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Panda 169 1.2 - Tubo impianto raffreddamento, da sostituire??

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rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve a tutti, un paio di giorni fà ho sostituito il liquido di raffreddamento, dopo aver sciacquato abbondantemente l'impianto, sto man mano aggiungendo acqua occupata dall'aria. Stamattina ho aggiunto circa 500ml di liquido, la cosa non mi preoccupa tanto, ma ho notato una macchia più scura su un tubo (quello il foto), la macchia al tatto è secca anche se sullo stato della gomma non mi esprimere, ho provato a controllare anche a motore appena fermo per vedere se in pressione uscisse acqua, ma sembra che non perde nulla. Dalla foto, per voi è da sostituire?? La cosa m'insosettisce perchè ho aggiunto 500ml i liquido, voglio precisare che non ho aperto la valvolina a coroncina che va nell'abitacolo, per il semplice fatto che sull'auto di un amico, dopo averla sbloccata si è spezzata,quindi l'eventuali bolle d'aria vorrei farle uscire dal vaso d'espansione.

IMG_20170503_090801.jpg
 
Tieni sotto controllo sempre il liquido in questi giorni, e soprattutto nota se a terra trovi tracce di paraflù.Dalla foto sembrerebbe che hai una piccola perdita, controlla prima di tutto che la fascetta faccia il suo lavoro.Se si è allentata cambiala con quelle vite.
 
A me sembra che il tubo dove si innesta il manicotto sia asciutto.
Quindi mi verrebbe da ipotizzare che sia il manicotto con problemi, non la fascetta.
 
Un trasudo? Può essere. Ma prima di sostituire il manicotto, tanto vale provare con la fascetta.
 
La macchia potrebbe essere di un altro liquido caduto? Comunque lo spurgo lo farei anche dalla valvola a coroncina. Quando cambiai liquido di raffreddamento, uscì un sacco di aria da quella valvola, anche se ero sicuro di averlo già spurgato tutto dal radiatore...
 
Ieri ho fatto circa 15/18 km in autostrada con la ventola dell calorifero al massimo, poi appena fermo ho aperto subito il cofano ed ho toccato il tubo nella zona della macchia e intorno alla fascetta e dove s'innesta la fascetta (è ancora quella originale con la clip), nulla tutto asciutto e nessuna bollicina, stamattina appena riesco a motore fretto controllo il livello nel vaso d'espansione e controllo se girando con la stufa accesa per parecchio ha sortito qualche effetto. Visto che non conosco il codice del ricambio, qualcuno che ha eper o altro, può indicarmi il codice di ricambio del tubicino in questione?
 
Dopo qualche giorno di assenza eccomi, dopo aver girato il giorno prima con la ventola accesa, il livello è calato ed ho rabboccato nuovamente, ho girato per altri giorni e sembra che il livello sia stabile sul MAX, quindi possoconfermare che il livello che calava era dovuto all'aria nel ciruito e no dal tubicino (anche se la macchia faceva pensare ad altro)
 
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