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Panda 169 1.2 NP - Dado fissaggio tampone ammortizzatore

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gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
Stamattina ho cambiato gli ammortizzatori della Panda 1.2 NP di mio fratello. Non è la mia macchina ed essendo di fretta non ho potuto fare tutorial, ma una cosa la voglio condividere.

Ho perso mezz'ora, usato svitol a volontà, scaldato il pezzo e rotto una chiave esagonale per rimuovere il dado che fissa questo tampone (chiamato flangia da Elearn):
tampone.jpg


che rispetto alla foto, va montato sottosopra.
Il problema è che il dado fa pressione sulla gomma e non c'era verso di svitarlo.
Ho risolto avvitando due dadi sul filetto in modo che rimanessero bloccati. Tenendo fermo il dado da svitare con una poligonale, con l'avvitatrice a percussione ho avvitato i due dadi. Senza avvitatrice non ce l'avrei mai fatta!
Magari a qualcuno può essere utile.

C'è qualcuno che conosce o ha utilizzato un altro metodo?
 
Cavolo doveva essere proprio arrugginito, per fortuna quando ho cambiato i miei sulla panda si sono svitati agilmente utilizzando una chiave chiusa se non ricordo male da 21
 
Non il dado del 19 che tiene il tassello dell'ammortizzatore e che sviti dal cofano motore per sfilare l'ammortizzatore. Mi riferisco al dado (che è del 27 e che tiene il tampone di gomma) che sviti dopo aver tolto l'ammortizzatore dall'auto e compresso la molla.
 
Per avvitatrice intendi un trapano a batteria/avvitatore? Potrebbe andare bene? In previsione di dover fare lo stesso lavoro sulla punto, ogni volta che apro il cofano o faccio un lavoro sulla ruota ne approfitto per spruzzare un po' di svitol sui bulloni che so dovrò aprire.
 
Si scusa intendevo il dado da 27,io ho appoggiato l'ammortizzatore a terra, infilato una chiave inglese da ventisette sul dado e poi ho infilato la chiave a brugola sullo stelo e come prolunga ho usato un tubo da infilerei sulla brugola da far appoggiare poi a terra. Con un po' di fatica ma poi si è smollato.
 
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