• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 benzina 2009: consiglio ammortizzatori

Quali grattacapi? Così inizio a prepararmi.
Perché l'ammo che ho smontato oggi era quello coinvolto nell'urto, quindi era già stato smontato per le riparazioni. Mentre l'altro è lì da 10 anni...
 
Semplicemente il dado che blocca il supporto ammortizzatore, a differenza del primo, era bloccato, in più non avevo la chiave adatta.
 

Allegati

  • 20190920_215344.jpg
    20190920_215344.jpg
    188 KB · Visite: 32
Quello in alto? Io, senza pistolone della lidl non ce l'avrei fatta. Ho inserito la chiave curva da 19 nel dado e la brugola sullo stelo, ma si piegava la brugola. Allora ho dato un colpetto con la svita bulloni parkside e mi ha tolto dall'impiccio.
 
Entrambi trattati con svitol, il primo no problem, il secondo con una bussola, una cagna e tanta pazienza.
 
Confermo che se hai il pistolone è meglio!!!Magari anche in abbinamento col bussolone lungo...
Io una volta ho dovuto tagliare lo stelo col flex per fare uscire le molle. A montarlo è meglio con la classica chiave esagonale, che ti permette di tenere lo stelo fermo con la brugola, altrimenti col pistolone puoi fare danni.
Alla fine è un lavoro piu' pericoloso che difficile, devi solo tenere conto degli allineamenti degli elementi (gambo ammo, piattello e cuscinetto) e fare entrare la molla bene negli alloggi dei due piattelli. Altro accorgimento, se puo' essere utile: usando i pressori delle molle, per evitare che la molla si deformi montandola\rimontandola, io aggancio i pressori sui due lati opposti della molla, sul secondo e penultimo giro di spira, in modo che al centro si incrocino sui due lati opposti.
 
@kekkoku tutti ottimi consigli.
Ho serrato a mano. Anche senza dinamometrica, ho preferito lasciar perdere la pistola per avvitare.
I compressori li ho messi nella spira più esterna che sono riuscito ad agganciare. Rigorosamente opposti tra loro, perché ero un attimino cacato sotto, e ho sempre in mente il video di Erik the car guy dove gli schizza la molla.

Ah, dimanticavo... Il nostro @gioe ha modificato una bussola per poter usare la dinamometrica, mentre in un video di Daniele Proietti ho visto che ha tenuto fermo il dado e serrato lo stelo con la dinamometrica. A me non sembra una procedura affidabile, ma non saprei. Io ho fatto a mano.
 
@kekkoku tutti ottimi consigli.
Ho serrato a mano. Anche senza dinamometrica, ho preferito lasciar perdere la pistola per avvitare.

Se gli ammo della Panda 169 sono come quelli della Punto 188, e a guardare le foto sembrano proprio identici, il dadone superiore, a molle costrette tra i pressori, si stringe a "sentimento" + 1/4 di giro, piu' precisamente, si stringe fino a quando il complessivo cuscinetto + piattello non è bello solidale e forte sulla scanalatura dello stelo. Se hai paura che si sviti "strada facendo" ci metti una goccina di frenafiletto, con il rischio di enunciare tutto il "calendario" quando dovrai Ri-sostituire gli ammortizzatori.
Tenero fermo il dado e far girare lo stelo lo vedo "dannoso" come procedimento, a rischio di rovinare qualche guarnizione di tenuta di liquidi (gas o olio) in pressione tra stelo stesso e camera dello ammortizzatore.
Eric The Car Guy è uno Sboroooone, si mette sotto l' auto e solleva il cambio (minimo 50 kg) a mo' di bilanciere per pettorali, ammeriganate!

P. S. a voler fare i precisini, quando uso i pressori delle molle, metto sempre una pezza di gomma di camera d' aria, tra pressore e molla, per non rovinare la vernice della molla. Quando vado dai gommisti, chiedo sempre in regalo una camera d' aria usata e rotta, dopo che mi hanno sostituito le gomme però, perché temo qualche ritorsione verso il rompiballe di turno : )
 
Primo resoconto sui nuovi Kyb montati sulla panda.
Molto confortevoli. Nessun rumore anomalo.
Ho riscontrato che, confrontando l'ammo originale ancora buono (li ho cambiati perché uno si era bloccato), con il nuovo kyb, quest'ultimo risulta essere più morbido alla compressione (a mano) rispetto all'originale, che aveva solo 31000 km. Quindi, penso, l'auto risulterà più morbida ma sicuramente anche più ballerina. Poco male, dato che fa casa-supermercato casa-dottore e percorsi del genere LOL
 
Non metto in dubbio che faranno il loro lavoro. Mi ha però stupito trovare il "vecchio" ammo, che ha pochi km, ma sempre 10 anni, più "solido" del nuovo.
 
Me lo sono perso. Stasera lo cerco se lo hai pubblicato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso