• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 312: misure cerchi omologate e attacco cerchioni

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Ciao ragazzi.
Dato che, come spiegavo in altra discussione, forse acquisterò una panda 312 city cross (quella che sembra una 4x4) 1.2 8v, con cerchi da 15 pollici, mi chiedevo se:
1) l'attacco dei cerchioni è compatibile con quello classico fiat, interasse 98, foro (mi pare) 56
2) e questa domanda è più difficile... se saranno omologati i 14 oltre che i 15.

Chiedo questo perché l'auto nasce con i 15 estivi (non ricordo la misura, mi pare 175/65-15 ma in questa sede poco interessa), vorrei montare, d'inverno, i cerchi in lega che ho già sulla punto mk2, da 14, con gomme invernali.

Fattibile? o_O

--- Messaggio doppio unito ---

Da una piccola ricerca, si direbbe che la 312 monti i 175/65 su cerchio 14 o le 185/55 su cerchio da 15.
Quindi l'unico dubbio è che non abbiano fatto sciocchezze annotando una sola misura a libretto, ma non credo.
Rimane il dubbio sull'attacco, che dovrebbe essere il classico fiat.
Il venditore, quando glie l'ho chiesto, ovviamente, non sapeva nemmeno di cosa stessi parlando. LOL
Dovrei mettere il naso in officina per saperlo da loro.

Ma sono certo che nel forum qualcuno lo sa. :)
 
Andare in concessionaria alla firma per leggere i dettagli?
L'attacco ruota è facilmente verificabile, però spero che l'omologazione con l'allestimento similcross non ti freghi.

In ogni caso, Oponeo (shop gomme) parla di 4x98 come attacco, offset di 35, foro centrale di 58.1 Canale da 5,5"
 
Che tipo di gomme monta? Mi sembra di ricordare che esca con le 4 stagioni di serie.
 
Dipende anche che cosa contratti in concessionario...
 
No, le quattro stagioni sono a richiesta. Ma chiederò.

Ad ogni modo avevo fatto confusione con le misure della Grande Punto.
Il foro centrale classico fiat è 58.1, come già avete scritto, mentre sulla GP è 56.6

Cercando cerchioni per panda 312 escono le classiche misure fiat, quindi non dovrebbero esserci problemi.
 
Indietro
Alto Basso