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Risolto Panda II serie 1.3 Mjt - Surriscaldamento acqua

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Auto
Fiat Panda 169 1.3 mjt 51 kw 2009
Gentili amici del forum,

ho appena acquistato una Panda seconda serie 1.3 Mjt novembre 2009 51 kW. Ho notato che in città, la temperatura si assesta un po sopra la metà dell'indicatore e la ventola nel traffico è sempre accesa. Ieri per la prima volta l'ho usata per spostarmi su una superstrada, ebbene ho notato che alle alte velocità, la temperatura arriva al massimo e si accende la spia. Rallentando questa si abbassa. Sapreste dirmi quale potrebbe essere il guasto??

Grazie

Vins
 
direi che hai il circuito dell'acqua da verificare, termostato in primis che potrebbe non aprirsi del tutto quando deve.
Situazione pericolosa da sistemare subito, altrimenti ti giochi la guarnizione della testa (se già non è saltata).
 
Oltre al termostato come dice giustamente Terzimiky verifica la pulizia esterna del radiatore che non sia intasato dalla sporcizia.
 
Domani la porto al concessionario. L'ho comprata 15 gg fa e non l'ho pagata poco. Ho pagato 5500€ con 120.000 km. L'ho presa perché ha fatto da tramite il marito di un'amica di mia moglie che mi ha garantito che la macchina è in ottimo stato. Se non ci fosse stato lui, non l'avrei presa. L'aver scoperto che si surriscalda alle alte velocità è stato un caso. L'auto è utilizzata da mia moglie in città. Sto sulle spine. Appena comprata già dei problemi.
 
Vins, qualsiasi motore sia, quando va in temperatura (in non più di 4/5 km la lancetta deve essere fissa a 90°) la deve poi mantenere, indifferentemente dal percorso o dalla velocità che fai.
Potrebbe essere anche dell'aria nell'impianto che lo fa lavorare male, ma in ogni caso la temperatura non deve salire oltre un certo limite altrimenti scotti la testa.
Quindi bisogna trovare il colpevole e se l'hai acquistata dalla concessionaria, dovresti avere pure un anno di garanzia.
 
In ogni caso il mio consiglio è di non far accendere più la spia, se vedi che la temperatura sale fermati e lascia raffreddare, perchè quando la spia si accende la guarnizione di testa è fortemente a rischio.
 
Comunque la macchina é in garanzia quindi la riparazione del termostato sarà fatta in garanzia come anche la guarnizione di testa se é saltata per il surriscaldamento....imho
 
Oggi, portando la macchina dal concessionario, sono andato ad una velocità di circa 70km/h e la lancetta si è assestata sui 3/4. Sapete la cosa strana? si alzava mostruosamente nelle rotonde. Proprio in prossimità del concessionario ho fatto una curva a 90° e la lancetta è arrivata sul rosso con l'accensione della spia. Cosa può significare??
 
che potresti anche avere solamente lo strumento o il sensore sballato per un malfunzionamento, ma è meglio accertarsi di chi è la colpa, per poi sostituire il colpevole.
 
Da come fa,a me sembra il termostato,comunque quando la ritiri dopo la riparazione(in garanzia giusto?) Provala subito per bene.
 
Amici,

mi ha chiamato il concessionario. Problema risolto. Era la valvola termostatica.

Fiuuuu!!!

Domani la vado a prendere e come consigliato dal buon Fede ELX, la testo ben bene!!!

Saluti a tutti!!!
 
meno male, certo che per far sballare verso l'alto lo strumento, mi sa che hai rischiato che si bloccasse chiusa.
Meglio così. :thumbsup:
 
Controlla pure il livello del liquido che non faccia scherzi...non so quanto la utilizzi,ma penso che entro 10/15 giorni se rimane a livello,possa considerare salva anche la guarnizione della testata. Se ho ben capito l'hai presa da pochissimo la macchina,qualche scaldatina gliela hai data te,il vecchio proprietario chissà,quindi nel dubbio meglio essere vigili un altro pochino. Comunque non voglio crearti paranoie, diciamo che mi sembra una prassi di sicurezza il monitoraggio per un breve periodo del livello liquido,anche per controllare eventuali smaltimenti di bolle d'aria.
 
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