• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Panda 169 - Avaria retronebbia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi, viste le prime nebbie fitte, mi è venuto in mente che il retronebbia della pandina di mia nonna non funziona, e infatti se si tenta di azionarlo si accende la spia avaria e relativo messaggio "controllare retronebbia".
Premetto che non ho ancora guardato la lampadina se è bruciata, ma visto che mi sembra strano vorrei capire cosa controllare se non fosse banalmente quella.
Io ho già pensato al fusibile e a eventuale ossido sugli spinotti, avete altri consigli?
Vi farò poi sapere cos'era una volta riparato.
 
Il portalampada del faro posteriore e la lampadina...
 
Se si accende la spia, ovviamente la prima cosa da guardare è la lampada.
Se quella è buona si passa ai contatti, connettore, cablaggio ecc, ma non vedo perché fasciarsi la testa in anticipo LOL
Tieni conto che spesso le lampade posteriori non si bruciano, ma si rompono i filamenti a suon di battere il portellone. ;)
 
Ah ok Caiman, non ci avevo pensato alla storia del baule.
Più che altro sai cosa, se è veramente la lampadina bruciata è sfortuna, perché quella macchina non ha mai cambiato una lampadina in 9 anni, l'unica è stata quella piccola dietro alle manopole del clima che ho cambiato quest'estate!
E qual è che si deve bruciare? Giustamente, il retronebbia ahahahLOL
Davvero, sarebbe epico
 
Beh @chattino c'è da dire che ha su 35000 km però.. quindi poche ore di funzionamento.

--- Messaggio doppio unito ---

Già che ci sono vi chiedo un 'ultima cosa, la spia e il messaggio scompaiono quando si spengono i fari o quando si spegne e riaccende il quadro, non ricordo, confermate?
In altre parole, quello della lampada è un errore temporaneo, non è come quelli del motore per dire che van cancellati o va aspettato che la centralina lo registri come sporadico per spegnere la spia, ma ad ogni riavvio si spegne e appena rivede la lampada bruciata ricompare, esatto?
 
Ti racconto come è andata con le posizioni della panda che uso, spero ti chiarisca le idee.

Accendo l'auto, accendo i fari. Dopo 10 secondi mi indica i problemi alle luci di posizione sinistra . Scendo dall'auto, verifico che sono spente, parto in auto con la spia accesa.
Esco dal portone faccio qualche centinaio di metri, becco un tombino con annessa vibrazione. La spia si spegne. Scendo.
Le posizioni anteriori sono entrambe accese, la spia è spenta. E per circa 50km non si riaccende.

Da dopo che ho cambiato entrambe le posizioni all'avantreno, la spia non si è più vista.
 
Ok aposto grazie Pike.
Ho l'impressione che sto "ingigantendo" un problema da niente.. però magari quello che scriviamo potrebbe servire a qualcun altro del forum;)
 
ciao @Manga97 il problema si è ripresentato?
 
In realtà non ho ancora avuto tempo di guardarlo.. essendo di mia nonna la macchina e usandola poco non ho ancora avuto l'occasione:unsure:
 
Ahah, Tanto comunque non deve far tanta strada,poi col maltempo non la usa comunque. In realtà non so neanche se sa cos è il retro nebbia LOL
Appena viene da me che ho un po' di tempo glielo guardo e vi dico
 
Forse è meglio lasciarla così. Da quel che dici, potrebbe anche essere una di quelle persone che lo accendono senza rendersene conto e vanno in giro abbagliando il prossimo LOL
 
No, non penso perché il bottone è sulla plancia. Poi usa sempre le stesse cose, quello che non sa non lo tocca.
Per dirti d'estate ha il condizionatore e dice che fa caldo ma poi si scopre che non lo accende perché "non tocco mica quelle cose lì" LOL
 
Problema mega risolto. Era il piede della lampadina ossidato, gli ho dato una pulita e una goccia di pulitore per contatti. Scusate il ritardo ma ho avuto tempo solo da oggi perché ero sotto esami.:)
 
Grazie per il feedback
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso