• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Parliamo dell'olio Mannol 5w-30 dopo 2000 km...

Salva-Racing

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Opel Astra 1.6 116 cv 2007 GPL +Honda Jazz 1.2 78 cv 2004
Salve ragazzi,
In questo video vi aggiorno sulla situazione dopo più di 2000 km percorsi con il 5w-30 della Mannol.
Sono davvero soddisfatto di quest'olio e quasi certamente non tornerò al 5w-40.La cosa sorprendente è che le rigenerazioni non partono più a 500 km ma a 700-800 km circa! e durano molto meno!
Mi scuso per l'audio del video che è davvero pietoso! infatti non userò più la action cam per i vlog on the road visto che a una certa velocità l'audio diventa fastidiosissimo!Spero di risolvere con il microfono esterno!
Buona visione!
 
Ciao Salva.
Peccato per l'audio .
Per il resto ottimo ed interessante vlog. ;)
Anche l'orientamento della camera andrebbe rivisto, perché becca troppi riflessi. ;)
 
Mi viene da dire che le temperature più basse e le rigenerazioni meno frequenti siano una conseguenza l'una dell'altra...
Corretta combustione a temperature più basse -> meno fuliggine -> meno fuliggine nel FAP -> rigenerazioni meno frequenti.

Tra l'altro secondo me la strategia di rigenerazione dipende da diversi fattori, tra cui la pressione pre/post filtro, la distanza, il tipo di percorso.

Infine una domanda: che mannol 5w40 hai usato al precedente tagliando? So che potrei guardarci ma ora non riesco...
 
bel video salva! ti chiedo come fai ad accorgerti delle rigenerazioni? anche io con il mannol mi sono trovato bene, io misi il 5w30 acea c3 per motori diesel, dopo quanti km fai cambio olio? io vado sui 13/14.000km
 
è il risultato della riduzione dell'attrito scendendo dal 5w40 al 5w30 e alla fine, uno degli strumenti ritenuti fastidiosi (fap) ti aiuta a percepire la salute del motore. Andando a leggere l'olio in primis, risulta un 5w30 abbastanza curioso, perchè ha una formulazione non più possibile dal 2010 in poi (A5/B5 e C2 non sono più sovrapponibili) e non è così tanto "fine" come mi aspetterei da un C2 più recente; leggendo le viscosità KV e i saps, sempra più un C3.
Niente male per avere specifiche solo meets e nel contempo non avere problemi con le rigenerazioni del fap; si tratta solo di vedere come si comporta più in la, quando comincerà a perdere forza.
Peccato davvero per l'audio che non da la soddisfazione piena del video, che nonostante la stanchezza, il guidatore ha voluto girare per noi. Bravo Salva. :thumbsup::thumbsup::thumbsup:
 
Ti ringrazio per la spiegazione Miky!!!! Grazie
@Pike
l'olio che avevo precedentemente è questo http://mannol.de/en/?action=accessory_chemical_preview&name=extreme 5w-40
;)
Comunque anche io non mi sarei mai aspettato un comportamento così drastico solo per un cambio d'olio!:Shamefully::Shamefully::Shamefully::Shamefully:

--- Messaggio doppio unito ---

bel video salva! ti chiedo come fai ad accorgerti delle rigenerazioni? anche io con il mannol mi sono trovato bene, io misi il 5w30 acea c3 per motori diesel, dopo quanti km fai cambio olio? io vado sui 13/14.000km
Ciao Luca,
sulla mia ti accorgi subito perchè il motore non prende i giri e ad ogni cambiata senti una specie di rumore metallico quando accellleri.In più tante volte fà i vuoti quando premi l'accelleratore...Altra cosa si attiva la ventola di raffreddamento! e in più se ti fermi senti puzza di bruciato...
 
una volta mi è capitato di sentire una puzza strana quando mi fermai ma per il resto non ha mai notato nulla di strano, una volta sola in autostrada non prendeva tanto bene andavo sui 170 ma forse éra una mia impressione! facendo tanta autostrada magari non ci si accorge delle rigenerazioni, poi se vuoi migliorare ancora gli intervalli di rigenerazione ti consiglio il 2ehn. veramente uno spettacolo!! il motore va molto meglio e si ha una combustione migliore di conseguenza meno rigenerazioni
 
Ragazzi, visto ho preso 10 litri di mannol extreme 5w40 perché il prezzo era veramente ottimo, ma non sono riuscito a trovare la tds neanche sul sito. L'olio è per una seicento, utilizzando il motore di ricerca del sito della mannol per la seicento mi dà un infinità di oli, l'unico 5w40 è un certo mannol elite. Sarà lo stesso? Non sono riuscito a trovarla da nessuna parte.
 
@Piccions93 questa discussione non è il posto giusto dove porre il tuo quesito..cerca la discussione sull'olio motore per la seicento..
 
Scusa però non stiamo parlando della seicento, il quesito riguarda solo la tds del suddetto olio.. Ad ogni modo ho risolto, la tds l'ha messa Salva-Racing in una delle discussioni in giro per il forum.
 
Indietro
Alto Basso