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Parabrezza scheggiato - Opinioni ed esperienze di riparazione

Loryz

Super Moderatore
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Toyota Yaris Hybrid My16 1.5H ECVT Active 2017 - Fiat Punto mk2 1.2 16V HLX 2002
Ciao a tutti, in questa discussione possiamo riportare le nostre esperienze riguardo i danni al parabrezza.
Ovviamente comincio io con la Yaris... :(
Il mese scorso mi sono beccata una bella pietra sollevata da un furgone davanti a me mentre percorrevo una strada in città, andavamo relativamente piano perché ci stavamo avvicinando ad un semaforo rosso e me la sono proprio vista arrivare addosso.
Stava piovendo e non sembrava avere provocato danni ma, quando sono andata a lavare la macchina, ci siamo accorti di un bel buchino con tanto di scheggiatura. :cry:

scheggia parabrezza.JPG scheggia parabrezza lato.JPG

Avendo per fortuna anche la copertura cristalli con l'assicurazione, l'ho portata in un centro convenzionato e me l'hanno riparato dandomi la "garanzia a vita".
Il danno è quasi sparito, diciamo che uno non sa dov'era non si vede, io che lo so lo vedo, soprattutto da dentro ma l'importante è che non peggiori e che non si debba sostituire l'intero parabrezza.
Questo è il risultato, la foto non viene meglio perché è impercettibile con la fotocamera.

scheggia parabrezza riparato.JPG

Mi hanno detto che quando capita è meglio portargliela il prima possibile perché potrebbe ovviamente peggiorare con il tempo a causa di vibrazioni e cambi di temperatura.
Spero comunque di non averne più bisogno...
 
Ultima modifica:
A me è capitato in passato con altre macchine possedute, io preferisco la sostituzione del parabrezza e non la riparazione perché una cosa riparata non è mai come una nuova specie se un parabrezza in vetro,visto che sono assicurato... Il problema è che per una scheggiatura riparabile l'assicurazione non ti sostituisce il parabrezza ma lo ripara, a me almeno in passato è capitato così, siccome la scheggiatura mi dava fastidio specie di notte con i fari delle altre macchine si creavano dei fastidiosi riflessi avendo la scheggiatura proprio davanti alla visuale di guida,allora ho provveduto in maniera poco ortodossa lo ammetto a far crepare completamente il vetro mettendomi un'asciugamano nella mano e dando due pugni forti sulla scheggiatura, al terzo pugno il parabrezza ha fatto crack e si è crepato completamente, tornato all'assicurazione mi hanno sostituito senza problemi il parabrezza irreparabilmente danneggiato,avevo un'alfa 147.
 
@Michele95 hai voglia di raccontare la tua esperienza con il kit di riparazione che hai usato?

Ps: La crepa che ho fatto riparare nel primo post è peggiorata ma non ho intenzione di farmi sostituire il parabrezza 😱
 
Perché, Loryz? Hai paura che facciano danni?
 
Il danno è coperto dall’assicurazione, ha indovinato Stefano, ho paura dei possibili danni che possono fare perché ho anche i sensori attaccati al parabrezza... non mi fido...
 
Non me la sento nemmeno di darti torto. Anni fa ho dovuto sostituire il lunotto della bmw touring e fecero un lavoro perfetto da vetrocar. Ma il nome della catena ha poca importanza perché una filiale potrebbe lavorare bene e un'altra no.
L'unica è cercare di raccogliere esperienze nella tua zona. Perché arriverà il momento in cui l'intervento non sarà più procrastinabile.
 
Posso dirti che noi in famiglia ne abbiamo cambiati N, anche sulla smart che ha un sensore di luce per il clima dietro lo specchio però nessun problema. L’unico fastidio è che non è più marchiato originale il vetro.
 
Non preoccuparti, io ho cambiato il parabrezza sulla Passat che ha il sensore pioggia senza riscontrare alcuna anomalia, lo stesso vale per un un mio amico che sulla sua Classe E del 2017 ne ha cambiati almeno 7/8 e nonostante abbia il sistema di guida assistita con le due telecamera sul parabrezza non ha mai avuto problemi :)
Sulla Grande Punto non ho la polizza cristalli quindi l' ho fatto riparare però è rimasta un segno piccolissimo che essendo in una zona periferica del vetro non influenza la visibilità...Pazienza :confused:
 
ho paura dei possibili danni che possono fare perché ho anche i sensori attaccati al parabrezza.
Hai provato di domandare all'assicurazione se ti consentono di fare la riparazione in Toyota? In caso di capricci loro ricorda che hai sensori per gli aiuti alla guida.
 
Non so se vale anche per i vetri, ma la polizza dovrebbe valere anche in posti non convenzionati con qualche carta in più da inviare. Bisogna vedere poi se in toyota fanno quei lavori li perché ad esempio in smart avevan detto picche.
 
Io ho avuto due esperienze con le famose ditte in franchasing Doctor Glass e Car Glass.

Con la prima mi hanno sostituito il vetro anteriore della Y10 che avevo prima della Grande Punto, purtroppo dopo qualche anno è iniziata un'infiltrazione d'acqua nell'angolo inferiore lato guidatore, che è continuata a peggiorare. Quando pioveva mi si formava una pozzanghera sul tappetino comprato di gomma ad hoc. Nemmeno col silicone è mai completamente cessata.

La seconda con un Car glass per il vetro anteriore per la Punto mk2b che avevo prima. Riparazione perfetta.

Non penso che sia tanto una questione di catena che effettua la riparazione, ma di chi materialmente la effettua e di fortuna.
 
Scusate ma evidentemente mi sono perso questa discussione, anche se @Loryz mi ha taggato :Banghead:
Comunque ho riparato il mio parabrezza in seguito ad una scheggiatura causata da un sasso preso in autostrada. L'impatto ha causato un segno circolare sul punto d'impatto da cui si diramavano due crepe laterali, la lunghezza totale del danno era di circa 1 centimetro e mezzo.
Il prodotto è questo:
IMG_1763.JPG
Pagato in negozio fisico vicino a casa mia circa 17-18€, non ricordo di preciso (l'ho acquistato oramai più di un mese fa...), facilissimo da usare se si ha un minimo di manualità seguendo le istruzioni, che sono molto dettagliate. Dentro si trova il beccuccio per l'applicazione, una siringa per fare il vuoto e iniettare il prodotto, il tubetto di resina, degli adesivi pretagliati per il beccuccio, la plastica per coprire la riparazione e farla asciugare, una lametta da barba per grattare via l'eccesso a fine lavoro e una piccola torcetta uv (abbastanza inutile a mio parere, viste le dimensioni microscopiche).
Il prodotto basta per più riparazioni, io ho fatto 3 applicazioni su questa riparazione, una con "iniettore" quindi la riparazione vera e propria e due senza per rifinire un po' il danno più superficialmente e di resina sembra essercene ancora quindi è molto conveniente, visto che senza assicurazione una sola riparazione viene a costare dai 50 ai 100€ in base a chi ci si rivolge.
Il risultato è soddisfacente in parte, la crepa si è saldata alla prima riparazione e quindi penso che sarà stabile, non si vede se non leggermente la riga a certe angolazioni e più dall'esterno, prima invece dalla posizione di guida era chiaramente visibile. Non sono riuscito anche con le riparazioni seguenti a eliminare la "botta" nel punto dell'impatto e quindi il punto è rimasto, ma con dimensioni di una leggera scalfitura di meno di 1mm e la cosa non mi disturba (il parabrezza ha 20 anni e quindi ne ha tante altre come è naturale che sia) ed è rimasta anche una piccola scalfitura poco sotto il punto dell'impatto e penso conseguenza del forte impatto, e penso sia un segno sullo strato interno del parabrezza (al tatto non si sente da nessuno dei due lati del parabrezza) ma non da fastidio, considerato che poi il danno è avvenuto in un punto fuori dalla visuale e spesso sporco, nello spazio oltre a dove si fermano le spazzole dei tergicristalli. Diciamo che mi ritengo soddisfatto per la spesa minima e per aver bloccato il danno, il risultato non è impeccabile ma è anche la prima riparazione di questo tipo che faccio, potrei provare a ripetere l'applicazione per vedere se migliora ma penso che per la seconda scalfitura si debba procedere bucando il parabrezza (come ho visto fare in qualche video "professionale) visto che le due crepe non sembrano collegate. Quindi il prodotto va sicuramente bene se il danno è in un punto fuori dalla visuale per bloccare l'avanzare della crepa, se è nella visuale o il danno è minimo e si ha fortuna di ripararlo al 100% oppure la riparazione resterà comunque leggermente visibile, ma comunque meglio che la crepa ovviamente sia per la visuale che per la sicurezza!
Messaggio doppio unito:

Non appena mi ricordo di portare il telefono quando scendo nella rimessa dove ho messo l'auto (visto che ora è ferma per questa situazione) faccio qualche foto al risultato, purtroppo mi sono scordato di fare foto del "prima" perché avevo fretta di riparare il danno, per evitare il rischio che si allargasse viaggiando con l'auto.
 
Il danno è coperto dall’assicurazione, ha indovinato Stefano, ho paura dei possibili danni che possono fare perché ho anche i sensori attaccati al parabrezza... non mi fido...
Se il lavoro te lo fanno in Toyota perché temere che lavorino male? In caso di grane sono problemi loro ma io sarei fiducioso. Fatti mettere un parabrezza nuovo. IMHO
 
Le auto con sensori usano solo vetri specifici, se ci sono montate la telecamera o il lidar per la frenata automatica potrebbe essere necessario rifare la calibrazione.
 
Anni fa, parliamo degli anni ' 90 ( precisamente 1996 ) comprammo, usata, una Fiat Uno IIa serie, appena comprata non ci accorgemmo di un leggero danno al parabrezza: praticamente sembrava ci fosse un buco ( nel vero senso della parola ), sul lato passeggero, che non dava fastidio alla guida e quasi non si notava.Lo notava soltanto chi lo sapeva ci fosse e a chi lo facessi vedere ( tipo gli amici o conoscenti di famiglia ).
Negli anni ( la Uno la tenemmo dal 1996 al 2005 ) questo danno al parabrezza non aumentò ( con tanto di revisione passata sempre regolare alla M.C.T.C. ) e fummo sempre nel " dubbio " se sostituire o no il parabrezza.
Nel tempo, vi dirò, non ci feci più caso, e il danno rimase tale, fino alla vendita della macchina ad un'altra persona ( in mano a cui poi la Uno fece una brutta fine....:cry: ).
In quegli anni non ricordo esistessero prodotti o ditte che riparavano i parabrezza, tanto meno pensai di sostituire il parabrezza ( in demolizione era difficile trovarli in buone condizioni, erano tutti graffiati ) e nuovo non vi dico quanto costava.
 
purtroppo stamattina mi è arrivata una pietrata dalla macchina davanti a me sul parabrezza della tipo e lo ha scheggiato in corrispondenza di alcune timbrature/marchiature sulla parte bassa del parabrezza, comunque ora è scheggiato mannaggia 🤨

Screenshot_20230104_123502_Gallery.jpg
 
Magari è riparabile quella scheggiatura!
 
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