• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 312 1.2 51kw - Quale olio motore?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Vw polo 9n 1.4 tdi 2006
Ciao ragazzi! Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto per scegliere il giusto olio motore per una panda 312, 1.2 di cilindrata e 51 kw.
Il Lum suggerisce un 5w40, proponendo il selenia kpe che, tuttavia, non sono intenzionato ad acquistare.
Volendo montare un olio efficiente ma senza spendere una cifra elevata, cosa mi consigliate?
 
Penso proprio che leggendo le discussioni sull'olio per grande punto 1.2 tu possa avere già ottimi suggerimenti. È praticamente lo stesso motore.
 
Ni...LOL
Nel senso che le problematiche sono molto simili per diversi modelli che montano quel motore.
Infatti fiat prescrive il kpe praticamente per tutti i fire dal 2008 in poi.
La discussione è legittima, mancava.
Ma siccome ne esistono di ben alimentate di informazioni, ti conviene attingere da quelle, intanto. ;)
 
È lo stesso del link di amazon giusto?
In alternativa cosa potrei guardare?
Tanto per avere un'idea in più
 
Se hai un Panorama vicino dove abiti trovi l'Arexons 5w40 C3 che sarebbe perfetto per la tua auto. Tieni conto che l'Arexons è del gruppo Petronas ergo Selenia. Con meno di 20 euro per 4 litri te lo porti a casa. Io ne ho prese 2 confezioni.
Ciao
 
Segnalo che da Auchan hanno la stessa offerta su Arexons di Panorama. Ma per 25 euro prenderei il petronas.
 
@mancio anche quando derivano dallo stesso produttore oli con nomi diversi, non significa che siano la stessa cosa.
E' il caso di selenia/Petronas e anche di altri produttori, ove a volte è necessario fare un distinguo tra uno e l'altro.
Ottimo il consiglio che ti hanno dato di utilizzare il Motul x-clean 5w40, così come il buon Petronas Syntium AV3000 5w40, mentre per altri oli sarebbe necessario l'acquisto via web e dato le spese di spedizione, diventano convenienti se acquistati in certe quantità.
 
Ok grazie per i preziosissimi chiarimenti terzimiky!!
Il discorso delle spese di spedizione è quasi sicuramente un "intoppo" che dovrò affrontare perché l'unico olio che ho trovato a scaffale, a buon prezzo, è il Petronas. E non so se la scelta ricadrà su quest'ultimo.
Ecco perché chiedevo qualche olio in più tra cui scegliere.
 
E' possibile sapere perchè sei poco convinto sul Petronas Syntium?
 
Non è che non sono convinto io, è che la macchina non è mia e allora volevo prospettare più opzioni per far scegliere... tutto qui.
 
In allegato il depliant di Arexons. A me sembra un ottimo olio.
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    347,6 KB · Visite: 31
Il petronas syntium l’ho visto sul catalogo del Bennett a 24€/4lt mi pare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso