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Risolto Panda 2005 - distribuzione

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C

carmelo

Ospite
vorrei chiedervi un consiglio.
seguendo le procedure usando elearn ho cambiato la cinghia di distribuzione con relativa pompa e tendicinghia su una panda 1.2 benzina del 2005
di mia cognata. solo che ho avuto un problema il motore sembra girare bene quando ho smontato la vecchia cinghia non ho fatto girare le 2 pulegge degli alberi quindi per come erano situate ho rimontato la nuova senza far girare le pulegge, quindi penso il motore sia rimasto in fase... o sbaglio?
torno al problema il motore sembra girare bene ma non tira cioè sembra frenato e quindi non prende velocità. cosa ho sbagliato? ho tirato troppo la molla del tendicinghia oppure non è in fase il motore?
spero qualcuno mi sappia aiutare.
posto qualche immagine dei lavori
saluti a tutti
 

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Non credo che sia per la messa in fase pero a volte capita si che sbagliando anche di poco la fasr il motore non spinge. ....cmq io ricontrollerei la fase per sicurezza
 
grazie simone ricontrollerò ma se ne parla domenica visto il poco tempo a disposizione
saluti
 
Si si tanto anche se è fuori fase di poco non succede nulla..almeno cosi mi dicevano quando lavoravo in fiat....
 
Non è normale no.....c'e sicuramente qualcosa che non va'....cmq ripeto cosa più semplice e veloce ricontrolla la fase
 
io non l'ho mai fatto ma credo che si debba mettere in fase in ogni caso, per sicurezza, anche se non vai a muovere niente...
 
ma se non muovo niente come fa a sfasarsi. il motore una volta che lo avevo spento non l'ho più mosso prima di smontare la vecchi cinghia ho fatto dei segni con un pennarello tra pulegge e carter, non si sono mossi di un mm. forse dalla tensione del tendicinghia?
 
Il motore cmq e sempre fa sempre rimesso
In fase quando si fa la distribuzione
La tensione mi sembra molto strano
 
domenica rismonto tutto :-( e metterò in fase il motore qualche consiglio sulle tacche di fase
 
ehm.. scusate l'ignoranza leggevo la discussione e mi sono incuriosito.. c'é qualcuno che mi spiega cosa vuol dire mettere in fase un motore il perché bisogna farlo e come si fa..
 
mettere in fase significa sincronizzare la rotazione dell'albero di distribuzione con l'albero motore. il perchè chiedilo a Bersanti e Matteucci... scherzo :p serve per far girare correttamente gli organi interni del motore dove i pistoni 1-4 salgono i pistoni 2-3 scendono sincronizzate con le aperture delle valvole, si fa girando le pulegge e posizionarle ai punti prestabiliti dalla fabbrica
 
la fase è sbagliata, tu probabilemente non ti sei accorto ma si è spostato, basta anche solo qualche centesimo per sbagliare, e dopo che si mette in fase si fa fare un giro completo al motore per verificare l'assestamento degli organi della distribuzione e si riverifica la fase... se non lo hai fatto al 200% hai la fase sbagliata ;)
 
news,
sono andato dal meccanico vicino casa, coincidenza stava facendo la distribuzione alla stessa macchina...
mi ha detto che anche loro non mettono in fase tolgono la cinghia vecchia facendosi prima dei punti di riferimento con un pennarello come ho fatto io e rimontano la nuova... mi ha detto che sicuramente per mia sfortuna si è spostata la puleggia dell'albero a camme di 1/2 dente ed è questo che non sale di potenza... cmq mi ha spiegato per bene come si mette in fase, e che è un errore che capita anche a meccanici di professione. proprio una brava persona.
nel week-end mi rimetto a lavoro e vi farò sapere.
saluti
 
Anche io non l'ho mai fatto ma quasi sicuramente quoto gli altri hai sbagliato a mettere in fase il motore
 
molte volte basta poco, infatti in genere si usa sempre qualcosa per bloccare sia albero motore che albero a camme proprio per evitare la scocciatura di dover smontare e rimontare...
 
picciotti ho fatto una ********* che vi devo dire... ne uscirò fuori sono una persona caparbia
 
bravo Carmelo,mai arrendersi!
Facci sapere come va a finire!
 
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