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Pareri su lunga durata di una batteria auto EFB

Auto
Renault Clio IV Intens tce90 2015
Riflessioni e pareri batteria EFB.

Sulla mia auto (benzina) con start&stop è montata batteria EFB 60 Ah 510A. Batteria made 10/2015 su auto immatricolata 12/2015. È la mia prima batteria EFB e non capisco alcune cose.
Dopo 5 anni e 3 mesi, auto usata saltuariamente - di fatto solo in estate - mediamente accesa ogni 3/4 settimane, ricaricata ogni 6 mesi per circa 10 ore, partenza sempre al primo tentativo anche dopo 30 giorni senza sforzo con motore acceso dopo max 2/3 secondi - non mi crederete ma è così. Visto l'utilizzo sporadico (situazione peggiore per una batteria perché a rischio solfatazione ) ma soprattutto perché ha superato 5 anni, l'ho fatta verificare in concessionaria ufficiale.
Ebbene la concessionaria dopo avermi fatto il preventivo per eventuale sostituzione (175 euro - credo non una eresia considerato che in rete costa almeno 120 euro e poi bisogna reimpostare centralina start&stop altrimenti l"auto non parte pur con batteria nuova) l'ha controllata con tester (staccando un polo) ed il responso è stato "batteria ok" e mi hanno detto pertanto che non necessita sostituzione (un plauso alla concessionaria perché avrebbero potuto bleffare sul risultato e cambiarla per far cassa). Cosa ne pensate?

Dimenticavo di dire che da oltre 1 anno ho montato scatola nera il cui GPS interno assorbe corrente (auto tenuta in box sotto livello stradale situazione non proprio ottimale per un GPS che ne fa' aumentare il consumo).
Settimana scorsa presa l'auto dopo circa un mese e si è attivato anche start&stop (il sistema non si attiva se la batteria è al di sotto di una certa soglia per salvaguardare la batteria stessa). Devo dire che disattivo sempre lo start&stop perché non credo che faccia bene alla turbina rovente spegnere il motore dopo una tirata autostradale; pertanto ogni tanto lo attivo solo per testare lo stato della batteria sotto carico usando il sistema alla stregua di una pinza amperometrica (in pratica se a sistema attivato non entra lo start&stop significa batteria sotto tono).

La settimana scorsa ho comprato un multimetro perché ho deciso di controllarla ogni tanto considerata l"età e mi sono documentato sulle tabelle dei voltaggi per valutarne lo stato. La batteria presentava con fermo macchina di circa 1 mese voltaggio 12,18 e secondo le tabelle addirittura a rischio solfatazione. Eppure è partita al primo colpo dopo appunto un mese in circa 2 secondi e start&stop funzionante!

Secondo voi qual è il motivo di questo comportamento inaspettato in positivo? Merito della tecnologia EFB? Merito del fatto che disattivo sempre lo start&stop e pertanto la batteria "fatica poco" rispetto ai carichi per cui è progettata? Tabelle di voltaggio che per le EFB vanno riposizionate decisamente più in basso considerata la maggiore robustezza intrinseca? (placche maggiorate - mediamente 4 kg in più di piombo rispetto alle tradizionali - consumo quasi nullo di elettrolita - notevole capacità di trattenere e fornire corrente anche in condizioni di scarsa carica ) oppure .....solamente una questione di super fondoschiena?

Mi accingo anche a comprare un avviatore al litio da tenere in auto per sicurezza nel caso mi lasciasse a piedi all'improvviso, anche perché mi dispiacerebbe cambiare anticipatamente una batteria (quasi 200 euro) che magari potrebbe durata ancora un paio di anni considerate queste premesse.

Mi farebbe piacere un parere da parte di chi ha più esperienza in tema di batterie. Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Per come la vedo io, il fatto che sia EFB aiuta la "resistenza" della batteria a condizioni più gravose. Condizioni che in parte gli hai risparmiato usando meno lo S&S.
 
Per il voltaggio poi devi verificare se il multimetro è tarato bene. Magari è lui ad essere sballato.
Per me tutti trucchetti che hai messo in pratica hanno contribuito.
 
Ciao vvti, il multimetro l'ho comprato una settimana fa' e sulla batteria dell'altra auto usata tutti i giorni (batteria normale con circa 1 anno) segna 12,7 V. Pertanto credo che sia tarato.
 
Escluso il multimetro allora, il valore rilevato è realistico.
 
Aggiornamento batteria EFB. In Renault hanno detto che per salvaguardare la batteria lo Start&Stop si attiva solo se la batteria ha una carica di almeno il 96%. Ora mi chiedo, è un miracolo tecnico sovrannaturale che la mia batteria anche dopo un mese di fermo con sistema keyless e con scatola nera (entrambi attivi) riesca ad attivare lo Start&Stop (cioè a loro dire batteria con oltre il 96% di carica) oppure hanno preso un grosso ma grosso abbaglio?
 
Non è un miracolo se la batteria ha passato i 5 anni, poi probabilmente un giorno ti abbandonerà all'improvviso. Il fatto che la ricarichi ogni tanto è positivo, Dacia Duster di mia sorella mi sembra abbia superato i 6 anni, auto sempre all'aperto e mai un beneficio (ricarica). Al tuo posto terrei un avviatore nel baule e andrei avanti così.
 
Infatti Max 69, come dicevo prima mi stò guardando in giro per comprare un avviatore. Ciao.
 
Confesso di aver, coi miei limiti, studiato il fenomeno.

E sono giunto ad una mia personale conclusione che si basa sulla "E" di "EFB": si tratta, appunto, di un'evoluzione delle batterie flood. Il fatto di avere un elettrolita migliorato e, soprattutto, migliori piastre e di maggior dimensione aiuta a ridurre la resistenza della batteria e la sua conseguente maggior sopportazione della solfatazione (avendo una superficie maggiore, occorrono più cristalli per danneggiarla).
E' un economico (rispetto alle AGM) sistema per avere batterie flood in grado di sopportare lo stress dell'ormai di fatto obbligatorio start'n'stop. Disattivando il dispositivo (come d'altronde faccio anch'io) sono signori batterie rispetto alle loro predecessore.
Avendo una resistenza inferiore alle normali flood possono avviare il motore anche con una carica (e quindi tensione) inferiore. Anche se dubito dei 12,18V.
 
Riflessioni e pareri batteria EFB. Ho ancora la stessa batteria del mio post del 15/03/2021 che tra 2 settimane compirà 7 anni (nel frattempo continuo a viaggiare con un booster nel bagagliaio, comunque mai servito ad oggi).
 
La ricarichi ogni tanto? Conta tanto
 
Riflessioni e pareri batteria EFB. Ho ancora la stessa batteria del mio post del 15/03/2021 che tra 2 settimane compirà 7 anni (nel frattempo continuo a viaggiare con un booster nel bagagliaio, comunque mai servito ad oggi).
Quanto costa una efb rispetto ad una normale? Alla fine è un investimento.
 
Poco più, dipende dalla marca, si può ipotizzare un 20%, il problema più grosso però, è che non c'è assortimento, si parte da 60Ah in su.
 
Si, è vero che le EFB, per caratteristiche costruttive risultano di gran lunga più "resistenti" e più pronte ad operare ripetutamente anche a bassi voltaggi rispetto alle piombo tradizionali, però....c'è un però. Nei forum Renault c'è chi lamenta durata batterie EFB anche soli 3 anni, con media di 4 anni.
Ed allora, mi chiedo se anche per le EFB oltre alla tipologia conti molto il costruttore.
Evidentemente a mè è andata benone, e pensare che quando ritirai la mia Clio vedendo questa batteria made in Turchia avevo dei brutti presentimenti, ma poi andando in rete mi accorsi che è uno dei maggiori costruttori di batterie al mondo, con forniture anche nella gelida Russia dove magari le "nostre brave e belle batterie Europee" anche da nuove in inverni con 10/15 gradi sottozero si ammutoliscono.
Oppure, dopo tutte queste considerazioni, solo una botta di c..o !!!!!!!
 
il problema più grosso però, è che non c'è assortimento, si parte da 60Ah in su.
Ci sono, ci sono...
E' che quando si vede le cifre di alcune si vira altrove...
1668874885935.png

Poi c'è da dire che una EFB a pari dimensione potrebbe avere Ah più elevati di una non EFB.
 
134,58€ mi sembra decisamente esagerato...

boschh efb.jpg
 
L'ho trovata da 50Ah. E secondo me ci sono anche altri tagli più piccoli, ma in ambito retail non si fanno vedere secondo me perchè son certi di non venderle.
 
Nella vecchia Passat (2001) la batteria è stata cambiata dopo 11 anni per sicurezza, nonostante la macchina fosse spesso per tragitti brevi e senza nessuna attenzione particolare.

Io credo nella botta di fortuna :cool:
 
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