• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda mk3 1.2 69cv benzina 2016 - Messa in moto difficoltosa, motorino di avviamento gira bene

Partiamo da progetti 319 euro 5 e 6? Hanno start &stop? Alimentazione?bisognerebbe mettere in ordine più informazioni possibili,se é un problema comune e poi equipararle eventualmente ad altri segmenti con motoristica simile fiat/lancia. Problema presente all'acquisto o ad un chilometraggio?
 
La mia punto (stesso motore delle vostre panda) 1.2 69cv era euro6 e non aveva lo s&s
 
Si ma a differenza di chi scrive si accende sempre, qui siamo di fronte ad auto che per un certo lasso di tempo non ne vogliono sapere di partire, hanno un problema
 
Io la presi usata ma con della garanzia residua. Il problema si manifestò anche in garanzia ma non risolsero perchè a loro non si presentava il problema
 
Si.Ho pensato che possa essere colpa della batteria non originale, che batteria monta in origine . Non vorrei che questa anche se carica non abbia abbastanza potenza.
la batteria secondo me non e´il problema ! nel tuo caso specifico noti altri problemi ?per esempio spia del motore lampeggiante con errore p300 - p304 relativo alle candele , cavi o bobine ? l ´auto vibra o si comporta in modo anomalo in marcia a velocita superiori ai 50 km h ? le stesse domande sono rivolte a chiunque abbia problemi all ´accensione
 
Un problema del genere non è banale ragazzi, può essere di tutto, batteria, pompa benzina, sensoristica,... la cosa più comoda è verificare i sensori dalla diagnostica per capire se hanno tutti valori plausibili, magari c'è qualche piccolo scostamento che non scatena errori.
 
Però per verificare la sensoristica occorre il problema in officina con la diagnosi attaccata...
 
Per verificare la plausibilità più che altro ci vuole un meccanico che abbia voglia e tempo di applicare... algoritmi più sofisticati di quelli della centralina: se si tratta di piccoli scostamenti (o magari grandi scostamenti ma entro i limiti di tolleranza) la ecu non li rileverà mai.

Faccio un esempio, ovviamente semplificando al massimo: se a motore freddo il sensore di temperatura acqua di un'ipotetica auto rileva 90°, la centralina non pensa che il sensore sia difettoso; si limita a gestire accensione e iniezione come se il motore fosse davvero a 90°, col risultato che l'avviamento sarà sicuramente difficoltoso. Supponiamo che quest'ipotetica auto non abbia il termometro nel quadro strumenti e vada in diagnosi presso l'officina: il meccanico attento, osservando quel valore di temperatura, riuscirebbe a vedere un'anomalia che la centralina non può vedere: "Se il motore è freddo, com'è che sto coso segna 90°? Vuoi vedere che il sensore è sballato?".

Ora, scusate se allargo un po' il discorso, un grosso problema di tanti meccanici è quello di limitarsi a consultare (e cancellare) gli errori in diagnosi, senza andare a interpretare più di tanto, dimenticando che la diagnostica di bordo è solo un'aiuto, non la Legge Divina. E infatti, spesso, quando si presenta un problema in cui la diagnostica tace o lancia messaggi apparentemente fuorvianti (perché magari un difetto al sensore X provoca un comportamento anomalo intercettato dal sensore Y), comincia l'odissea...
 
Da anni è presente la figura del meccatronico.
Che non è il figlio illegittimo della meccanica e dell'elettronico, ma una somma di competenze di entrambi.
Un meccatronico sa come funzionano auto, motori, trasmissione.
Ma è anche competente non solo nelle basi di elettronica (tipo che differenza c'è tra un sensore resistivo tradizionale e uno ad effetto Hall) ma anche nelle interrelazioni della rete sensoristica con il motore.
Esempio scemo?

Meccatronico beota a distanza che vede i dati. Se durante la messa in moto non vede i dati dei due alberi, dice che è colpa del motorino di avviamento.
Meccatronico meno beota a distanza: fa domande se il motore gira se i sensori non sono in pappa o se non lo è il cablaggio.
Per assurdo, una massa un po' in pappa acceca le centraline che aspettano dati dal sensore... Perché il circuito non è chiuso!
 
Per verificare la plausibilità più che altro ci vuole un meccanico che abbia voglia e tempo di applicare... algoritmi più sofisticati di quelli della centralina: se si tratta di piccoli scostamenti (o magari grandi scostamenti ma entro i limiti di tolleranza) la ecu non li rileverà mai.

Faccio un esempio, ovviamente semplificando al massimo: se a motore freddo il sensore di temperatura acqua di un'ipotetica auto rileva 90°, la centralina non pensa che il sensore sia difettoso; si limita a gestire accensione e iniezione come se il motore fosse davvero a 90°, col risultato che l'avviamento sarà sicuramente difficoltoso. Supponiamo che quest'ipotetica auto non abbia il termometro nel quadro strumenti e vada in diagnosi presso l'officina: il meccanico attento, osservando quel valore di temperatura, riuscirebbe a vedere un'anomalia che la centralina non può vedere: "Se il motore è freddo, com'è che sto coso segna 90°? Vuoi vedere che il sensore è sballato?".

Ora, scusate se allargo un po' il discorso, un grosso problema di tanti meccanici è quello di limitarsi a consultare (e cancellare) gli errori in diagnosi, senza andare a interpretare più di tanto, dimenticando che la diagnostica di bordo è solo un'aiuto, non la Legge Divina. E infatti, spesso, quando si presenta un problema in cui la diagnostica tace o lancia messaggi apparentemente fuorvianti (perché magari un difetto al sensore X provoca un comportamento anomalo intercettato dal sensore Y), comincia l'odissea...
concordo ...specialmente lo ho imparato qui in Germania qui sono davvero pochi quelli che si mettono con uno strumento a controllare valori e tollerabilità ! loro vanno ad esclusione e ti cambiano i pezzi a prescindere , per esempio nessuno ti smonta un motorino d ´avviamento e te lo smonta e pulisce per loro e´piu veloce e redditizio smontarlo e metterne uno nuovo ! nel caso dovesse succede qualcosa hai due anni di garanzia
 
Per verificare la plausibilità più che altro ci vuole un meccanico che abbia voglia e tempo di applicare... algoritmi più sofisticati di quelli della centralina: se si tratta di piccoli scostamenti (o magari grandi scostamenti ma entro i limiti di tolleranza) la ecu non li rileverà mai.

Faccio un esempio, ovviamente semplificando al massimo: se a motore freddo il sensore di temperatura acqua di un'ipotetica auto rileva 90°, la centralina non pensa che il sensore sia difettoso; si limita a gestire accensione e iniezione come se il motore fosse davvero a 90°, col risultato che l'avviamento sarà sicuramente difficoltoso. Supponiamo che quest'ipotetica auto non abbia il termometro nel quadro strumenti e vada in diagnosi presso l'officina: il meccanico attento, osservando quel valore di temperatura, riuscirebbe a vedere un'anomalia che la centralina non può vedere: "Se il motore è freddo, com'è che sto coso segna 90°? Vuoi vedere che il sensore è sballato?".

Ora, scusate se allargo un po' il discorso, un grosso problema di tanti meccanici è quello di limitarsi a consultare (e cancellare) gli errori in diagnosi, senza andare a interpretare più di tanto, dimenticando che la diagnostica di bordo è solo un'aiuto, non la Legge Divina. E infatti, spesso, quando si presenta un problema in cui la diagnostica tace o lancia messaggi apparentemente fuorvianti (perché magari un difetto al sensore X provoca un comportamento anomalo intercettato dal sensore Y), comincia l'odissea...
È esattamente il mio pensiero
 
Problema fiat panda risolto. Il colpevole era il corpo farfallato. Non serve a nulla pulirlo. Ho trovato un meccanico molto preparato che ha smontato interamente diverse pande pur di trovare il problema. La panda benzina 2015-2018 presenta 3 problemi di fabbrica secondo lui. Pompa benzina, corpo farfallato ( si brucia la scheda madre presente nella pezzo) e un sensore sul motore che non mi ha spiegato precisamente. In 2 mesi ha riparto 6 panda ( paesino di 2000 anime ) con corpo farfallato difettoso. Le macchine andavano da un minimo di 10000 km a un massimo di 90000km di vita.
 
Puoi per favore riscrivere i problemi riscontrati ?

Io fino a qualche tempo fa a motore caldo avevo un ronzio elettrico come quello del caricatore telefono quando ricarica la batteria , se acceleravo il rumore scompariva , al minimo iniziava di nuovo ! io ho sempre sospettato il motorino d´avviamento .

puoi farti spiegare dal meccanico pure il problema sul sensore giri del motore ?

potrebbe essere d ´aiuto a tanti di noi
 
Puoi per favore riscrivere i problemi riscontrati ?

Io fino a qualche tempo fa a motore caldo avevo un ronzio elettrico come quello del caricatore telefono quando ricarica la batteria , se acceleravo il rumore scompariva , al minimo iniziava di nuovo ! io ho sempre sospettato il motorino d´avviamento .

puoi farti spiegare dal meccanico pure il problema sul sensore giri del motore ?

potrebbe essere d ´aiuto a tanti di noi
A volte non parte, altre volte parte male, se cerchi di aiutare l’accensione con il pedale dell acceleratore e come se non ci fosse. Poi il problema scompare. La mattina sono rimasto bloccato per 2-3 minuti. Chiamo il meccanico, porto l’auto e il problema non si verifica per 2-3 giorni che l’ho lasciata per fare controlli. nessun errore registrato. Certe volte parte normalmente ma ci sono borbottii che durano per 5-10 minuti come se la combustione non sia precisa.
Messaggio doppio unito:

@Pike il problema e che il corpofarfallato resta chiuso e non fa passare aria. Di conseguenza la combustione non avviene impedendo l'accensione. Quando borbottava invece si apriva ma poco. L'aria era poca quindi si avviava male borbottando. Ora che il corpo farfallato è stato sostituito ho notato anche un aumento di prestazioni. Vado in montagna a 50-70 km/h... Prima invece facevo 30-50km/h
 
Grazie di aver riportato la soluzione del problema. Spesa?
 
Anche a me succede in modo a caso ...ma succede !

Nel tuo caso il minimo era stabile ? nel mio caso si !

Sai per caso quale motorino d ´avviamento ti abbia messo ? sai per caso quale sia quello incriminato difettoso ? magari bisogna stare attenti a quella determinata marca ! se riesci ad informarti te ne sarei gratto ! @Francesco123
Messaggio doppio unito:

Nel tuo caso quando eri in marcia avvertivi pure delle vibrazioni come se avessi le ruote ovalizzate ?
 
Indietro
Alto Basso