• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 easy power 2009 - Cavo massa a maglia ossidato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Salve ragazzi, il occasione del taglianda alla panda, giovedì ho alzato l'auto e da sotto notavo un cavo di maglia metallica completamente ossidato, l'ho toccato e sembrava che si sfarinasse. Il cavo si agganciava con un bullone sul longherone posto sotto la battria (infatti credo che sia l'acido di quest'ultima la colpevole....). Non ho mai avuto problemi o segnalazioni varie di anomalie di malfunzionamento, a cosa serve questo cavo? Eventualmente lo posso sostituire con uno classico di grossa sezione con la guaina??
Il cavo è quello in foto (foto presa in rete)
$T2eC16VHJIkE9qU3kIlCBRR4Dc1ejg~~60_57.JPG
 
Sì, lo puoi sostituire.
Usa l'accorgimento di crimpare attentamente il cavo, e di usare una guaina di colore nero.
 
I cavi a treccia in CC si usano per elevati amperaggi e quando in uno spazio piccolo e, a volte, pure soggetto a vibrazioni, devi far fare al collegamento una bella curva. Molto probabilmente è la massa di qualche dispositivo che assorbe parecchi ampere.
Quindi la risposta alla tua domanda è ni: se utilizzi una sezione equivalente, per funzionare funzionerà, ma la sua durata sarà inferiore alla treccia.
 
Bene! Ma la mia idea per sostituzione con una similare di grossa sezione rivestita è principalmente perchè quella in maglia non è isolata, sommando l'esposizione all'intemperia e la probabile perdita di acido dalla batteria ha portato all'ossidazione. Con un cavo rivestito (sempre se si può sostituire con quest'ultimo) non creda si corra il rischio di questo.
 
Come diceva Pike, se lo riesci a crimpare in modo che il cavo non sia sotto stress, no problem.
Il fatto che la treccia non sia rivestita non è un problema: è come se fosse un pezzo di telaio.
 
ma il telaio è verniciato. Una sezione accettabile può essere 2.5? Ma questa treccia scarica la massa delle candele?
 
Pensa al motore, freni, molle, ecc. sempre massa sono ;)
Di quella treccia riesci a fare una foto?
 
sostituiscila tranquillamente....più il cavo è spesso e meglio è...
 
Sto girando per cercarla identica, ma se la cosa si protrae nel tempo metto un cavo grosso. Ma questa massa, cosa scarica? Curiosità
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso