Freddy82
Autore di Tutorial
- Auto
- Fiat Panda 169 4x4 1.2 8v 2006 Benzina GPL
ritorno dopo tanto sulla Panda, dal momento che questa mattina i teteschi coi baffetti di Auto-doc (dopo 11gg) mi hanno finalmente consegnato il radiatore della Valeo.
Al 2° tentativo sono quindi riuscito ad avere un radiatore intonso!!
Illustro brevemente le fasi dello smontaggio del paraurti (ci è voluto più tempo per quello che per la sostituzione vera e propria del radiatore).
Smontaggio mascherina frontale Fiat e le 3 viti torx T30
Col senno di poi, consiglio vivamente di rimuovere le ruote anteriori, svitare le viti del parasassi e crearsi spazio sufficiente per svitare la vite da 10mm e la vite torxT30 nascoste nel passaruota. Non c'è bisogno di rimuovere i 2 fanali, cosa che ho fatto erroneamente, ma un'ispezione comunque non fa male.
Come si presenta l'auto prima della rimozione della calandra, facilmente rimuovibile togliendo le viti da 10mm e da 13mm
Allontanare il radiatore del climatizzatore, mi sono aiutato con una corda elastica per tenerlo fermo; drenare il liquido refrigerante, staccando i tubi e raccogliendolo in una bacinella
I tubi connessi al radiatore sono 3, 2 grossi (entrata e uscita) e uno più piccolino che va alla vaschetta.
Rimosso il radiatore, si provede con l'asportazione della ventola elettrica, sono giusto 3 viti da 8mm, che verrà riapplicata pari pari sul nuovo radiatore
Il nuovo radiatore posizionato, fissato e riconnesso.
Ovviamente rimontato tutto al contrario, rimesso il liquido rosso, spurgata aria...nei prossimi giorni monitorerò la situazione, ma sono ottimista!
[Tutorial creato da questa discussione]
Al 2° tentativo sono quindi riuscito ad avere un radiatore intonso!!
Illustro brevemente le fasi dello smontaggio del paraurti (ci è voluto più tempo per quello che per la sostituzione vera e propria del radiatore).
Smontaggio mascherina frontale Fiat e le 3 viti torx T30
Col senno di poi, consiglio vivamente di rimuovere le ruote anteriori, svitare le viti del parasassi e crearsi spazio sufficiente per svitare la vite da 10mm e la vite torxT30 nascoste nel passaruota. Non c'è bisogno di rimuovere i 2 fanali, cosa che ho fatto erroneamente, ma un'ispezione comunque non fa male.
Come si presenta l'auto prima della rimozione della calandra, facilmente rimuovibile togliendo le viti da 10mm e da 13mm
Allontanare il radiatore del climatizzatore, mi sono aiutato con una corda elastica per tenerlo fermo; drenare il liquido refrigerante, staccando i tubi e raccogliendolo in una bacinella
I tubi connessi al radiatore sono 3, 2 grossi (entrata e uscita) e uno più piccolino che va alla vaschetta.
Rimosso il radiatore, si provede con l'asportazione della ventola elettrica, sono giusto 3 viti da 8mm, che verrà riapplicata pari pari sul nuovo radiatore
Il nuovo radiatore posizionato, fissato e riconnesso.
Ovviamente rimontato tutto al contrario, rimesso il liquido rosso, spurgata aria...nei prossimi giorni monitorerò la situazione, ma sono ottimista!
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