• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda Cross 0.9 TwinAir - Monta il filtro benzina?

Nelle auto degli ultimi dieci anni pare di cercare il santo graal quando si parla di filtro carburante.
Perché eliminarlo e nasconderlo? Boh.
Infatti spesso è quasi " introvabile ".E quando occorre sostituirlo, perchè non recarsi in officina, magari autorizzata ? :Finger:
 
In base a questo disegno, la Panda con motorizzazione 0,9 benzina, dovrebbe avere questo tipo di filtro:
Vedi l'allegato 36165Vedi l'allegato 36166
Interessante.
Se entro in Eper col VIN della mia Panda non mi dà quel filtro.
Se immetto il numero del pezzo di ricambio da te trovato, mi restituisce che è sia per lo 0.9 che per il 1.2
Mistero.

Eper_filtro_Panda.png
 
1610132882161.png

1610132904594.png

Veramente Gioe ha trovato esattamente lo stesso codice ma... no problem :cool:
 
Una possibile chiave di lettura del fatto che quel filtro per la Panda a benzina su Eper esiste, ma non risulta col VIN della mia Panda 4x4 potrebbe il seguente ragionamento.

La panda che lo monta riporta testualmente come variante: "(CC1.2,CC0.9)+4MF" che significa: Panda Benzina 1.2 8V 69CV (CC1.2) con il c.d. serbatoio carburante extra serie 2 (4MF) oppure Panda Twinair (CC0.9) con serbatoio carburante extra serie 2 (4MF).
Ma se si va a vedere le varie combinazioni di cilindrata, alimentazioni, trazione, serbatoio, risultano le seguenti possibilità:
Serbatoio_Panda.png
e tra le varie possibilità non c'è quella della Panda 4x4 che monta il c.d. serbatoio carburante extra serie 2.

Infatti la trazione integrale a benzina è solamente presente nella prima linea con la seguente indicazione:

MBBZ + (TT4X4, LL4), CMBBM

che dovrebbe significare: Motore a benzina (MBBZ) con trazione integrale - Motore a benzina (MBBZ) con allestimento Trekking (LL4) - Motore a metano (CMBBM) e tutti e tre i casi non hanno il fantomatico serbatoio 4MF.

Tornando alla domanda del thread, quindi un elemento in più per dire che la Panda 4x4 Twin air non ha il fantomatico filtro della benzina.
 
Infatti spesso è quasi " introvabile ".E quando occorre sostituirlo, perchè non recarsi in officina, magari autorizzata ? :Finger:
Ed io da ignorante mi iscrivo al puntomanutenzione e mi elevo, e gli elevo un regolare digitus impudicus(di cui allego una diapositiva)

. . . . . . . . /¯/)
. . . . . . . ./¯ ./
. . . . . . . /. . /
. . . . /¯`/’. .’/¯¯/
. . . /’/. /. . /. . /. /¯/
. . .(‘(. . . . . .¯/’. .’) |
. . . \. . . . . . . . .’. ./
 
Una possibile chiave di lettura del fatto che quel filtro per la Panda a benzina su Eper esiste, ma non risulta col VIN della mia Panda 4x4 potrebbe il seguente ragionamento.

La panda che lo monta riporta testualmente come variante: "(CC1.2,CC0.9)+4MF" che significa: Panda Benzina 1.2 8V 69CV (CC1.2) con il c.d. serbatoio carburante extra serie 2 (4MF) oppure Panda Twinair (CC0.9) con serbatoio carburante extra serie 2 (4MF).
Ma se si va a vedere le varie combinazioni di cilindrata, alimentazioni, trazione, serbatoio, risultano le seguenti possibilità:
Vedi l'allegato 36192
e tra le varie possibilità non c'è quella della Panda 4x4 che monta il c.d. serbatoio carburante extra serie 2.

Infatti la trazione integrale a benzina è solamente presente nella prima linea con la seguente indicazione:

MBBZ + (TT4X4, LL4), CMBBM

che dovrebbe significare: Motore a benzina (MBBZ) con trazione integrale - Motore a benzina (MBBZ) con allestimento Trekking (LL4) - Motore a metano (CMBBM) e tutti e tre i casi non hanno il fantomatico serbatoio 4MF.

Tornando alla domanda del thread, quindi un elemento in più per dire che la Panda 4x4 Twin air non ha il fantomatico filtro della benzina.
Questa diacussione mi interessa perche in famiglia abbiamo sia la twinair che la 1.2 benzina... Quindi il filtro benzina "sostituibile" c'è solo in quest ultima?
 
A logica dubito fortemente che ci sia sulla tua Panda 1.2, ma non ho potuto verificare.

Stando a Eper c'è solo per le Panda col serbatoio c.d. 4MF. Bisognerebbe sapere che tipo di serbatoio sia quel "serbatoio carburante extra serie 2". Penso che siano modelli per mercati particolari, ma è solo una mia sensazione. L'unica è affidarsi a chi può verificare di persona sulla propria auto e non a tuttologi con laurea internettiana che non hanno nemmeno mai guidato una Panda serie attuale. Imho potresti controllare su Eper col numero VIN della tua Panda 1.2

Sulla mia in firma ti posso confermare che non c'è.
Stando all'Elum ci sono due serbatoi per le versioni a benzina: 35 e 37 litri. Ci sarebbe da capire se quello da 37 sia il famigerato 4MF.

Edit:
Se non hai possibilità di accedere a Eper, contattami in privato così ti invio un link che ritengo affidabile (nulla di crackato, si intende)
Messaggio doppio unito:

Secondo Edit:
Ho visto solo ora che la tua Panda 1.2 è a metano, quindi per definizione senza filtro benzina separato: è CMBBM di "MBBZ + (TT4X4, LL4), CMBBM"
Messaggio doppio unito:

Edit 3
Ho rivisto che quella a metano è la 0.9, quindi ritorno alla versione VIN per Eper
 
Ultima modifica:
Capito... Sulla 1.2 allora se mi capiterà ci guarderò di persona e tolgo ogni dubbio...
 
Può darsi che le versioni 4x4, Cross e a metano, montando un diverso serbatoio (e, presumibilmente, una pompa di forma diversa), sono anche sprovviste del filtro esterno. E' solo una mia ipotesi ovviamente.
 
Per la mia panda ho fatto riferimento al sito ufi.
 

Allegati

  • IMG-20201001-WA0005.jpeg
    IMG-20201001-WA0005.jpeg
    148,5 KB · Visite: 16
Ciao sul libretto di uso e manutenzione se fosse da sostituire l’avrebbero segnato spero.....cosa ne dite anche se il comune utente non sa dove è posizionato....
 
Indietro
Alto Basso