• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 benzina 2009: consiglio ammortizzatori

The Homemade Man

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
Faccio seguito al problema esposto in questa discussione: https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...9-1-2-2009-ammortizzatore-montato-male.15229/
per chiedere un parere su alcuni ammortizzatori che ho trovato su ebay.
In particolare dei Monroe Road Matic e degli Ashika (gruppo Japanparts, ma produzione non si sa).
I monroe road matic sono destinati ad auto molto datate, e nel catalogo ufficiale monroe 2017 non compariva la panda. Ad ogni modo il venditore e' "affidabilità top" e non dubito che i pezzi siano compatibili. Il fatto e' che sono proprio la serie piu' scarsa del produttore.
Ashika invece, da quanto ho capito, e' una specie di commerciale. Pur facendo capo a Japanparts, non produce nulla. Il sito recita le solite formule "alta qualità", "produzione presso fabbriche selezionate con altissimi standard ecc".
Metto i link ai prodotti.
Monroe
Ashika

Riporto anche i codici OEM di riferimento: Destro 51875950 Sinistro 51875951
Non tutti i siti danno la compatibilità con entrambi i codici (parliamo di coppie di ammortizzatori), ma cercando, si trova uno dei codici precedenti (ce ne sono moltissimi), quindi la compatibilità e' fuori discussione.

Ora, l'auto e' tranquilla, la guida un 75 enne, anche se ha il sedere fino per le sospensioni. Ma non vuole spendere molto. Quindi ponendo la soglia a 60 euro, non si trova molto altro.

Pareri? :)

edit: avrei trovato anche questi Kyb serie "k'lassic". Stessa solfa dei monroe. Adatti a veicoli vecchi e budget limitato.
 
Ultima modifica:
Ashika me li ha proposti il mio autoricambi ponendo bene il punto sul fatto che erano economici. Ho preferito i kayaba. Anteriori Amazon, post autodoc
 
Ashika me li ha proposti il mio autoricambi ponendo bene il punto sul fatto che erano economici. Ho preferito i kayaba. Anteriori Amazon, post autodoc
Grazie, ma sai che linea di Kayaba? Quelli che rientrerebbero nel budget sono i K'lassic, cioè i più economici.
 
Ho preso questi. Gli anteriori costavano meno su Amazon rispetto autodoc, i posteriori il contrario.
Messaggio doppio unito:

Se ricordo bene gli stessi del video di deltag che ho seguito passo passo
 

Allegati

  • 20190912_174106.jpg
    20190912_174106.jpg
    74,8 KB · Visite: 75
A quasi un anno dal montaggio sono perfetti. Considerato il basso chilometraggio del suocero non avrà problemi.
 
Alla fine ho ordinato anch'io i Kyb k'lassic. Speriamo in bene.
 
Il codice degli ammo che ha postato @Max 69 corrisponde a un modello della serie k'lassic. Non so se fossero identici a quelli messi da GdeltaG
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sul sito KYB ci sono entrambi.
Magari per alcuni modelli hanno smesso di fare gli Excel -G e fan solo i K'lassic.
 
A quanto ho visto, la KAYABA fa vari tipi di ammortizzatori, nel caso della Stilo ho visto che fabbricano solo gli Excel-G.Probabilmente in base alle vetture, danno più o meno possibilità di scelta.
 
Quando ho preso i miei ho cercato il modello che delta montava nel video. Ricordavo gli excel, ma non sono sicuro.
 
Speriamo bene. Lunedì arriveranno ammo e compressori molle. E poi via!
 
Sulla opel corsa C 1.2 lo scorso anno ho acquistato per 90€ il kit di 4 ammortizzatori Ashika.
Sicuramente sono ammortizzatori economici nel prezzo, ma nel mio caso erano realizzati in Russia e devo dire che sull'auto vanno molto bene.
La durata temporale sarà difficile stimarla, sicuramente rottamerò l'auto prima ancora che quest'ultimi saranno alla frutta.
 
Ormai ho preso i kyb. Grazie per il parere, resterà utile per altri. ;)
 
Sulla opel corsa C 1.2 lo scorso anno ho acquistato per 90€ il kit di 4 ammortizzatori Ashika.
Sicuramente sono ammortizzatori economici nel prezzo, ma nel mio caso erano realizzati in Russia e devo dire che sull'auto vanno molto bene.
La durata temporale sarà difficile stimarla, sicuramente rottamerò l'auto prima ancora che quest'ultimi saranno alla frutta.

Si, li ho visti anch'io gli Ashika in vendita.Ed ora che li hai montati tu, possiamo avere la conferma che sono discreti.
 
Oggi ho montato il primo dei due ammo Kyb K'lassic sul pandino. Avevo poco tempo e ho sostituito solo quello bloccato. L'altro lo farò lunedì. La prova su strada è positiva, almeno nel tratto di strada sconnesso che aveva messo in allarme (giustamente) mio suocero.
Come costruzione si nota che è un manufatto economico. In particolare la verniciatura è molto sottile e presenta già alcune tracce di ruggine. Il "made", se non ricordo male, è Tunisia.
Comunque, l'importante è che faccia il suo mestiere.
Per il montaggio, dato che non ci sono topic sulla 169, nel forum, ne aprirò uno quando monterò il secondo. Col primo ho fatto pratica. :)
 
Anche io ho montato il primo, quello che dava problemi praticamente era bloccato, un pomeriggio, quello seguente l'altro che mi ha dato qualche grattacapo in più
 
Indietro
Alto Basso