• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 8v - Parere stato cinghie

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi volevo chiedervi il vostro parere sullo stato di queste cinghie, per quel che si vede. Quella accessori è originale 45k/12 anni mentre la distribuzione dovrebbe già essere stata cambiata ma non ho trovato riferimenti.
4F47B3BA-1F24-4179-8D05-C7264DE03862.jpeg 05B64E38-CED3-4C13-86AF-6640ECEB2209.jpeg 01AC80E3-5778-4401-83B1-1E0CD00D6DFB.jpeg
 
La cinghia servizi è assolutamente da cambiare
Quella di distribuzione non si capisce bene ,però dalla foto sembra bella lucida quindi usurata e da cambiare
 
Non si nota molto ma sulla distribuzione non ci sono crepe ma si vede che sui denti è più scura e ci sono delle righe sottili longitudinali fatte dal tenditore. Inoltre ho guardato i bulloni e non ho notato segni di chiavi, cosa che ad esempio nella mia ci sono quindi secondo me è anche quella ancora originale
 
Se è ancora quella originale allora , si è ora di cambiarla:)
 
Se non riesci ad avere riferimenti se è stata o no sostituita la cinghia di distribuzione, penso ti convenga sostituirla comunque.
 
Segnalo la cosa. È una macchina che fa pochissima strada ma non ha senso rischiare anche perché per il resto è seminuova.
 
Per quel che costa porta solo vantaggi cambiare la cinghia, anche solo nel dubbio.
Fosse un intervento oneroso...ma non lo è.
 
il FIRE 1100 è senza interferenza per cui si potrebbe anche rischiare di restare a piedi,
ma il 1200 mi sembra che interferisca per cui il danno sarebbe grave
meglio sostituirla
 
Segnalo la cosa. È una macchina che fa pochissima strada ma non ha senso rischiare anche perché per il resto è seminuova.

E io credo che proprio perchè fa poca strada, la cinghia tende a deformarsi e a irrigidirsi e il rischio rottura è più alto.
 
Si esatto, questa è un 1.2 60 cv €4, vi giuro che al minimo sembra quasi spenta, dato lo scarso valore di mercato sarebbe più il costo che che il beneficio se dovesse rompersi.
 
Anche il 1.2 senza variatore non è ad interferenza. Oltre la distribuzione farei un cambio refrigerante, più olio freni che soffrono il tempo. Do per scontato olio e filtro
 
Il refrigerante per fortuna ha il rosso ed è limpido però ha i suoi anni. Anche quello dei freni è sicuramente stato fatto in passato perché è chiaro ma è da fare , stesso discorso l’olio. Sarebbe anche da fare l’olio del selespeed per fare una cosa completa, anche se il manuale dice solo di controllarlo.
 
La distribuzione pare ok, mentre quella dei servizi è quasi a brandelli e va sostituita.
 
Il refrigerante per fortuna ha il rosso ed è limpido però ha i suoi anni. Anche quello dei freni è sicuramente stato fatto in passato perché è chiaro ma è da fare , stesso discorso l’olio. Sarebbe anche da fare l’olio del selespeed per fare una cosa completa, anche se il manuale dice solo di controllarlo.

E anche quì posso essere in disaccordo, con quanto riportato sul manuale: perchè, per quanto riguarda l'olio al cambio della tua panda ( ma la Panda non ha il robotizzato ? ), il manuale indica solo di controllarlo ? non si invecchia anche l'olio del cambio, in questo caso, selespeed ? io penso di si.
 
Si, il manuale dice solo di controllare sia quello del selespeed sia quello “normale” degli ingranaggi. La macchina non è mia, però il discorso selespeed è un po’ delicato per diversi motivi.
 
Li puoi indicare i motivi ?
 
Perché è un robot abbastanza delicato, va usato il suo olio tutela cs speed, e ha diverse procedure di apprendimento quando si fanno dei lavori su di esso. Una mossa sbagliata basta per danneggiarlo o farlo andare male.
 
Che io sappia il selespeed/DFN ha due fluidi.
Uno del cambio meccanico, che dovrebbe essere lo stesso per il manuale; uno per il sistema di cambiata che va curato in modo particolare.
 
Indietro
Alto Basso