• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Panda 4x4 - Pompa dell'acqua rotta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Panda cross 0.9 ta 2005,pajero elx 2800,polo 6n2,c ,panda 4x4 1.1 country club
Ciao a tutti volevo chiedervi una informazione su una Panda 4x4 degli anni 80 c'era una perdita di acqua sembrerebbe dalla pompa ma ora il radiatore e' freddo e l'acqua bolle... Sarà andata la pompa....come procedo ..grazie
 

Anche se non conosci l' inglese basta guardare le immagini.
 
Ciao per prima cosa grazie poi volevo chiederti per la pompa ci siamo ma siamo sicuri sia quella....e poi per la guarnizione della testa o altro come faccio a capire se ci sono altri problemi...infine devo fare lo sfiato dell 'impianto di raffreddamento...grazie
 
La "acqua" (intesa come liquido per radiatori, perché nel motore l' acqua di rubinetto non va assolutamente messa!) può uscire ovunque, dal guarnizione del coperchio punterie alla guarnizione della coppa dell' olio, passando poi nel mezzo attraverso guarnizione testata, tappi fusione, pompa acqua..etc. etc.
Quindi guarda bene cosa perde e poi vai dal meccanico a fare una riparazione mirata, perché anche per la sola pompa dell' acqua devi togliere la cinghia e rischi di fare piu' danni che altro.
Se hai bruciato la guarnizione della testata, oltre alla temperatura dell' acqua alta, trovi olio nell' liquido radiatore e liquido radiatore nell' olio.
 
Se la pompa perde va sostituita. Nel tuo caso controlla anche il termostato sicuramente è bloccato chiuso e va sostituito.
 
Ciao a tutti ho risolto , il liquido bolliva e la ventola non partiva la pompa perdeva ma nessuna traccia di olio nella vaschetta di espansione...poi che se ne dica ma se la guarnizione della testa e' da fare un po' di olio si mischia sicuramente con il liquido...( risposta meccanico 100% guarnizione della testa 350€ più inconvenienti vari e la pompa l'avevo fatta io ) fine della fiera ho sostituito la pompa e almeno per il motore fire se stai attento non si sposta niente ( grande motore se lo devi mettere in fase riesci a casa seguendo le tacche che ci sono sul carter e sulle pulegge ) e la pompa con 4 viti la sostituisci.....49€ con la pasta nera per la guarnizione... Nonostante tutto il liquido continuava a bollire...sostituito la valvola termostaica 24€ altre2 viti e una fascetta...( grazie a tutti i componenti di questo forum )....,( per questo tipo di motore l'aria esce da sola dall'impianto ) e infine ho sostituito il tubo che fa girare l'acqua perché si era rotto per colpa di una fascetta 60€ ( quindi i 350 € erano già diventati 550€ ) e il bulbo...spesa totale neanche 150€..,,,lascio a voi le riflessioni....grazie a tutti
 
ottimo Bruck :thumbsup::thumbsup::thumbsup:.
Però tieni d'occhio il comportamento della temperatura e i livelli di acqua e olio, visto che dopo le scottate c'è sempre il pericolo che prima o poi la guarnizione ceda.
 
Ultima modifica:
se la guarnizione della testa e' da fare un po' di olio si mischia sicuramente con il liquido
mi oppongo vostro onore! lol
Se la guarnizione risultasse lesionata nelle intercapedini tra i cilindri, dove non c'è passaggio di liquidi, i sintomi sono , almeno all'inizio, gli stessi che danno i cavi candela lesionati.

--- Messaggio doppio unito ---

Non era il tuo caso, comunque. ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso