• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 8v - Testina di sterzo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Da un mesetto circa, quando passo cunette o piccoli dislivelli a velocita di passeggio, sento un "toc" proveniente dal lato passeggero (zona ruota anteriore), ho controllato la sospensione ed è buona, su youtube lo stesso rumore è sintomatico delle testine di sterzo, dove molti fanno una prova con la vecchia e la nuova, la vecchia rimane bloccata a seguito del classico clac, mentre la nuova torna in asse. Questo fine settimana (tempo permettendo) voglio smontare la ruota e concentrarmi sulla testina per avere la certezza che il problema è quest'ultima. Assodato poi che la testina è andata, i miei dubbi sono: posso sostituire solo una e l'ascio l'altra originale? anche perchè si vendono singolarmente e non in coppia, quindi non credo che l'una è dipendente dall'altra. Dovrei rifare la campanatura, oppure basta che conto i giri di filetto che svito? Un marchio di qualità equivalente all'originale (o superiore) qual'è?
Nel video 2 e 3, il toc sussultorio con la prova della pinza a pappagallo, è quello che sento io.



 
Secondo me una volta sostituita o forse meglio sarebbe sostituirle entrambe, ti converrebbe fare l'assetto.
 
Buonasera. un problema simile mi è capitato con la pia punto mk2 1.2 16v. Per prima cosa anch'io ti consiglio di sostituirle entrambe oltre per il costo contenuto che hanno anche perché se una è messa male si presuppone che anche l'altra non sia al top. Visto poi che anche se conterai bene i filetti va fatta fare la convergenza li metti entrambi e ti fai una convergenza sola anziché aspettare in futuro di cambiare l'altro. La marca che ho trovato io è "original Birth italy" e mi sono trovato bene
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso