• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 - Info motorino servosterzo

Auto
Fiat Punto mk2b 2003
Salve a tutti.
Una domanda a voi tutti. Aiuto!!!!
Devo sostituire o ricondizionare il solo motorino del city su una Fiat panda multijet del 2006. Il problema è che non trovo il solo ricambio su internet e non vorrei essere costretto a cambiare tutto il piantone.
Mi sarebbe d'aiuto anche la sola foto del motorino smontato dal piantone.
 
C'e' il video di GDeltaG sullo smontaggio del motorino. Non so se quello della Panda e' uguale a quello della Punto, ma potrebbe essere. Dacci un occhio.
 
io ti consiglio di procurarti un piantone identico completo e usato (in buone condizioni ovviamente) da un demolitore e di smontare tutti i pezzi che ti servono (come ho fatto io)

in questo modo spendi qualcosa in più ma se per caso non risolvi il problema cambiando i pezzi hai già tutto il piantone da sostituire...oppure sostituisci direttamente tutto il piantone e tagli la testa al toro...

comunque strano che non trovi i ricambi online...quando era capitato a me c'erano molte aziende che vendevano tutti i pezzi...c'era un vero e proprio business dietro...
 
quoto in pieno quanto dice Delta, perchè quando me l'ha sostituito il mecca, mi disse di non rischiare a sostituire solo il motorino ma, di sostituire tutto il gruppo per evitare che sostituendo solo il motorino, non riuscisse poi a dialogare tutto il sistema.
 
Esattamente concordo con gli altri cambia tutto il kit ..... spesso e volentieri se cambi solo il motorino non funziona oppure c'è pericolo che si blocchi all'improvviso perché dialoga male con la centralina
 
È vero non trovo in vendita i singoli pezzi del piantone. La verità é che non voglio spendere tanto ma il giusto per risolvere il problema. Se mi postate anche una singola foto del solo motorino del city ve ne sarei grato.
Nel caso debba sostituire il piantone, è difficile farlo da solo?
 
Se hai della manualità è molto semplice
 
Lo devi sganciare l'airbag attraverso dei fori che ci sono dietro il volante
 
quoto Samu e Giuseppe! prendi il piantone completo...con 120-150€ lo prendi allo sfascio!
 
Quindi lo sgancio attraverso i fori posti ai lati dello sterzo ed è fatto?
Poi tolgo lo sterzo e poi tutto il resto.

E per lo snodo che c'è a fine piantone? Mi aiutate?
 
Dovrebbe esserci una vite o torx o un normale dado da svitate
 
Grazie a tutti voi. Salvo complicazioni dovrebbe essere fattibile per le mie capacità da amatore.
Così facendo dovrei risparmiare quasi 100€ di manodopera
 
Compra il piantone ricondizionato. Anche se spendi una cinquantina di euro in più sei sicuro che sia un prodotto valido.
http://www.ebay.it/itm/Piantone-ste...368?pt=Ricambi_automobili&hash=item46289e91c8

Io non prenderei quelli del demolitore perchè comunque anche quelli hanno alle spalle dei km che comunque non puoi quantificare e magari a breve ti si potrebbe ripresentare lo stesso problema.

Su ebay trovi un sacco di ditte specializzate che vendono il piantine completo revisionato, con sensore di coppia nuovo, già calibrato da e 150 a € 200.
 
Lo devi sganciare l'airbag attraverso dei fori che ci sono dietro il volante
Quindi lo sgancio attraverso i fori posti ai lati dello sterzo ed è fatto?
Poi tolgo lo sterzo e poi tutto il resto.

E per lo snodo che c'è a fine piantone? Mi aiutate?
non è proprio così semplice, ci sono alcune cose importanti da tenere in considerazione come il fatto di staccare la batteria almeno 15-20 minuti prima di cominciare il lavoro, di fare molta attenzione al modulo air-bag, poi il dado centrale andrebbe in teoria sostituito...insomma cerchiamo di non semplificare dei lavori che, seppur a portata del fai da te, non sono comunque da sottovalutare...
 
quoto e assicurati di riposizionare il volante dritto quando lo rimonti!
Usa del frena filetti per la vite centrale!;)
 
andrebbe fatto per sicurezza e precauzione insomma, un po' come per i dadi dei mozzi, anche se poi probabilmente nessuno lo fa...ho cercato anche sul manuale ed è addirittura scritto "tassativamente"!
 
Indietro
Alto Basso