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Panda 169 - Installazione alzavetri elettrico

Auto
Fiat Panda 169 1.3 mjt 4x4 VAN 75cv anno 2009
Ciao a tutti, nella mia panda del 2009 vorrei sostituire il sistema manuale alzavetri anteriore con uno elettrico.
Ho ordinato i pulsanti e il sistema alzavetri con motorino, ho preso gli appositi ricambi e non i kit universali.
Purtroppo però non ho schemi elettrici e non so come fare per i collegamenti.
Avete qualche suggerimento?
Grazie
Luca
 

gioe

Utente Avanzato
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Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Se mi dai, magari in privato, un indirizzo mail ti spedisco il pdf della stampa funzione dei vetri elettrici.
 

Palio16V.

Utente Avanzato
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Auto
Fiat Stilo Mw Dynamic 1.8 16V. 2006 - GrandePunto Starjet Emotion 1.4 16V. 2007
Oppure puoi cercare in rete il manuale d'officina ( lo trovi anche su Ebay ) della Panda, facendo attenzione al modello-versione che acquisti.Se poi fai un " report " fotografico, o magari una descrizione di come hai fatto il tutto, potrai arricchire il forum di questa tua esperienza.
Ciao :).
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Questa a mio parere è la bega più grossa. Dovresti cercarti nell'EPER dove si trova il body computer nell'auto e se esistono i cablaggi (con codice originale FIAT) singoli per le portiere/alzavetri.
Anche perchè (e @gioe scommetto che è pronto a catziarmi se mi sbaglio) penso che i connettori dei pulsanti vadano verso il Body Computer, non verso i motori.
 
Auto
Fiat Panda 169 1.3 mjt 4x4 VAN 75cv anno 2009
Primo aggiornamento: grazie al pdf della stampa funzione dei vetri elettrici inviatomi da @gioe (che ringrazio!!!) ho effettuato un primo controllo sul body computer.
I cavi dal connettore M verso le giunzioni delle portiere ci sono, quindi mi basta portare i relativi fili (alzata e abbassamento) al motorino dell'alzavetri.
Ora devo controllare le connessioni del connettore H del body, quelle che vanno verso le pulsantiere. Solo che per farlo devo smontare i sostegni del body, data la posizione posteriore del connettore, e mi ci vorrà un po' più di tempo.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Intanto ti ringrazio per l'aggiornamento ;)
 
Auto
Fiat Panda 169 1.3 mjt 4x4 VAN 75cv anno 2009
Sfilato il connettore H dal body. Purtroppo però non riesco a capire il percorso dei fili che mi interessano. Ho smontato la parte anteriore del cruscotto sotto al cambio, l'autoradio e il cassetto portaoggetti lato passeggero: purtroppo non si trovano connettori. Ne ho trovato uno da 4 poli ai piedi del passeggero ma i contatti non corrispondono ai piedini 14, 15, 24, 25 del connettore H come da manuale. Non so proprio dove cercare, in pratica mi manca il punto in cui collegare le pulsantiere ... avete qualche suggerimento?
 

Pike

Utente Avanzato
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Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Prova a vedere se il cablaggio verso la pulsantiera su eper è un componente separato...
 
Auto
Fiat Panda 169 1.3 mjt 4x4 VAN 75cv anno 2009
Nello schema di funzionamento, le pulsantiere sono collegate direttamente al connettore H del body
 
Ultima modifica di un moderatore:

gioe

Utente Avanzato
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Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Prova a controllare (senza fare corti) se il connettore che hai trovato ha le tensioni che dovresti trovare su quello di una pulsantiera: +12V per il LED, una massa, e (probabilmente) altri +12V sugli altri due.

Se è così dovresti vedere i +12V del LED e pulsanti sparire una volta tolto la chiave da MAR e aperto una portiera.
 
Auto
Fiat Panda 169 1.3 mjt 4x4 VAN 75cv anno 2009
Prova a controllare (senza fare corti) se il connettore che hai trovato ha le tensioni che dovresti trovare su quello di una pulsantiera: +12V per il LED, una massa, e (probabilmente) altri +12V sugli altri due.

Se è così dovresti vedere i +12V del LED e pulsanti sparire una volta tolto la chiave da MAR e aperto una portiera.

Ho misurato le tensioni al connettore bianco.
La strutture è la seguente:
1 = Blu-Rosso
2 = Nero-Rosa
3 = Bianco-Rosa
4= Grigio-Rosso

1-2 = 12V MAR
3-2 = 5V sempre
4-2 = 12V sempre

A questo punto credo che non sia un connettore da alzavetri.
Ho controllato nuovamente sotto al cambio e nella parte anteriore lato guidatore e passeggero ma non riesco a trovare nulla.

--- Messaggio doppio unito ---

Appena ho tempo provo a controllare gli altri 2 fili che devono arrivare al connettore: il +12 dalla giunzione cortocircuitante D097E e la massa da C020B ... magari sono più fortunato e riesco a capire o trovare qualcosa
 
Auto
Fiat Panda 169 1.3 mjt 4x4 VAN 75cv anno 2009
Purtroppo i componenti D097E e C020B non ci sono nella mia panda! A questo punto devo smontare il connettore H e provare ad intercettare i fili dei piedini 14, 15, 24, 25
 
Auto
Fiat Panda 169 1.3 mjt 4x4 VAN 75cv anno 2009
Ciao a tutti, dopo 2 anni ho ripreso a lavorare a questo progetto. Dopo aver constatato l'assenza di ogni tipo di cablaggio alle portiere e nell'abitacolo (e la mancanza dei relativi componenti nel body) ho creato l'impianto elettrico degli alzavetri con 2 relè 5 pin collegati in modalità invertitore.
Il test è ok, ora procederò con l'installazione degli alzavetri nelle portiere, dei pulsanti originali e della scatola con i relè.
Grazie a tutti per il supporto
 
Auto
Fiat Panda 169 1.3 mjt 4x4 VAN 75cv anno 2009
Grazie! Ancora non ho smontato le portiere ad ogni modo ho usato questo schema:
schema_alzavetri.png
 

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
i due pulsanti cortocircuitano a massa ?

87 è NA e 87a è NC ?
 

TronicTrue

Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.3 mjt 90cv 2006 - Modus 1.2 75cv 2006
Nel mio primo progetto per elettrificare i vetri posteriori della Tempra, non avendo a disposizione manco mezzo relè con l'87a, dovetti usare otto relè normali per i due vetri. LOL
 
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