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Risolto Panda 169 NP - Messaggio pressione olio insufficiente

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Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Nerina mi sta facendo girare le noccioline...

E' la terza volta stamattina dove alla messa in moto ho il messaggio di pressione olio insufficiente dopo che è rimasta ferma circa 12 ore.
La spia si spegne velocemente, ed in ogni caso durante nessun cambio d'olio ho mai avuto il messaggio.


La prima volta l'ha fatto 2 settimane fa. La seconda ieri. La terza stamattina.
Qui c'è la cronistoria/diario dei cambi olio.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...-8v-natural-power-consiglio-olio-motore.3951/
Niente di eccezionale come olii, niente di extrapreciso come cambi, mediamente resta in coppa 6 mesi e circa 20.000km.

Possono essere vari i motivi...
  • Succhierola piena di schifo. E' la situazione peggiore che possa pensare, per quanto possibile lo vedo improbabile (l'auto ha fatto 80.000 km sotto le mie cure da ottobre 2015 ad oggi. Qualche schifolio è finito dentro come tampone, ma è anche uscito velocemente). Ed in ogni caso la bocca di carico olio è linda che sembra nuova, il 1.4 della gPunto a cui scambio le ruote ogni tanto ha molta più morchia attaccata.
  • Sensore pressione olio pigro: il ricambio costa appena 10 euro, potrei sostituirlo sulla fiducia, però in ogni caso ho il timore di prendere qualcosa di più nuovo ma non altrettanto affidabile
  • Magnatec che ha staccato qualcosa di schifoso, ergo occorrerebbe un flush per togliere dai piedi lo schifo.
    Onestamente lo vedo improbabile
  • Magnatec che sta tirando gli ultimi. Tutto è possibile, ma è decisamente presto, ed è già stato rabboccato 2 volte (restano 0,5lt da usare)
A voi la palla
 
Io cambierei il filtro dell'olio. Intanto che ci sono anche l'olio.
 
Un fatto del genere mi capitò sulla Panda di mia madre, era una Multijet 1.3.Appena comprata ( una chilometri zero ferma da circa due anni nei piazzali F.C.A., ma nuova in tutto e per tutto ), ci creò da quasi subito il problema.
Altamente preoccupati, ci recammo in officina Fiat dove dopo averla tenuta per alcuni giorni, il responso fu la sostituzione dello scambiatore di calore:
https://www.ebay.it/itm/Scambiatore...926026?hash=item41d2d3208a:g:k58AAOSwR2RZ8u9I

Sostituito questo, la macchina non ci diede mai problemi, anche se lo spegnimento della spia dell'olio, (che la macchina rimanesse spenta una notte, che lo rimanesse per quattro ore, che rimanesse spenta per tre giorni ) era sempre " ritardato " secondo noi.
Ci spiegarono che il Multijet 1.3 avendo li bulbo dell'olio in " alto ":
emaps (1).jpg
Il tempo con cui l'olio andasse in pressione, era più elevato del " normale " ( cioè quando il bulbo è situato vicino al filtro olio ), e quindi era " normale " che ci mettesse più tempo a spegnersi.
Ti devo dire che non ne sono mai stato molto, di questa spiegazione, anche se parlando con molti meccanici, questi mi confermavano la stessa cosa.
Con il tempo feci sempre io i tagliandi e non ci creò più problemi ( la spia ci metteva sempre quei " troppi " secondi, per il nostro pensiero ), fino a quando un giorno, appena fatto il cambio dell'olio si ripresentò il problema: a quel punto iniziai ad indagare e sembrava che fosse di nuovo lo scambiatore di calore a creare il problema ( ma questo fu sostituito, a meno che non lo sostituirono ma misero un prodotto che aumentava la densità dell'olio e che riduceva, almeno per la spia, il tempo di spegnimento, ma in realtà rimaneva l'olio in pressione perchè più denso ), sostituito circa Km. 70.000 prima.
Stavo per decidere di fare o Flush al motore e di sostituire il bulbo della pressione olio, quando è iniziata la storia del blocco della circolazione nella fascia verde per i diesel Euro 4 ( e la Panda era Euro 4 ), che abbiamo deciso di acquistare una vettura a benzina per trasformarla a G.P.L., quindi in un batter d'occhio abbiamo venduto la Panda.
Resta il fatto del mio FORTE dubbio sul problema: lo sostituirono lo scambiatore di calore ?, questa volta era il bulbo della pressione olio, oppure c'era altro ?
Questa è la mia "palla " che, anche se la tua Panda monta un motore a benzina e non ha lo scambiatore di calore, potresti avere il bulbo della pressione in " alto ", da quanto vedo dall'esploso:
emaps.jpg
Che nel tempo si è " indebolito " e ti crea il problema.Oppure, come hai già detto, delle morchie che improvvisamente si sono staccate e creano problemi alla circolazione dell'olio.
Saluti :).
 
Io cambierei il filtro dell'olio. Intanto che ci sono anche l'olio.
L'auto oggi ha 203.000km. L'olio è stato cambiato il 21/01/2018, a 192.000 circa.
Dopo queste informazioni sei della stessa opinione, @gioe?

@Palio16V. questa è l'immagine di uno dei sensori
acdn_pkwteile_de_thumb_22deea095a0b0783c16093f185b673cc._.jpg

quindi sembra tantomatanto quello del tuo diagramma.

Confermo che a quanto conosco l'auto non ha scambiatore di calore tra acqua ed olio.
 
Tutte le volte che cambio l'olio alla panda np di mio fratello, al primo avvio noto sempre la presenza di quel messaggio. Probabilmente finché non si riempie il filtro il sensore rileva l'insufficienza della pressione e la centralina, tarata particolarmente sensibile, segnala l'errore sul display. Se il filtro non ha il dispositivo di ritegno o ce l'ha non perfettamente funzionante, potrebbe quindi dare quel problema.
 
Infatti nella Panda di mia madre ( 1.3 Multijet ), la segnalazione di quel messaggio ( insufficiente pressione olio motore ) era sempre presente, alla prima accensione, dopo che avevo sostituito l'olio.Poi, nei riavvi successivi, si spegneva in ritardo, fino poi a ricreare il problema.
Che la spia si spegne in ritardo, avviene anche sulla Palio ( 1242 16V.) , che ha il bulbo vicino al filtro olio:
emaps.jpg
Sia sulla Stilo ( 1.8 16V. ), che ha il bulbo sul blocco motore ( più precisamente nel basamento ) lontano dal filtro olio, ma in basso:
emaps (1).jpg
Sia sulla Grande Punto ( 1.4 16V. ), che ha il bulbo dell'olio vicino al filtro olio, come sulla Palio:
emaps (2).jpg
Ogni volta che sostituito l'olio metto in moto per la prima volta, poi negli avviamenti successivi si spegne subito.
Ma in nessuna delle tre macchine e la Palio ad oggi ha Km. 204.000, la spia dell'olio, ci mette del tempo ( inteso come due-tre secondi ) per spegnersi, in condizioni normali.
A questo punto posso pensare che nel tempo, quando il bulbo dell'olio è posizionato in " alto " o lontano, dal filtro olio, si possa indebolire e possa creare questo problema.Oppure, chi ha posseduto la vetture precedentemente, ha fatto fare i tagliandi e questi non sono stati fatti " completamente " ( tanto per non dire altro ) e nel tempo si creano delle morchie che causano questi problemi.
Posso anche pensare ad un indebolimento-invecchiamento della pompa dell'olio, che non mandando subito in pressione l'olio, crea questi " scompensi " nel motore.
Aspettiamo che risponda qualcun'altro, forse ci potrà dare un risposta molto più esauriente :).
 
Comunque, al 99% la panda di Pike ha il bulbo in basso.
Quindi, oltre al cambio olio consigliato da Gioe, cambierei anche il bulbo, per quel che costa.
 
se a freddo hai questo problema, o hai bassa velocità di circolazione (di solito sono morchie) o hai problemi con il filtro olio.
In terza ipotesi, potrebbe essere anche il sensore di pressione "stanco" e quindi lento nel reagire (cosa remota ma non impossibile). Il costo del sensore è talmente relativo, che è una spesa che ti permette di verificare subito se la colpa è sua o meno.
Se però dopo averlo cambiato ti rimane il problema, direi che un cambio d'olio/filtro preceduto da un minimo flush sarebbe d'obbligo.
 
È facile che sia il sensore di pressione da cambiare, inizia con quello poi al massimo procedi con un cambio/flush o veriche più approfondite.
Sui motori Opel 1.0 e 1.2 ad esempio degli anni 2000 il sensore di pressione saltava di frequente senza apparente motivo, per fare un esempio.
 
Le officine hanno il dispositivo per il controllo della pressione dell'olio; si applica al posto del sensore.
Nella speranza che sia semplicemente il sensore di pressione intanto lo sostituirei visto il costo contenuto. Altrimenti mi viene da pensare, ahimé, alla pompa.
 
potrebbe essere la membrana antisvuotamento del filtro che fa trafilare olio svuotandolo pian piano...ma anche le altre ipotesi esposte sono ovviamente plausibili..
 
Per quale motivo sei così convinto che si tratti della pompa olio. Che cosa ti porta a dare questa diagnosi così netta (ed onestamente anche un po' drastica) sul problema che ho riscontrato all'accensione dell'auto...
 
cambia il bulbo, se si presenta ancora il problema cambia olio e filtri e magari fai un flush perchè in fin dei conti l'olio lo hai messo a gennaio 2018 ed ha sicuramene meno di 10.000 km quidi ci potrebbe essere della morchia a causare tutto ciò, con la speranza che il flush ti risolva il problema e non ne generi altri tipo consumo d'olio ...sempre imho
 
E va beh,fai come dicono in molti,olio,filtro,bulbo,additivi per il lavaggio del circuito lubrificante ( io non lo farei mai nella mia,smuoverebbe lacche e morchie,ma.....),poi come ultimo cambia la pompa......però di pompe su quella famiglia di motori se ne sono cambiate molte,capitavano difettose,in più il motore ha molti km........guarda come consiglio ti posso dire di fare una prova pressione olio a freddo.....vedrai che è bassa.
 
E stamattina ovviamente non ha fatto nulla...
Per il flush (visto che vicino ho Bep's) ho trovato il Winn's Oil System Cleaner
 
Ribadisco che andrebbe fatto come trattamento ogni cambio olio ma da motore nuovo......se una morchia o una lacca si distacca visti i km potrebbe fare danni......tenete conto che il carico olio in testa è un foro sui 4 mm circa....ci và poco a chiudersi.........
 
sulla mia Punto Evo era successo che l'o-ring di tenuta tra succhieruola e basamento, lasciava passare aria alla prima accensione e non faceva spegnere la spia per 4/5 secondi, con conseguente messaggio" pressione olio insufficiente spegnere il motore" .....Tirata giù la la coppa e sostituita succhieruola e o'-ring problema risolto.... a sentire il meccanico non è il primo FIRE recente a cui cambia succhieruola e oring
 
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