• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda serie 3 1.2 69 CV EasyPower E6 2019 - Liquido refrigerante sotto il minimo!

Auto
Fiat Panda serie 3 1.2 69 CV EasyPower E6d Lounge Euro 6 Temp. Anno2019.
Salve a tutti,durante un controllo ho trovato il liquido di raffreddamento sotto il minimo come da foto allegata.Ho chiesto un po in giro a qualche amico se era normale,chi dice si,chi dice no,per questo lo chiedo a voi e normale che a KM 36.460 e dopo due anni e mezzo,ne abbia rabboccato mezzo litro? Grazie per l'aiuto!
 

Allegati

  • da0ac797-5353-45c6-91e8-3cf8e472049b.jpg
    da0ac797-5353-45c6-91e8-3cf8e472049b.jpg
    59,6 KB · Visite: 90
Controlla le tubazioni, raccordi valvola termostatica. Se hai perdite il liquido rosso lascia il segno. La mia fa' 4 anni a novembre, qualcosa ho rabboccato anch'io, poca roba.
 
Io non mi preoccuperei, per arrivare a livello max della vaschetta di espansione, servirà 500 ml di liquido refrigerante. Rabbocca e controlla se in pressione noti perdite sotto il vano motore. Di solito io eseguo il controllo del liquido a vettura fredda, poi faccio uno/due giri del palazzo e ricontrollo il liquido, se manca qualcosa rabocco di nuovo e fine procedura.
 
Stamattina a freddo ho controllato il liquido refrigerante che avevo precedentemente rabboccato fino al massimo 7.540 KM fa.Allego foto.A questo punto devo considerare che ci sia una perdita?
 

Allegati

  • Livello Paraflu'30-09-2022 Mattino..jpg
    Livello Paraflu'30-09-2022 Mattino..jpg
    52,7 KB · Visite: 52
si potrebbe ipotizzare un piccolo trasudo da qualche parte, se non noti qualche scia rossa o impurita' lasciate dal liquido, devi far mettere in pressione l'impianto , ma da qualcuno che abbia voglia di perderci un po' di tempo perchè non sempre si riesce a vedere tutto subito,( esperienza diretta la scorsa settimana, dopo 3 ore ha iniziato a trafilare..)
 
Riparata in che senso,la macchina e di novembre 2019 e non e stata mai riparata.
 
Ok, allora ho confuso due proprietari di Panda.
Il test più rapido che può fare un meccanico è mettere l'impianto in pressione e vedere se la tiene.
 
tieni presente che utilizzando l'aria calda è ammesso un minimo consumo di liquido, oppure se si usa guidare l'auto su percorso urbano e trafficato. nelle condizioni descritte è nella norma un lieve consumo... con le dovute diversità il concetto è grosso modo lo stesso dei termosifoni di casa... ogni tanto si deve controllare il livello della caldaia perchè l'acqua comunque facendo il suo lavoro tende lievemente ad evaporare, comunque per scrupolo un controllo tenuta male non fa'
 
Infatti e' quello che penso anche io,avevo chiesto perche'in una ricerca sul web molti articoli dicono che in un circuito chiuso come puo' essere l'impianto di raffreddamento dell'auto il livello del liquido non deve mai scendere,scende solo se c'e' una perdita o un trasudamento ma neanche io sono d'accordo con questa affermazione e quello che dicevi tu sull'impianto dei termosifoni anche a me molte volte senza e capitato che senza nessuna perdita si abbassa il livello dell'acqua e devo reintegrare!
 
Io lo terrei al max a freddo.
Se non sgocciola da sotto l'unica è appunto vedere croste rosa o sentire se l'aria calda puzza per capire se perde la massa radiante del riscaldamento interno.
A me scende circa di mezzo dito in oltre un anno, ho il sospetto che perda appunto il riscaldamento perché fa un odore strano.
 
Ho una 500 easypower, quindi motore e impianto a gpl identico.. Anche a me il livello si abbassa ogni tanto, senza tracce e sensazioni odore all'interno dell'abitacolo. Mi limito a rabboccare e basta..
 
Il circuito è sigillato pertanto il livello non deve scendere, a meno di perdite per sovratemperature/pressioni o trafilamenti.
Io ho rabboccato un paio di volte ma avevo una perdita in corrispondenza del raccordo a T per il raffreddamento del polmone, ho l'impianto GPL after market, strette le fascette ho risolto, almeno per qualche anno!
Nel mio caso il liquido aveva lasciato una traccia sul cambio.
Controllerei con una torcia il percorso delle tubazioni dell'impianto di raffreddamento.
 
Indietro
Alto Basso