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Panda 169 1.2 NP - minimo irregolare e spia motore accesa

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Successo stamattina... Per circa due/tre minuti complessivi.
Motore che sembrava girare a 3, vibrava molto e con un regime di minimo inferiore al solito. Acceso il led e scritta "far controllare il motore".
Spento e riacceso (fermo al semaforo), rimasto il led motore.
Mentre valutavo il da farsi è arrivato il verde, son ripartito ed il problema sembra svanito, facendo circa 50 km tra autostrada, urbano e extraurbano prima di scrivere il post. Anche movimenti importanti per vedere se c'erano falsi contatti in giro.

Candele che hanno circa 15.000 km, olio poco di più. Bobine e cavi originali, per quanto ne so.
Mi domando se per qualche minuto non sia arrivato metano ad uno degli iniettori.
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Tu non hai mes per toglierti già dei dubbi?
Se parli di bobine e cavi originali, stanno a 180000 anche loro. Hanno dato. I cavi li cambieirei a prescindere
 

The Homemade Man

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Le candele sulla panda sono prescritte a 40000. Se ne hanno 15000 sono quasi nuove imho
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Update: fatti altri 60km oggi circa, l'auto non ha fatto nulla di diverso rispetto al solito. Progressività e linearità di erogazione coppia sono diminuite nei mesi (qualche seghettamento di troppo) però i consumi sono ragionevoli (sempre attorno ai 25km per kg di metano, secondo Fuelio).

Confermo i 40.000km delle candele per il benzina, il metano le mette ancor meno sotto stress (meno sporco) ma per come ho sempre sentito l'auto non ci sono grandi variazioni.
Per i cavi... Li ho sostituiti in vita mia una sola volta dopo 10 anni alla Fiesta 1.3HCS, Lacetti li ha avuti sempre originali idem le altre auto di famiglia. OK che Fiat ha una mortalità mediamente più elevata ma... a mia sensazione è prestino per cavi e bobine.

MES: ho il cavo, ma il lapdog sacrificale che ho allestito ha il più brutto difetto del pianeta: non tiene di batteria. Mi sto industriando diversamente.

Non ho modo ora di cercare come fare un test sulle bobine... Ma mi sa che sia già stato scritto nel forum, no?
 

The Homemade Man

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Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
a mia sensazione è prestino per cavi e bobine.

MES: ho il cavo, ma il lapdog sacrificale che ho allestito ha il più brutto difetto del pianeta: non tiene di batteria. Mi sto industriando diversamente.
Su questi due punti dissento.
Sul primo dissento e basta, sul secondo mi viene la dissenteria LOL

Una batteria di concorrenza costa dai 15 ai 20 euro su amazon, salvo casi molto particolari.
E comunque, sapendo che non sei propriamente un diversamente informatico, non condivido la rinuncia ad uno strumento fondamentale come mes per non volerlo installare su un altro pc. Non ti fidi? Sono io troppo facilone che lo uso sul mio pc principale?
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Concordo con la necessità di una diagnosi.
Senza diagnosi a naso scommetto sull'iniettore.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Micro ot sul discorso PC: il "cadavere" è una macchina 15 pollici di 9 anni fa che sembra una centrale ventolica. Ritengo lo spendere anche solo 1 euro in ricambi (il passaggio a 3gb di ram mi è stato regalato) uno spreco di denaro. Ma è opinione personale.
sul secondo mi viene la dissenteria LOL
Ommispiace @ElCaimanDelPiave, mi raccomando tanto riso in bianco ed un buon pannolone per non sporcare il giro LOL

Tornando sul tema. Sono arrivato ad un totale di circa 140km oggi senza altri difetti. Visto i problemino e la persistenza della benzina nel serbatoio (oltre 3 mesi) ho pensato di piantarci una tiratina a benza per far sobbalzare il letargico 1.2 e... Per quanto non ci fosse "sprint", l'ho sentita presente. E' vero che incendiare metano è più complesso che incendiare benzina, però...
Con le messe in moto comunque "veloci", con una buona regolarità di funzionamento. Se fossero cavi o bobine reamente problematici (non al 100%...) non dovrei riscontrarli.

Se le cose vanno come ho in mente dovrei mettere le grinfie su un Compaq 110 Mini entro la fine del uikkend.

Ho fatto una ricerca per il test bobine con il multimetro, ma ho trovato solo i valori indicati da @giandula per il 1.6 twin spark da 105cv di Alfa.
Qualcuno sa come verifiare le bobine del 1.2 Fire?
 

GDeltaG

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Ho fatto una ricerca per il test bobine con il multimetro, ma ho trovato solo i valori indicati da @giandula per il 1.6 twin spark da 105cv di Alfa.
Qualcuno sa come verifiare le bobine del 1.2 Fire?
questo tutorial di danilo lo avevi visto?

--- Messaggio doppio unito ---

..si avevi anche risposto..anch'io comunque voto per i cavi visti i chilometri..
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ricordavo qualcosa... mi hai confermato che ricordavo bene. Test aggiunto alla lista dei lavoretti per il 28...

Per il discorso cavi: non è che non voglio cambiarli per partito preso.
Ma l'auto è sempre fuori, si accende in un tempo tra i 3 ed gli 8 secondi, è sempre regolare, la porto fuori dal cortile praticamente senza mai appoggiare il piede sul gas (quasi solo di frizione in retromarcia), e lo fa sia con il secco che con la nebbia. Per 40 secondi e per la spia accesa una volta questa mattina non ci riesco a dichiarare i cavi già andati.
Poi per carità... mi metto di lena a cercare il codice ricambio e qualche offertina... Ma cambiarli per partito preso mi sembra poco furbo. Anche perchè ritengo (magari sbagliando) che potrei acquistare un ricambio nuovo, ma di peggiore fattura ed inferiore durevolezza rispetto all'originale fiat della linea di montaggio.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
pike, mi sembra che le tue bobine devo no stare sui 8 ohm senza i cavi.
 

Max 69

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Fiat Punto 188 1.2 - 8 v. cng 2005. Fiat Panda 312 1.2 - 8 v lounge 2018
Pike, 8 secondi di motorino di avviamento sono tanti, anche considerato che dorme fuori, la punto con medesimo motore si accende sempre con un giro di chiave, letteralmente perché moglie e figlia non ci pensano proprio ad attendere che le spie si spengono.
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
E' rimasta accesa per circa 40-50 secondi ieri. Oggi spenta ancora.
 

Duker

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Polo 1.4 16v 75cv 2003
Magari era un lag momentaneo, comunque fai in modo di leggere l’errore così capiamo cosa ha.
 

giandula

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toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
pike, anche il corpo farfallato puo dare questi sintomi,, una bella pulizia non dovrebbe mai mancare
 

Pike

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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Recuperato il Compaq Mini 110. Un vituperato (da me) NetBook. Stay tuned for more mess... (incluso la spiotronatura della temperatura acqua...)

--- Messaggio doppio unito ---

E' da pochino pocò che non lo aggiornano... tipo dal 2013... orkidea...
 
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