• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda Cross 169 4x4 1.3 mjet - Vetri abitacolo appannati

Auto
Alfa Romeo 147 1.6 Twin Spark - Panda Cross 4x4 1.3 mjet 75cv
Ciao a tutti,

Ma come mai ovviamente, quando fa freddo, si appanna tutto l'abitacolo dai vetri laterali fino al lunotto posteriore?

il ricircolo interno non è acceso ovviamente ed ho già cambiato il filtro abitacolo e montatone uno nuovo ai carboni attivi ma il problema si risolve solo se si tiene accesa l'aria condizionata.

Avete qualche idea di cosa sia successo?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Hai ispezionato la "vasca dei pesci" sotto al parabrezza?
Hai controllato se funziona correttamente il drenaggio della condensa?

Come mai... Non ne ho la più pallida idea. Magari questi suggerimenti possono esserti d'aiuto.
Senti un odore leggermente dolciastro in auto?
 
Credo sia un fatto assolutamente normale, sicuramente accentuato se si ha l'abitudine di fumare in auto e/o l'auto è molto esposta allo smog.

L'unico consiglio che mi viene in mente, in prima battuta, è di pulire dall'interno e in maniera molto accurata tutti cristalli. Se anche così non c'è un miglioramento, può darsi che qualche sfogo per l'aria sia ostruito o che si sia infiltrata acqua da qualche parte.
 
Dove si trova esattamente la “vasca dei pesci”?
I vetri sono stati accuratamente lavati più e più volte.
 
Ma in movimento? Se si dipende dalle condizioni atmosferiche, soprattutto quando piove.
 
Ciao a tutti,

Ma come mai ovviamente, quando fa freddo, si appanna tutto l'abitacolo dai vetri laterali fino al lunotto posteriore?

il ricircolo interno non è acceso ovviamente ed ho già cambiato il filtro abitacolo e montatone uno nuovo ai carboni attivi ma il problema si risolve solo se si tiene accesa l'aria condizionata.

Avete qualche idea di cosa sia successo?
Tieni accesa l'aria condizionata, verifica che non ci siano delle infiltrazioni acqua e poi pulisci bene i vetri.
In questi anni abbiamo lo stesso effetto con gli occhiali usati insieme alla mascherina. Se il vetro boh è perfettamente sgrassato si appanna. Per le auto è uguale.
Da ottima avevo trovato una spugna a due facce che mi faceva evitare l'appartamento senza uso di detergenti ma il succo è quello. Se non ci sono infiltrazioni d'acqua, devi solo pulire meglio i vetri.

Prova con panno pelle leggermente umido prima passata e poi panno di carta da cucina (bello morbido e di prima qualità) per rifinire.
Il così già mi trovo bene, tu riprova finché non trovi il tuo equilibrio. Ovviamente ci saranno prodotti specifici ma non ne conosco da consigliarti. L'importante è avere chiaro perché si appannano e perché con il clima acceso risolvi, soprattutto con ricircolo aria disattivato (aria che entra da fuori).
 
No ragazzi non ci stiamo capendo.

La macchina non ha mai avuto sto problema e nessuna macchina che ho usato, avuto, guidato....Non so che auto avete voi....Io di vetri sporchi dentro mai avuti.

Tornando a bomba del discorso.

Vetri lavati, puliti, stralavati, filtro abitacolo cambiato ed esattamente montato con il senso giusto della freccia del senso dell'aria:

Quando fa freddo se non si accende l'aria condizzionata A PALLA SUI VETRI, in 5 minuti la macchina dentro si appanna TUTTA, dal lunotto anteriore a quello posteriore.

No fumatore, l'auto viaggia in extraurbano quindi pochissimo smog.

Piu' di questo non so come SPECIFICARVI MEGLIO.

Ce solo da capire esattamente come agire sulla "vasca dei pesci" sotto al parabrezza che diceva @Pike , spiegatemi come metterci mano cosi provo anche quello....

@Antonioys : Certo. in movimento e' ovvio facepalmcosa centrano le condizioni atmosferiche (pioggia neve grandine sole nuvolo) ho specificato QUANDO FA FREDDO (specifico meglio: dai -5 ai 5 gradi Centigradi c'e' questo problema)

@vvti cosa centra il ricircolo interno: ho già detto che e' DISATTIVATO e' ovvio che se lo attivo si appanna tutta la macchina ma e' cosi in tutte le auto.
 
Ultima modifica:
Quando la macchina è parcheggiata con nessuno dentro se si appanna internamente potrebbe essere il radiatore del riscaldamento rotto
In movimento togliere il riciclo aiuta. Ma comunque di solito a me succede solo se piove o se è molto umido fuori soprattutto con molte persone in auto.
 
no no qui si parla solo quando fa freddo: poi che ci sia qualsiasi condizione atmosferica si appanna....
 
Allora per me se non hai problemi con la famosa vasca dei pesci o con i radiatori, avrai qualche infiltrazione. Se l'abitacolo è asciutto controlla il baule e se c'è acqua nel vano ruota di scorta. Escluso questo ti resta di controllare la famosa vasca. Ti capita che ti entra condensa dentro e va sui vetri, essendo ben puliti e siccome non ti è mai capitato prima... Vasca pesci o radiatore che perde ma se perdesse avresti qualche livello che scende in maniera anomala e te ne saresti accorto.

Approfondisci il discorso vasca dei pesci IMHO.
 
Dove sta la vasca dei pesci?
 
Ultima modifica di un moderatore:
La cosiddetta "vasca dei pesci" è quella sorta di vano che si trova alla base del parabrezza, accessibile dal vano motore, dove di solito trova alloggio il motorino e i leveraggi del tergicristallo.

Per scoprirlo comunque bastava una banalissima ricerca su Google: "vasca dei pesci auto".

Come già suggerito, controlla pure che non si sia infiltrata acqua nel bagagliaio.
 
ok adesso devo capire come smontarla ma da fuori e da dentro il cofano a guardarla non vedo niente di sospetto dentro...quindi non credo ci siano foglie o altre parti esterne del MONDO che ostruiscono sta vasca....cerchero di smontarla....ah nel bagagliaio nulla tutto asciutto anche nella ruota di scorta....chissa che cacchio e' sto problema....mha vi faro sapere....
 
Sul fondo della cosiddetta "vasca dei pesci" ci dovrebbero essere degli sfoghi che servono a far defluire l'acqua: può capitare che si ostruiscano, anche solo in parte, rallentando il deflusso.
Il problema potrebbe anche derivare da una piccola infiltrazione proveniente da una guarnizione delle portiere o del bagagliaio, o magari da uno dei finestrini fissi laterali.
Altri punti critici potrebbero essere le guarnizioni delle barre portabagagli sul tetto, quella dell'antenna radio e la zona dove sono imbullonati i fanali posteriori.
 
Indietro
Alto Basso