• Ciao, se sei un appassionato di manutenzione auto e ti piace sporcarti le mani unisciti alla nostra community!
    (oltre alla registrazione è richiesta anche una breve presentazione)

  • Ti ricordiamo che i contenuti presenti su questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali e devono quindi essere presi come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, prima di eseguire qualsivoglia procedura e/o di rivolgerti ad un professionista del mestiere!

Pareri su questo strano oggetto per le molle

Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
#1
http://it.aliexpress.com/item/E-Typ...04.html?spm=2114.13010208.99999999.262.tNv0li

Schermata 2016-05-08 alle 12.28.01.png

visto che con la mia auto ogni buca che prendo sembra uno scoglio e fa un frastuono micidiale dite che questo aggeggio messo fra le sospensioni ne gioverebbe all' auto ma soprattutto credete funzioni? a me sembra un po' troppo debole per fare il suo lavoro... ma soprattutto vedendo la foto visto che va solo su una metà della molla dite che poi le ruote si usurerebbero di più all' interno? grazie in anticipo a chi prenderà parte alla discussione e buon weekend a tutti!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Ducelier

Utente Avanzato
Auto
Nissan Xtrail dci 1.6 130 CV 2015
#2
Non credo sai,da quello che ho capito fa le veci di quelle che una volta venivano chiamate molle di sovraccarico,per cui in teoria dovrebbe fare in modo che l auto si abbassi meno a pieno carico.Quindi dovrebbe rimanere più rigida.
 
Auto
Fiat Punto 75 ELX del '94;Opel Corsa B 1.0 benzina/metano del 2000
#3
Io penso che ci sia un problema. Fai controllare l'assetto:braccetti,testine,biellette,ammortizzatori... se qualcuno dei vari componenti è sballato ci credo che fa rumore.
 
Auto
citroen c 2 1100 anno 2004 benzina
#4
Braccetti appena cambiati... Erano talmente rotti che non si potevano nemmeno estrarre... Le sospensioni da 5 anni mai cambiate ricordo che appena presa l' auto si distongueva dalle altre proprio per la dolcezza nel prendere buche cosa che haimé durò un mesetto ma neanche... Purtroppo abito in sicilia e e le trade tipo sono con tombini rialzati e rattoppi di ogni tipo un mio amico che fa i miei stessi tragitti le ha cbiate e nel giro di due mesi é di nuovo pu to e a capo... Credevo che questa soluzione potesse servire a tamponare il problema visto che cambiarle non ne vale proprio la pena
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#5
Quei cosi, si capisce anche dalla traduzione in italiano maccheronico, servono a far stare la macchina piu' rigida. Molti anni fa, non ricordo come si chiamavano, esistevano dei tasselli in materiale sintetico che si andavano a porre tra le spire della molla (una spira) e si serravano con apposite fascette, e facevano la stessa funzione. In pratica si usavano per saggiare il comportamento dell'auto con delle molle piu' corte e rigide. Ma qualcuno li metteva come surrogato dell'assetto, salvo poi perderli per strada per la rottura delle fascette.
Sinceramente quegli anelli di silicone non credo facciano granche', ma sicuramente non vanno a smorzare i rumori.

Come ti hanno detto gli altri, causa dei rumori sono i silent block e gli ammortizzatori. :(
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#6
Più che più rigida, riducono il ritorno elastico della molla, addolcendone le reazioni.
Silent Block, ammortizzatori, molle. I veri miglioratori del confort acustico e della precisione di guida.
Senza dimenticare i giunti e la barra antirollio...
 

ElCaimanDelPiave

Super Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
#7
Tu dici solo il ritorno? Secondo me hanno effetto anche in compressione. Una spira delle molle si trova ad avere quel blocco di silicone al posto dell'aria. Quindi non sarà più l'elettricità della molla a comandare, ma quella del tampone e delle altre spire. Non è proprio come mettere una molla con una spira in meno ma quasi.
Riguardo le boccole della barra stabilizzatrice, le avevo incluse genericamente tra i silent block, ma non lo sono, quindi hai fatto benissimo a specificare.
 
Auto
Fiat Punto 1.9 jtd
#8
Ciao secondo me dovresti togliere proprio quel blocco sulle molle e poi provare a farti un giro per vedere se è migliorato qualcosa;dopodiche'andrei da un meccanico che mi controlla il tutto sopra un ponte

--- Messaggio doppio unito ---

E poi se guardi su internet qual cosa a buon prezzo c'è per gli ammortizzatori. .Dovresti solo trovare un meccanico disposto a montarli...però prima fati dire con certezza cos'è e poi ci pensi e ti fai 2 conti.Uns cosa sola vorrei dirti abbiamo una macchina che non fanno più in circolazione e secondo me se hai la possibilità di sistemarla fallo..anche perché i pezzi di ricambio costano davvero poco rispetto ad altre.Un in bocca a lupo
 
Alto Basso