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Risolto Panda 4x4 2006 - Rumore barra stabilizzatrice, boccole andate?

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Freddy82

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 169 4x4 1.2 8v 2006 Benzina GPL
Salve
vengo al dunque: sento un rumore secco, (anzi quasi sbatacchiato) proveniente dal lato ruota destra, a basse velocità quando faccio dei movimenti tipo twist (gergo preso in prestito dall'off-road) , quindi sx-dx-sx...
Ho pensato alle biellette tiranti della barra, che ho gia sostituito (ho realizzato un video per l'occasione che posterò a breve appena finito di montarlo, niente di che, giusto per impratichirmi), ma il rumore persiste.
Pensavo, anche leggendo il manuale Elearn, alle boccole della barra (vedasi foto allegata).
Qualcuno le ha sostituite per caso? Potrebbe secondo voi il rumore dipendere dalle boccole?
Male che va la spesa non è eccessiva, non succede nulla. O penso agli ammortizzatori, anche se non c'è perdita e mi sembrano abbastanza duri?
Tolta la protezione inferiore del 4x4 si fa facile sulle rampe? O meglio cavalletti?
Grazie!
 

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Intanto meglio cavalletti delle rampe, visto che comunque la barra, in appoggio di ruota, è sotto tensione.
Non è detto che basti però...
 
non so se la procedura sia la stessa di questo modello ma prova a dare un'occhiata...
 
Interessantissimo grazie, misuro come prima cosa il diametro della barra con il calibro, come da esperienza dell'utente, prima di fare acquisti errati
 
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mi sono messo all'opera, togliendo ruote e sollevando su cavalletti l'auto.
Secondo voi è da sostituire? A me tutto sommato pare integra...boh
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Ovvio che se la trovo all'autoricambi la cambio, visto il lavoro di smontaggio sarebbe un peccato...
 
Le boccole smettono di funzionare bene anche quando hanno giochi pari a meno di mezzo millimetro. O diventano troppo molli. O diventano troppo rigide.

Quanto tempo ci hai messo a smontarla?
 
Ad avere un bel ponte a bracci, ci avrei messo 5 minuti.
Ci ho messo una mezzoretta, compreso di alzata con crick, messi cavalletti, tolte ruote, smontati i tiranti, e addirittura 5 minuti per sfilare la boccola di gomma dalla barra, che era durissima a venire via.
Le ho acquistate or ora all'autoricambi, a pochi km da casa.
Per facilitarne l'inserimento intorno alla barra mi consigliate di lubrificare? Vaselina o grasso trasparente al silicone?

Nella foto confronto tra una delle nuove e una delle vecchie
 

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Arrivo tardi... senza un piede di porco, è difficile rendersi conto se le boccole sono buone... anzi, già che sei in ballo, sempre col palanchino, potresti verificare tutti i silent block.
 
Io voto per la vaselina, però era cosa da domandare all'autoricambi. Bisogna usare il lubrificante giusto per il materiale.
 
Arrivo tardi... senza un piede di porco, è difficile rendersi conto se le boccole sono buone... anzi, già che sei in ballo, sempre col palanchino, potresti verificare tutti i silent block.
Quali altri silent block avrei potuto controllare? Parliamo sempre avantreno, si? Posteriormente i silent block sui bracci li ho fatti sostituire (portandoglieli io :Shamefully:) dal meccanico perchè era uno gnik-gnik che ormai neanche la musica più forte era in grado di coprire.
Ho in progetto anche di sostituire ammortizzatori ant+post (non penso siano mai stati sostituiti nei 123.000 ops 174.000 km di vita dell'auto boh..) e se necessario anche il braccetto sospensioni anteriore.

Io voto per la vaselina, però era cosa da domandare all'autoricambi. Bisogna usare il lubrificante giusto per il materiale.
alla fine ho messo un pò di grasso al silicone, sapevo che per le plastiche vanno meglio perchè aiutano a non seccarle..amen :Happy::Happy:
 
Intendevo appunto quelli dei braccetti oscillanti.
A proposito, dalle foto le biellette appaiono in ottime condizioni.
 
Intendevo appunto quelli dei braccetti oscillanti.
A proposito, dalle foto le biellette appaiono in ottime condizioni.
te credo... le ho cambiate pochi giorni fa!!! Quelle di prima avevano la parte in plastica tutta crepata e la testa sferica sporca e ormai senza grasso.

Facci sapere per il test drive....
appena fatta, dei clack precedenti non ne ho sentiti, mi sono buttato in una fangaia in salita dietro casa, in campagna, intasando le ruote m+s di fango e riuscendo a uscire solo in retromarcia. Per il resto ho scaricato le ruote in strada e preso volontariamente qualche dosso artificiale, direi che non mi posso lamentare. Domani andando a lavoro, sulle disastrate strade provinciali abruzzesi, valuterò meglio... :thumbsup::thumbsup:
 
Quindi avresti risolto.. facci sapere, ottima esperienza!
 
penso di si, mi riservo un'altro test drive di durata maggiore nella giornata di domani, prima di chiudere! :Happy::Happy:
 
Ultima modifica di un moderatore:
posso concludere di aver risolto questo problema!!!
Ora posso passare agli ammortizzatori (da prendere in kit a buon prezzo) ed eventualmente ai braccetti inferiori delle sospensioni (ma mi sono parsi in buono stato..è che ho comprato un estrattore giunti a vite e devo in qualche modo testarlo :Happy::Happy:
Grazie a tutti per il supporto!
 
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