• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Paranoie sui cerchi in lega in inverno, si rovinano?

Auto
Giulietta Super 1.6 JTDM-2 120cv - Giugno 2017
Ciao a tutti. :)
Siccome quest'anno non ho avuto modo di acquistare delle gomme termiche sulla mia nuova giulietta (auto acquistata a giugno), secondo voi, tirandoci fino ad aprile, quanto potrei rischiare di rovinare i cerchi in lega rispetto al periodo estivo? Sto andando completamente in paranoia!

Inoltre, converrebbe prendere più 4 cerchi in ferro per le termiche oppure trovare 4 cerchi usati in lega?

Grazie...
 
Quelli in ferro costano meno. E permettono anche di montare gomme più strette, mediamente, quindi più economiche.

Direi che budget a parte è scelta... squisitamente personale.
 
in quanto all'usura nell'utilizzo invernale? E' davvero così rischioso usarli o per quest'invernata posso andarci tranquillo? Poi dalla prossima o prenderò dei lega usati e meno paranoie, o ancora meno dei cerchi in ferro. andrei sui 205, 55, 16.
 
Che sia cloruro di sodio o che sia cloruro di calcio, sono entrambi in grado di mangiare/rovinare il metallo.
La vernice, in questo senso, aiuta a difendere il metallo, sia che si tratti di colore che di finitura trasparente.

Volendo fare un lavoro certosino, puoi sempre sciacquare ben bene i cerchi, decontaminarli con un prodotto specifico (Iron X o Alu-Duive o Purple Rain), quindi procedere ad applicare un sigillante per cerchi. @yuko ha maggiore conoscenza di me sul tema, in quanto appassionato di detailing.
 
oddio no no no.... non entriamo in quest'ambito sennò poi davvero non ne esco più. hahahahah....
Cercherò semplicemente di tenerli puliti quanto più possibile. Poi anno prossimo si spera di prendere 4 cerchi in ferro.

Intanto grazie chiaramente.
 
Sinceramente non vedo il problema.
Avere due set di cerchi ti affranca dai continui smontaggi e rimontaggi delle gomme, che sono potenzialmente più pericolosi del sale o del freddo. Imho
 
I miei cerchi in lega hanno 16 anni, di inverni ne hanno visti, sono ancora perfetti. Tra l'altro lavo esternamente l'auto 3/4 volte anno. Sinceramente non capisco il tuo problema......... Auguroni
 
non è un mio problema, è che leggevo terrorismo mediatico delle conseguenze invernali sui cerchi. :D

Auguri anche a te :)
 
basta lavarli ogni tanto anche con un semplice getto di acqua per sciaquarli dal sale delle strade che non si rovinano. logico che se lasci su il sale 6 mesi, la vernice del cerchio si opacizza, ma se te ne prendi cura saranno sempre belli e lucenti come i miei e quelli qui degli altri del forum
 
Se ti infogni nelle "lime mentali" di certi maniaci non ne esci più
Beh, ognuno ha la sua dose di falegnameria cerebrale, ma non cambia la sostanza che diverse esagerazioni del detaling funzionano e danno risultati.

Quanto siano necessari e quanto siano duraturi però sono scelta squisistamente personale :)
 
Indietro
Alto Basso