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Panda 4x4 1100 spi 1995 - Info temperatura refrigerante

Auto
Lancia Thema turbo 16v LX 1992 177 CV, Fiat Panda 4x4 1100 spi 1995, Fiat Bravo
Con temperatura esterna sui 18 gradi, accelleratore al massimo e velocità sui 120 ho notato che la temperatura dell'acqua stava a 100 o poco più gradi. È troppo alta o va bene? Ho appena cambiato la pompa che perdeva e il liquido. La valvola termostatica ha un paio di anni.
Il motore nonostante 200mila km è una bomba quindi escludo problemi di testata. Liquido sempre chiaro e non contaminato da olio e senza bolle da gas di scarico.
In velocità con un filo di gas oscilla continuamente tra 80 e 90 gradi mentre forzando arriverà al max a 102-103.
 
Che cosa usi come fluido refrigerante? Hai mai pulito il radiatore all'esterno?
La forchetta di temperatura non sembra problematica, ma visto che ti sei posto la domanda può valer la pena indagare un po'.
 
Ho messo refrigerante Repsol colore blu miscelato al 50 percento con acqua demineralizzata. No, ma le lamelle sembrano pulite. Termostato rhiag.
 
Molto probabilmente è solo questione di spurgo,prova a ri spurgare bene l impianto solitamente la temperature deve stare sui 90,la ventola del radiatore parte?,Lo spurgo lo hai fatto con il riscaldamento al massimo?
 
Esatto, potresti provare a sfiatare un po' col tappo del radiatore aperto, controllando la temperatura e l'azionamento della ventola. Se non si accende qualcosa non va sul bulbo. Controlla anche il fusibile della ventola e la sua connessione (nel caso non accendesse).
 
Lo spurgo è automatico perché dalla vaschetta parte un tunicino che arriva in cima al radiatore. Ho provato a mettere anche il riscaldamento al massimo ma non ho risolto.
Ho notato che c'è una piccola perdita di liquido sul manicotto superiore in corrispondenza dell'attacco col radiatore. Quando ho cambiato la pompa l'avevo staccato per vuotare il circuito. La fascetta a vite è stretta a morte ma c'è sempre una piccola goccia che fuoriesce. Il tubo anche se vecchiotto è morbido e integro......devo cambiare fascetta? Magari è proprio questa perdita che crea qualche bolla d'aria nel circuito che mi fa salire la temperatura a 100. La ventola parte correttamente.
 
Se non è rotta la plastica è fessurato il tubo...
 
Buongiorno volevo chiede agli esperti perche'la mia panda 4x4 county club 1.108 fire del 1994 con 185000 km sale fino a 100 gradi di temperetura percorrendo strade normali asfaltate, io la ho comprata usata e le hanno messo un'interruttore sulla ventola manuale provo ad accenderlo anche quando arriva a 90 gradi ma non cambia nulla.
pero' piu' su non va'....
Mi hanno detto che dovrebbe stare sugli 80/90.
 
Potresti innanzitutto mettere il liquido refrigerante al posto dell'acqua nel caso ci fosse. Secondariamente potresti anche sostituire i sensori della temperatura che, se sono quelli originali, hanno 25 anni e potrebbero essere da cambiare. Come leggi i 100℃?
 
In che senso come li leggo scusa?
La prima stanghetta dopo il 90 penso?
Come si cambia il sensore?
 
Non sapevo se avevi la lancetta. Io penserei al sensore da cambiare.. Se è un single point ce ne sono 3 da cambiare. Hai il liquido o l'acqua nel circuito del raffreddamento?
 
Io cambierei anche il termostato
 
Allora per prima cosa metto il liquido nuovo e poi cambio i sensori (nn so dove sono) o la valvola termostatica?
Il bulbo no perché ho l'interruttore.
Messaggio doppio unito:

 
È un spi o un mpi?
Messaggio doppio unito:

Scusa non ho fatto caso al titolo. I sensori se è 1.1 spi sono 3, uno sulla testata, avvitato poco sotto il tubo del recupero vapori olio, uno sul radiatore e uno avvitato sul collettore di aspirazione, nella parte destra, lato guidatore.
 
Ultima modifica:
Da cosa vedo se è spi o mpi scusa? È una country club del 1994 1108 fire.
 
Spi ha un solo iniettore, sotto alla scatola del filtro dell'aria, Mpi ne ha uno per cilindro. Ma nel 94 penso proprio che fosse Spi, quindi hai 3 sensori nei punti che ti ho indicato.
 
Grazie mille.....
Per prima cosa cambio il liquido e lavo bene l'impianto..... Comunque alcuni post dicono il 1108 fire lavora a 95 100 gradi...
Invece per la ventola l'interruttore lo ho già vorrei provare a metterne una supplementare ma non so se sono in grado...
 
Io nella centralina leggo 99℃ come temperatura a motore caldo.. A maggior ragione è meglio assicurarsi di avere liquido apposito e non acqua, in modo da avere una temperatura di ebollizione più alta.
 
Ultima domanda ma se non risolvo col liquido nuovo e voglio provare a cambiare la valvola termostatica devo svuotare di nuovo tutto l'impianto e sprecare il liquido appena messo?
 
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