• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Panda 169 2008 - Sostituzione sensori parcheggio originali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Panda (169) 1.2 Climìng NP2008/Fiat Panda (312) 0.9 TwinAir NP 2014
Salve ragazzi avrei una domanda da porvi, tralasciando il tipo di veicolo, nel mio caso una fiat panda 1.2 (169), mi trovo nella situazione di dover inserire 2/4 sensori di parcheggio (2 me li hanno rubati).
Sono stato in fiat, e mi hanno chiesto 250€/cad e se li possono sognare!! Se acquistassi dei sensori generici, trovati online e venduti singolarmente, secondo voi, potranno funzionare con la centralina e in cocomitanza con gli altri sensori originali?
Alla fine il mio pensiero mi porta a dire che sono rilevatori di prossimità, se hanno stessi valori di funzionamento, non dovrebbero esserci problemi, oltre all'attacco differente che non mi creerebbe problemi.
Aspetto il parere di qualcuno, purtroppo non ho trovato nessun sensore per fare una prova.
 
Sono stato in fiat, e mi hanno chiesto 250€/cad e se li possono sognare!! Se acquistassi dei sensori generici, trovati online e venduti singolarmente, secondo voi, potranno funzionare con la centralina e in cocomitanza con gli altri sensori originali?
Secondo me no. Quantomeno, lo vedo arduo come plug and play.

Alla fine il mio pensiero mi porta a dire che sono rilevatori di prossimità, se hanno stessi valori di funzionamento, non dovrebbero esserci problemi, oltre all'attacco differente che non mi creerebbe problemi.
Secondo me sei molto ottimista, è estremamente difficile che un sensore funzioni in modo identico ad un'altro, il sistema si aspetta non solo un tipo di segnale, ma anche uno specifico range.

Non solo: con la sostituzione, per me anche l'originale Fiat avrebbe bisogno di una taratura, in quanto ci possono sempre essere tolleranze sia di rilevazione che di uscita da aggiustare.
Detto questo, nessuno ti impedisce di cercarti il ricambio altrove. Ma scommetto che il codice articolo non l'hai a disposizione per fare una ricerchina sulla rete...
 
Allora la taratura non si effettua perchè almeno alla fiat, le centraline dei parking non sono collegate alla centralina auto, quindi monti e via... per il codice invece, ho smontato tutto e son risalito alla marca, contattato l'azienda e mi ha chiaramente detto che non vendono i singoli sensori(la fiat avrebbe acquistato il kit e io ne avrei pagati 2 al prezzo di 1).
Volevo uscirmene con poco...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma per Fiat ci sarà un codice... Con cui classificano quel ricambio.
 
Si ma ovviamente non lasciano nessun codice....
 
Ultima modifica di un moderatore:
Se non lo si domanda ovviamente non lo si riceverà mai.
awww_pekidi_com_emaps_eb10751fc329c8e8d07de9cba3afd4e9._.jpg

La mia ricerca dice che il codice del pezzo 1 è 71736532 a circa 130 euro ivato cadauno, a listino Fiat.

Qualche ricerca però porta sia ai 120 euro di un sensore originale Fiat ma da altro rivenditore, sia ai 45 euro +ss dall'inghilterra, sia ai 35 euro di un pezzo di provenienza cinese, dichiarato compatibile con molti codici.

A parte dirti... Cerca e spera, altro non posso fare.
Buona caccia
 
Grazie Pike, purtroppo i sensori non sono quelli, alla mia sono della med18, i concessionari, quanti ne fanno.... Vi aggiorno se provo qualcosa di compatibile, mi devo togliere il dubbio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Di che anno è la tua auto? Io ho cercato per le panda 2003-2009
 
Ho dovuto modificare il titolo in quanto mancava il modello dell'auto.

--- Messaggio doppio unito ---

@x.file metti l'anno dell'auto nel profilo.

--- Messaggio doppio unito ---

Ora, premesso che, come dicevo ad x.files in pvt per poi consigliarlo di aprire il thread, non conosco la risposta, farei un rapporto costi benefici.
Quanto costa un sensore singolo di concorrenza?
5 euro? Lo prendo. Funziona?
Bingo. Non funziona? 5 euro, e solo 5, buttati.
Vorrà dire che a quel punto, con le pive nel sacco, ordinerò ricambi dati per compatibili, quelli da ep-40 euro che ha indicato Pike
 
Si infatti procederò in questa maniera, già ordinati! Comunque la macchina è del 2008, mentre l'auto con cui mi sono registrato è un'altra
 
Ok, per un raffronto "statico", io misurerei la resistenza del sensore a vuoto. Non so come funzionino, ma penso che varino la resistenza al variare della distanza, forse.

Se hai cambiato auto, o ne hai due, aggiungi o modifica i dati. Grazie. ;)
 
Se il sistema è a ultrasuoni e la tensione e frequenza dei nuovi sensori sono compatibili potrebbe funzionare.
 
Ok, per un raffronto "statico", io misurerei la resistenza del sensore a vuoto. Non so come funzionino, ma penso che varino la resistenza al variare della distanza, forse.

Se hai cambiato auto, o ne hai due, aggiungi o modifica i dati. Grazie. ;)
Dove inserisco le altre auto? nei commenti?
 
No. Se ti connetti da smartphone tappi sul tuo nick sulla barra in alto. Dalla finestra che si apre, tappi su dettagli personali. Scorri fino al campo "auto" e lì vai a modificare. Se sei sintetico ci stanno fino a tre auto.
 
Salve ragazzi, volevo avvisarvi che prendendo un sensore generico, con stessi valori della centralina, il sensore funziona, grazie.
 
Riesci a fornirci il codice del sensore che hai acquistato?
 
Ottima notizia! Ma cosa intendi per "stessi valori della centralina"?
 
Allora ragazzi non so dirvi il codice, sono andato al negozio dei cinesi, ho acquistato un kit, il piu simile ai sensori che avevo, pagato 8€, anche se online avevo trovato 1 sensore a 1,81€ solo che la spedizione come al solito varia da 1 a 3 mesi.
Mi è bastato osservare ovviamente il voltaggio (V) che è uguali a tutti, la potenza (W) e soprattutto la frequenza di funzionamento (MHZ) il tutto è riportato sulla scheda tecnica del prodotto.
Il sensore riporta il solo codice QQ23, ho provato a fare ricerche ma non portano a nulla..
Mi auguro che valga per tutte le centraline di retromarcia, ovvero quel pezzo dove vanno a collegarsi tutti i sensori, il buzzer e l'alimentazione.
 
Direi che hai dato un contributo eccellente! In barba, questa volta, alle esose richeste del magazzino ricambi fiat. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Ah, una cosa ho scordato di chiederti: i dati dei sensori originali (W e khz) come li hai reperiti?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso