• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pareri Olio Motore Oleoblitz

giove78

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Punto sporting 1.2 16v 2000, Ypsilon 0.9 twinair 2012 e 500 L 1971
@terzimiky ti chiedo un parere su una marca specifica: Oleoblitz.
E' una marca italianissima e con una storia alle spalle (anche di passaggi di proprietà) lunghissima che parte dal 1882, quindi esperienza da vendere e purtroppo (in quanto rara industria italiana del settore) negli ultimi anni parecchio sottovalutata. Mi ricordo che negli anni 80-90 andava x la maggiore dalle mie parti ( prov. Reggio Calabria), la trovavi dal meccanico e dal rivenditore con le classiche latte in metallo e in più era l'olio consigliato dalla fiat da decenni e decenni.
So che da anni è proprietà di FL e da un po' di Petronas...la mia domanda è:
è l'esatta copia degli olii selenia (con i loro svantaggi) o degli olii Petronas (con la loro qualità)?
Oppure ha mantenuto una certa indipendenza di produzione e formulazioni?
Ho preso ad esempio la scheda tecnica del motul x-cess in precedenza da me decantato e quella del pulsar 105z 5w40 semisintetico di oleoblitz e sono rimasto un po' stupito del fatto che sono molto simili nelle caratteristiche più importanti da te di solito elencate. Cambia l'indice di viscosità di 12 punti maggiore in motul e la viscosità a 100° maggiore di 0.5 punti in oleoblitz.
allego le schede.

MOTUL 8100 X-cess 5W40
PROPRIETA’
Grado di viscosità SAE J 300 5W-40
Densità a 20°C (68°F) ASTM D1298 0.851
Viscosità a 40°C (104°F) ASTM D445 85.4 mm²/s
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.2 mm²/s
Viscosità HTHS a 150°C (302°F) ASTM D4741 3.7 mPa.s
Indice di viscosità ASTM D2270 172
Pour point ASTM D97 -36°C / -33°F
Flash point ASTM D92 230°C / 450°F
Ceneri solfatate ASTM D874 1.1% del peso
TBN ASTM D 2896 10.1 mg KOH/g

Oleoblitz pulsar 105Z 5w40
PROPRIETA’
Densità a 15°C (68°F) ASTM D4052 0.855
Viscosità a 100°C (212°F) ASTM D445 14.7 mm²/s
Indice di viscosità ASTM D2270 160
Pour point ASTM D97 -36°C / -33°F
Flash point ASTM D92 230°C / 450°F
TBN ASTM D 2896 10 mg KOH/g
 

Allegati

  • 8100_X-CESS_5W40.pdf
    162 KB · Visite: 10
  • oleoblitz 105Z_stec_ITA.pdf
    83,6 KB · Visite: 27
degli oli oleoblitz, posso solo limitarmi a quello che sapevo un paio di anni fa e nulla più, visto che poi ho "smarrito" un prezioso interlocutore con quale discutevo di oli selenia, oleoblitz e altri cugini italiani.
All'epoca mi disse che il marchio oleoblitz, non era nientemeno che olio selenia rimarchiato e deprezzato; il deprezzamento era più che logico, visto che l'olio selenia costa all'acquirente il doppio di quello che vale (imho) e almeno con il marchio oleoblitz, si rientrava un pò nella decenza. Questo 5w40 non è nient'altro che il solito compitino per ottenere il minimo sindacale da una formulazione probabilmente banalotta, come si evince dall'IV di soli 160, dove c'è una forte %le di olio minerale trattato (ecco perchè nella tds scrivono "onestamente" semisintetico).
E' il classico olio che tenta di tenere il passo degli oli "da prezzo" venduti nelle gdo e in certi contesti andrà pure bene, ma in altri mostrerà i suoi limiti.
Mi ricordo solo che all'epoca giungemmo ad una conclusione, cioè quella che gli oli oleoblitz avevano il vantaggio del costo inferiore e che per questo andavano bene per cambi d'olio ravvicinati e/o per evitare di mettere gli oli tutela (ben più costosi) nei cambi dei macinini iperkilometrati, ove non si sapeva se la sostituzione avrebbe tolto dai guai il cambio in questione.
Per quanto sia prodotto nello stesso luogo di Petronas e selenia, vanta dei requisiti di specifica dichiarati ma non riconosciuti ufficialmente. Ad esempio per la MB229.5 (che poi è la base per gli oli M2 fiat) non è notificata da mercedes ne per selenia e ne per oleoblitz, mentre è accreditata la gamma di oli Petronas. Persino il selenia K 5w40 riformulato, fa più bella figura a guardar la tds del 05/2018, il che è tutto un dire.
 
Indietro
Alto Basso