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Risolto Panda 169 NP - Messaggio pressione olio insufficiente

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Vorrei ricordare che...
  • Il messaggio è uscito 3 volte in un mese, di cui due giorni consecutivi
  • La spia anche in quel caso si è spenta in meno di due secondi
  • L'olio da quando l'ho io esce sempre fluido e senza morchie o granuli (nel travaso dalla vasca al flacone lo studio
  • L'auto circola per il 98% del tempo a metano
  • Il filtro olio ha tre mesi abbondanti, l'olio altrettanto ed ha passato da poco i 10.000km
quindi o-ring, succhieruola e pompa olio, per quanto non sono in condizione di escluderlo, mi sembrano essere situazioni meno probabili di un filtro capriccioso o di un sensore non in forma.

A meno che non sia il sensore che stia mentendo il 90% del tempo e resta incastrato come se la pressione fosse ok anche se non lo è.

A chi ha più esperienza di me sul motore domando: è consigliabile svuotare la coppa olio per smontare il sensore?
 
Ultima modifica:
Ah ah ah......perdonami,ho l immagine di un povero cristo che tenta con tutte le forze di arginare l alluvione d' olio che esce dal foro del bulbo olio....... No,non devi svuotare nulla,svitalo e sostituiscilo in tutta serenità.
 
Lo ipotizzavo anche io, visto che dovrebbe trovarsi giusto sulla linea di olio in pressione dopo alla pompa, e quindi anche se si trova in basso al massimo ne potrebbe uscire un mezzo bicchiere...

Però domandare una volta in più spero non sia troppo ardire.

(e pure negli ultimi 2 gg non si presentò...)
 
secondo me, anche a rigor di logica, può avere molto senso quello che dice @klaros , escluderei la pompa, in quanto la cosa è presente solo all'avvio e non hai problemi durante la marcia...
 
E dopo circa 36 ore di fermo, lo ha ridato oggi. Direi che ad ora indico nel filtro olio il primo "possibile colpevole"
 
Lo fa una volta ogni tanto (ad esempio, 1 volta ogni 2 settimane), ad ora.
Sto a circa 15.000km fatti con questo filtro e questo olio. Ho olio e filtri a disposizione.

Ritengo che a Luglio (o quando arrivo al minimo, ultimo rabbocco ieri con gli ultimi 300ml di Magnatec) metto sul palco il Motul ed un nuovo filtro.
 
Questo problema lo avevo anche io sulla precedente auto, una ypsilon multijet, ma solo tenendo l'auto ferma almeno 2/3 giorni
 
No.. poi ho cambiato macchina (non per questo motivo ). Secondo il meccanico stando ferma almeno un paio di giorni si svuotava la camera dove si trova il sensore e ci vuole qualche secondo per far tornare la pressione al valore normale, quindi nulla di preoccupante
 
La succhierola tappata e la coppa olio con 3 dita di melma sul fondo ce l'avevo sul 903 della uno 20 anni fa; il meccanico aprì e ripulì, proprio perchè a volte impiegava una decina di secondi a far spegnere la spia dell'olio (e il rumore del motore cambiava...).
Sempre per le succhierole, un gommino fra questa e la pompa olio dei 2.0mj è causa nota di rottura del motore in quella serie.
 
da qualche settimana a questa parte sto utilizzando di meno l'auto, ogni 2-3 giorni circa, e anche nel mio caso quando la riprendo la spia impiega a occhio e croce 1 secondo per spegnersi e nel frattempo si sente il classico ticchettio delle punterie..poi tutto regolare..
 
La prossima settimana verrà cambiato il filtro. E proverò pure di segnarmi la marca, per vedere se troviamo una corrispondenza.
 
Penso anche io che dipenda dal filtro..
 
Oggi è stato smontato il vecchio filtro (Mapco) e montato il nuovo (Febi Bilstein).

Vediamo che capiterà nelle prossime giornate...
 
Il mese cambiato sono passate oltre tre settimane e il messaggio non si è più presentato.
Oltre al filtro olio e all'olio, non sono state fatte altre modifiche all'auto. A questo punto era la valvola antisvuotamento dell'olio che non ne aveva più.
e direi che se potrò scegliere, Mapco resterà sullo scaffale la prossima volta
 
Grazie della testimonianza
 
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