• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 4x4 1100 spi 1995 - Info temperatura refrigerante

Indicativamente 2-3 km prima dell'inizio dei giochi poi puoi tenerla sempre accesa, ti serve un termometro acqua e sarebbe meglio anche uno olio. Quella macchina è comunque un mulo anche senza modifiche :D
 
Diciamo che i termometri sono soldi "spesi bene" perchè fan capire la situazione.
Inoltre gli olii moderni tendono a "squagliarsi meno" rispetto agli olii nati all'epoca della 141A.
 
Ma il termometro acqua lo ho già scusate...
 
Hai la lancetta che è a dir poco approssimativa. Si parla di termometri che hanno un display..
 
Per farti capire meglio si va a tagliare un tubo dell'impianto, possibilmente vicino alla testata (perché è lì che interessa sapere la temperatura, non sul radiatore) e si mette questo raccordo dotato di bulbo. Si fa passare il cavo in maniera ordinata verso l'abitacolo e si fissa il display nel cruscotto.
 
Okkkkk capito
mi faccio abbastanza le cose da solo, però nn so se questo... Puoi mandarmi un link di un display...
 
Tanto per farvi capire se faccio un po' di salita anche su alfalto ma a basse velocità la temperatura va' quasi alla prima tacchetta dopo il 90 ma appena in piano o discesa scende subito. Allego foto
 

Allegati

  • IMG_20190601_080316.jpg
    IMG_20190601_080316.jpg
    76,8 KB · Visite: 77
La tacchetta dopo dovrebbe essere 100 gradi: una salita quanto lunga? Direi comunque che ci sta come oscillazione
 
Io non mi preoccuperei, anche perché se c'è solo liquido refrigerante non bolle a 100 ℃.
 
Si si solo liquido nuovo cambiato da me.
Allora sto tranquillo così grazie a tutti.
 
Tanto per farvi capire se faccio un po' di salita anche su alfalto ma a basse velocità la temperatura va' quasi alla prima tacchetta dopo il 90 ma appena in piano o discesa scende subito. Allego foto


È perfetta vai tranquillo!! Poi durante i prossimi mesi vedrai la lancetta lambire anche una mezza tacca in più. Ma se arrivano 35 - 40°C è inevitabile
In tal caso se capita di star fermi in coda conviene spegnere il motore...

L'importante e che la valvola sia nuova, radiatore pulito ed efficiente con il liquido sostituito integralmente
 
Indietro
Alto Basso