle Dunlop che avevo prima danno meno sovrasterzo e sembrano un po' più morbide .
Ho fatto solo 6000Km in estate e per ora sembrano ok; da valutare il chilometraggio e il comportamento sul bagnato.
 
Al momento cinese e coreano sono produzioni ben diverse.
La Corea, ormai è diventata il Giappone dei primi anni 70, con la differenza che all'epoca il prodotto era giapponese, adesso non tutte le marche coreane fabbricano in corea, anzi, per l'elettronica è tutto made in china, per i pneumatici, forse, fabbricano in Europa, ma non ne sono sicuro.
Fatto sta che kumho, hankook, nexen, non sono paragonabili alle marche cinesi, sia come tecnologia che come fascia di prezzo. Almeno dai gommisti e store fisici. Internet spesso appiattisce i prezzi verso il basso, con la conseguenza di trovare marche coreane al 20% in più di quelle cinesone, ben venga, ma la cosa, imho, non dà l'idea del reale valore del prodotto.
 
La prox volta magri provo da internet per delle 100% cinesi.
Ho visto che i siti di vendita hanno anche dei gommisti "consigliati" per il montaggio ; in alcuni casi puoi far arrivare le gomme direttamente a loro.
Il costo di montaggio è da verificare e non credo sarà di 10€ a gomma come dichiarano i gommisti se le prendi da loro.
 
le asiatiche non sono malaccio, ma come durata mi sa che sono mediamente un passo indietro mi capito tre o 4 anni fa di cambiare precocemente causa foratura non riparabile una coppia di pirelli p4 le gomme avevano circa 30000km , furono sostituite con una coppia di gt radial (un grosso produttore asiatico) morale le p4 sono arrivate a 60000km nel frattempo le gt radial ne avevan fatti circa 30000 ma erano da cambiare anche loro, ora il doblo ha su 4 pirelli......................
 
Indietro
Alto Basso