• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 4x4 1.2 8V 188a4000 - Sostituzione radiatore

Freddy82

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 169 4x4 1.2 8v 2006 Benzina GPL
Ciao!
Avendo una perdita di liquido da più di sei mesi dalla parte bassa del radiatore, lato guida, ho deciso di sostituirlo e basta.
Ho provato invano con un turafalle della Liquimoly ma dopo un semestre sono punto e a capo. Per un pò devo dire che ha tenuto..

Ho trovato questo su ebay a 56,15€ della Valeo "RADIATORE MOTORE FIAT PANDA (169) 1.2 4x4 2004> VALEO 734924", pensavo costassero di più, sinceramente!

Non funzionando più l'EPER online per la panda nella sua sezione raffreddamento sapreste dirmi il codice del tubo che collega la vaschetta al radiatore? (ho cercato di mostrarlo in foto, vorrei sostituirlo in quanto molto morbido)

Ovviamente mentre mi cimenterò col lavoro sulla Panda cercherò di documentare il tutto con foto, un pò come ha fatto Scania95 nel suo topic
 

Allegati

  • manicotto.jpg
    manicotto.jpg
    316,9 KB · Visite: 59
Ultima modifica di un moderatore:
awww_pekidi_com_emaps_2f2b5d996d00fb43ff4e385b3e189c68._.jpg

Il tubo 7?
51735373
Il listino fiat però è abominevole...
 
esattamente, grazie!
ordino e mi metto all'opera, so già di dover smontare paraurti e scansare il radiatore dell'aria condizionata...:Dead:
Il listino è abominevole e direi anche il manuale d'officina in versione CD Elearn per Panda 2a serie :Banghead:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Terza, non seconda.
Prima serie 141, seconda 141A, terza 169 ;)

In ogni caso fai un accidente di controllo incrociato tra i vari produttori. Che non si sa mai che mi sia sbagliato.
 
Sicuro che la mia sia 3a serie?
Io ho questa qui su wiki la definisce 2a generazione
 
Ultima modifica di un moderatore:
Motivo per cui io chiamo la Panda del profilo "169".
https://it.wikipedia.org/wiki/Fiat_Panda_(1980)
Nel 1986 Panda è stata ristilizzata facendo cambiare il codice progetto da 141 a 141A. Al di là di togliere quell'abominio del bicilindrico della 30, è cambiato il ponte posteriore, che è stato sagomato "ad omega" copiandolo dalla Y10, più altri rinforzini sparsi in giro.

Se la chiamo 169 o 2003 non si confonde quasi nessuno. Se la chiamo terza serie la si confonde con la 312. La "colpa" a mio parere è più di Fiat (che ha cambiato il codice progetto) che delle persone però...
 
Salve, aggiorno la situazione, è arrivato il radiatore della Valeo ma con queste piccole ammaccature sulle alettine.
Secondo voi faccio bene a chiedere reso e rimborso oppure lascio correre e installo ugualmente?
Mi sembra di non vedere danneggiamenti nelle parti principali orizzontali, però...boh
2018-08-31 19.45.05.jpg

2018-08-31 19.45.10.jpg
 
ok, fatto :), mai capitato, spero nella serietà del venditore su ebay
 
Ultima modifica di un moderatore:
Più che altro perchè se ci sono problemi sulla tenuta del radiatore e non l'hai detto prima di montarlo, poi il venditore dice che l'hai danneggiato tu.
 
quindi per ora montaggio e minitutorial panda radiatore rimandato, fatta la richiesta di reso, tocca aspettare ovviamente lunedì che dice venditore, rimandare indietro, aspettare il pacco col nuovo... pazienza!
 
Ultima modifica di un moderatore:
ritorno dopo tanto sulla Panda, dal momento che questa mattina i teteschi coi baffetti di Auto-doc (dopo 11gg) mi hanno finalmente consegnato il radiatore della Valeo.
Al 2° tentativo sono quindi riuscito ad avere un radiatore intonso!!
01.jpg 2018-09-20 16.44.01.jpg

[Creato tutorial]

Infine il danno presente sul vecchio radiatore...a voi i commenti!
radiatore11.jpg


Ovviamente rimontato tutto al contrario, rimesso il liquido rosso, spurgata aria...nei prossimi giorni monitorerò la situazione, ma sono ottimista!
 
Ultima modifica di un moderatore:
@Freddy82 grazie per la tua esperienza e per il dettagliato racconto di come accedere alla zona radiatore.
Spero non mi tocchi mai emularti ma... Almeno ora ho un canovaccio su come operare (a parte il fatto che non ho il terzo tubo in quanto non ho la vasca di espansione separata)

Adesso la domanda... carogna: come piffero hai/ha fatto a ridurre così il radiatore? Sasso o ramo di rimbalzo?

Hai pensato di sagomare un lamierino di spessore adatto come "paraimpatti"?
 
Sasso...ramo...boh! di sterratini ne faccio in abbondanza, così come le zone con rami liberi e erbe alte.
Pensandoci bene quella zona rimane scoperta dalla protezione della piastra para-coppa olio, un eventuale ramo potrebbe benissimo essersi insinuato tra il paraurti e la piastra e aver fatto il danno. Verosimile.
Prometto di usarla con più cura ora, usando di più il Land Rover per cose più ardue :Happy::Happy:
Per un lamierino di protezione sabato mi ributto sotto l'auto e vedo se è tecnicamente fattibile!

Un attimino per gongolare un pò...quanto mi avrebbe chiesto secondo voi un meccanico tutto compreso?
 
Un attimino per gongolare un pò...quanto mi avrebbe chiesto secondo voi un meccanico tutto compreso?

Beh, se compri una pizza "margherita" paghi minimo 4 euro, io con 2 kili di farina, 2 lieviti, 3 barattoli di passata, un po' di fiordilatte (sulla pizza ci va il fiordilatte, non la mozzarella!) basilico, origano e sale Q. B., riesco a fare pizze per tutta l' allegra famiglia e pago meno di 4 euro.
In altre parole, "chi fa da se fa per tre..ma pure per quattro...o per cinque...o piu'..." (Onan il barbaro)
 
Un attimino per gongolare un pò...quanto mi avrebbe chiesto secondo voi un meccanico tutto compreso?
Meccanico vizioso... (cit.)

A sensazione, radiatore compreso, credo che 250-300 euro potevano partire, almeno al nord.
Non ne hai approfittato per il risciacquone putente del circuito di raffreddamento? O il refrigerante è uscito bello lindo? Lo vedo arduio dopo il turafalle...
 
In altre parole, "chi fa da se fa per tre..ma pure per quattro...o per cinque...o piu'..." (Onan il barbaro)
esatto! almeno per quello che si può riuscire a fare in autonomia, si può e si deve fare

Meccanico vizioso... (cit.)

A sensazione, radiatore compreso, credo che 250-300 euro potevano partire, almeno al nord.
Non ne hai approfittato per il risciacquone putente del circuito di raffreddamento? O il refrigerante è uscito bello lindo? Lo vedo arduio dopo il turafalle...
si, certamente, era in programma, questi turafalle vanno bene solo se si deve rivendere l'auto e cammuffare le perdite..
 
Indietro
Alto Basso