• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 4x4 prima serie - Regolazione altezza sedile guidatore

Auto
Fiat Punto natural power 188 1.2 8v del 2006/Punto 188 1.2 8v Gpl Romano 2003
Buongiorno a tutti,per caso qualcuno sa dirmi se è possibile montare un sedile con regolazione altezza in una panda 4x4 prima serie?
Mio padre se l'è appena presa e purtroppo a differenza sua io che sono oltre 1.90 sono in una posizione di guida assurda .
 
A quanto vedo, in base al programma Fiat, non è presente la regolazione in altezza del sedile:
emaps.jpg
Ne sulla 1a versione di 4x4, relativa agli anni 1985 - 1991.
Ne nella versione 4x4 relativa a gli anni 1991 - 2003 :
emaps (1).jpg
 
Gli unici sedili che entrano nelle guide panda senza fare opere aftermarket sono quelli della Y10, ma sono solo più comodi... Ai tempi su quelle auto non erano previsti questi accessori. Dovresti adattare dei sedili di altre auto con guide personalizzate, ma non sono più omologati
 
Io ho guidato la 141 van 1.1 euro 3 (un razzo che andava ad aria) e ci stavo comodamente. Sono alto 1.84.
 
6CM se finiscono tutti in gambe invece che in tronco e testa... sono una differenza enorme.
 
Ci ho provato , è assolutamente impossibile sono troppo alto
 
Fai come Hightower (scuola di polizia) sulla Honda, quando ha tolto il sedile davanti e si è seduto dietro per guidare.😂
Scherzi a parte, io me ne fregherei dell'omologazione, che tanto sui sedili non la controlla nessuno, e farei qualche tentativo con sedili di altre auto.
Il problema è che, come si vede dagli spaccati messi da Palio16v, il sedile della 141 (così come quello di Uno e Y10) non ha delle guide a binario, ma un sistema basculante con un braccio anteriore e una corsia posteriore. In pratica era concepito per inclinare indietro la seduta mano a mano che ci si avvicinava al volante.
Quindi diventa oltremodo difficile sostituire il sedile con quello di altre auto.
 
Un mio zio (il fratello di mia nonna di ben oltre due metri) tolse davvero il sedile davanti !
Proverò a vedere se qualche sedile monta a questo punto , perché se si facesse 5-10 cm più dietro riuscirei a guidare
 
Chi è il guidatore più basso che guiderà l'auto?
Perché se sarete tutti piuttosto alti, avrei in mente una modifica da fare
 
Mio fratello di più o meno 1.80,solo che da ciò che ho compreso in questi giorni ha le gambe corte perché deve addirittura farsi avanti
 
Quanto ti capisco, anch'io supero abbondantemente il metro e novanta ...Mal comune mezzo gaudio... 🤣
Comunque provo a lanciare un paio d‘ idee...Non è che esista un fine corsa da rimuovere sul sedile per fare in modo che arretri un‘ altro po' ?
Proponendo una soluzione più drastica potresti invece provare a smontarlo e a spostare tutto il meccanismo indietro di un paio di centimetri
È un lavoro un' po' artigianale ma non penso che sia impossibile vista la semplicità della Panda.
 
Ultima modifica:
In effetti se potessi spostare un po'la guida sarebbe fantastico, ci devo provare
 
Avevo in mente una soluzione ancora più drastica. Se il braccio basculante anteriore ha ancora un po' di corsa, allora potrebbe "bastare" lo spostamento/modifica della corsia posteriore. Il fatto è che temo il braccio vada ad appoggiarsi sulla traversa del telaio. Se fosse così, la soluzione che avevo in mente, piuttosto laboriosa, era di allungare il braccio (pezzo 2 o 3 nelle immagini sopra) inserendo due prolunghe, cioè segandolo e allungandolo con spezzoni di tubo saldato.
Se anche si riuscisse, si avrebbe una controindicazione: avanzando il sedile, si alzerebbe la seduta della stessa misura delle prolunghe inserite. E non so quanto sarebbe proponibile.
 
Purtroppo non ho possibilità di modificare la culla ,per mancanza di attrezzature soprattutto,pensavo ci fosse un sedile da montare ma purtroppo non è così
 
Fai come fece Pasquale Ametrano sull’alfasud rossa 🤣🤣🤣

scherzi a parte credo non credo ci siano soluzioni facilmente percorribili.
 
Purtroppo la Panda 141 (e la versione 141a) sono nate in un momento in cui il sedile regolabile in altezza era un accessorio da alto di gamma.
 
Ti giuro che la capienza di posto guida che avevano le vecchie auto, nonostante gli abitacoli più vuoti di accessori è decisamente inferiore a quelle di certe nuove auto più piccole. Poi per carità... Se hai 5mt di auto e non riesci a mettere 4 adulti comodi, significa che hai un coupè enorme e 4 posti non ti servono.
 
Indietro
Alto Basso