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Panda 169 - Installazione alzavetri elettrico

Auto
Fiat Panda 169 1.3 mjt 4x4 VAN 75cv anno 2009
Ciao a tutti, nella mia panda del 2009 vorrei sostituire il sistema manuale alzavetri anteriore con uno elettrico.
Ho ordinato i pulsanti e il sistema alzavetri con motorino, ho preso gli appositi ricambi e non i kit universali.
Purtroppo però non ho schemi elettrici e non so come fare per i collegamenti.
Avete qualche suggerimento?
Grazie
Luca
 
Se mi dai, magari in privato, un indirizzo mail ti spedisco il pdf della stampa funzione dei vetri elettrici.
 
Oppure puoi cercare in rete il manuale d'officina ( lo trovi anche su Ebay ) della Panda, facendo attenzione al modello-versione che acquisti.Se poi fai un " report " fotografico, o magari una descrizione di come hai fatto il tutto, potrai arricchire il forum di questa tua esperienza.
Ciao :).
 
Questa a mio parere è la bega più grossa. Dovresti cercarti nell'EPER dove si trova il body computer nell'auto e se esistono i cablaggi (con codice originale FIAT) singoli per le portiere/alzavetri.
Anche perchè (e @gioe scommetto che è pronto a catziarmi se mi sbaglio) penso che i connettori dei pulsanti vadano verso il Body Computer, non verso i motori.
 
Primo aggiornamento: grazie al pdf della stampa funzione dei vetri elettrici inviatomi da @gioe (che ringrazio!!!) ho effettuato un primo controllo sul body computer.
I cavi dal connettore M verso le giunzioni delle portiere ci sono, quindi mi basta portare i relativi fili (alzata e abbassamento) al motorino dell'alzavetri.
Ora devo controllare le connessioni del connettore H del body, quelle che vanno verso le pulsantiere. Solo che per farlo devo smontare i sostegni del body, data la posizione posteriore del connettore, e mi ci vorrà un po' più di tempo.
 
Sfilato il connettore H dal body. Purtroppo però non riesco a capire il percorso dei fili che mi interessano. Ho smontato la parte anteriore del cruscotto sotto al cambio, l'autoradio e il cassetto portaoggetti lato passeggero: purtroppo non si trovano connettori. Ne ho trovato uno da 4 poli ai piedi del passeggero ma i contatti non corrispondono ai piedini 14, 15, 24, 25 del connettore H come da manuale. Non so proprio dove cercare, in pratica mi manca il punto in cui collegare le pulsantiere ... avete qualche suggerimento?
 
Prova a vedere se il cablaggio verso la pulsantiera su eper è un componente separato...
 
Nello schema di funzionamento, le pulsantiere sono collegate direttamente al connettore H del body
 
Ultima modifica di un moderatore:
Prova a controllare (senza fare corti) se il connettore che hai trovato ha le tensioni che dovresti trovare su quello di una pulsantiera: +12V per il LED, una massa, e (probabilmente) altri +12V sugli altri due.

Se è così dovresti vedere i +12V del LED e pulsanti sparire una volta tolto la chiave da MAR e aperto una portiera.
 
Prova a controllare (senza fare corti) se il connettore che hai trovato ha le tensioni che dovresti trovare su quello di una pulsantiera: +12V per il LED, una massa, e (probabilmente) altri +12V sugli altri due.

Se è così dovresti vedere i +12V del LED e pulsanti sparire una volta tolto la chiave da MAR e aperto una portiera.

Ho misurato le tensioni al connettore bianco.
La strutture è la seguente:
1 = Blu-Rosso
2 = Nero-Rosa
3 = Bianco-Rosa
4= Grigio-Rosso

1-2 = 12V MAR
3-2 = 5V sempre
4-2 = 12V sempre

A questo punto credo che non sia un connettore da alzavetri.
Ho controllato nuovamente sotto al cambio e nella parte anteriore lato guidatore e passeggero ma non riesco a trovare nulla.

--- Messaggio doppio unito ---

Appena ho tempo provo a controllare gli altri 2 fili che devono arrivare al connettore: il +12 dalla giunzione cortocircuitante D097E e la massa da C020B ... magari sono più fortunato e riesco a capire o trovare qualcosa
 
Purtroppo i componenti D097E e C020B non ci sono nella mia panda! A questo punto devo smontare il connettore H e provare ad intercettare i fili dei piedini 14, 15, 24, 25
 
Ciao a tutti, dopo 2 anni ho ripreso a lavorare a questo progetto. Dopo aver constatato l'assenza di ogni tipo di cablaggio alle portiere e nell'abitacolo (e la mancanza dei relativi componenti nel body) ho creato l'impianto elettrico degli alzavetri con 2 relè 5 pin collegati in modalità invertitore.
Il test è ok, ora procederò con l'installazione degli alzavetri nelle portiere, dei pulsanti originali e della scatola con i relè.
Grazie a tutti per il supporto
 
Grazie! Ancora non ho smontato le portiere ad ogni modo ho usato questo schema:
schema_alzavetri.png
 
i due pulsanti cortocircuitano a massa ?

87 è NA e 87a è NC ?
 
Nel mio primo progetto per elettrificare i vetri posteriori della Tempra, non avendo a disposizione manco mezzo relè con l'87a, dovetti usare otto relè normali per i due vetri. LOL
 
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