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Panda 169 1.2 8v NP- Sostituzione olio cambio

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Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Ai 120000km ho anche cambiato l'olio al cambio utilizzando una piccola percentuale di additivo Bardahl per cambi.
@kite69, mi spiace, ma ti sei "scavato la rogna" da solo LOL
L'auto ha 139.000km, e per quanto mio padre sia poco convinto del lavoro, sono dell'idea di cambiare l'olio al cambio.

Visto che hai già eseguito il lavoro ti usosfrutto per un po' di domande...
apekidi_com_emaps_7c50a019df624c010986d2521df7a527._.jpg

Direttamente da ePER, il pezzo contrassegnato "7" sembra il tappo di scarico, mentre i pezzo contrassegnato 6 il tappo di carico.
A parte il solito "faccio un salto sotto", hai avuto particolari problemi?
Che tipo di olio hai messo, di Bardhal?
Quanto ti è costato, occhio e croce?

Come informazione per gli altri, la capienza dichiarata è di 1,65lt, secondo i libretto di Uso e Manutenzione viene richiesto
Olio sintetico SAE 75W- 80 EP.
Supera le specifiche API GL5, MIL - L - 2105 D LEV.

Bardhal dalla sua gamma prodotti suggerisce il T&D Synthetic Oil 75W90
(link alla scheda prodotto, purtroppo fatta in Word :( )
http://www.bardahl.it/downloadhandl.../Files/425 T&D SYNTHETIC OIL 75W90[595-9].pdf
Caratteristiche pubblicate
PERFORMANCE LEVEL API GL4 - GL5 / MT-1
CARATTERISTICHE CHIMICO-FISICHE
  • Viscosità a 40°C 101,9 cSt
  • Viscosità a 100°C 16,8 cSt
  • Densità a 15°C 0,879 kg/l
  • Indice di viscosità 179
  • Punto di infiammabilità 150°C
  • Punto di scorrimento -39°C
Della "MIL - L - 2105 D LEV" manco ne ho visto traccia...
 
Ultima modifica:
I tappi di carico e scarico dovrebbero essere nella stessa posizione.
 
Si sono quelli si smontano molto facilmente, per l'olio ho usato il selenia purtroppo il bardahl non l'ho trovato, ho usato però l'additivo della bardahl il T&D costa 8€ e ti dura per qualche cambio di olio perché si può diluire tra il 5e il 10% del totale da mettere.
 
Ultima modifica:
Strano comunque che per la panda sia prescritto lo stesso olio della mk2 dei primi anni 2000 mentre sulla grande punto, coeva della panda, sia indicato 75w85 gl4+
Soliti misteri dei lubrificanti prescritti da Fiat.
 
Ti ricordo che il motore della Panda 169 montato è il 188A4000... ;)
Panda 169 aveva l'auto completamente nuova e disegnata da 0 (la base di questa vettura evoluta nel tempo è finita su 500, Ka, Lancia Ypsilon 5 porte, e forse su altro ancora), ma la maggior parte dei motori veniva dalla produzione per la Punto Mark2; pochi motori sono denominati 169 e non li ricordo, onestamente.
La segnalazione però mi ha fatto ricordare che c'è il simpatico addendum, dove per l'olio motore è indicato il 5W40 ACEA C3 con la specifica fiat "T2" finale.
Quindi ho verificato...
http://aftersales.fiat.com/eLumData...00_169_PANDA_603.83.489_IT_01_07.07_SS_NP.pdf
E qui non riporta cose diverse per l'olio cambio.. ma si continua a cercare.
 
per la panda 169 hanno aggiornato i fluidi nei LUM del 2009, dove al posto del vetusto 20k 10w40 hanno inserito il K.pe in 5w40 e al posto dello ZC75 synth 75w80 GL5, hanno messo il Technyx 75w85 GL4+.
Ora non so se per la 169 si sono semplicemente dimenticati di aggiornare il LUM o se hanno montato ancora dei cambi con dei sincro per il GL5, ma resta il fatto che in caso di sostituzione dell'olio del cambio (se l'auto fosse mia) non rimetterei lo ZC75 in GL5, ma piuttosto il Technyx in GL4+.
In ogni caso se volessi credere che l'olio consigliato della casa è quello esatto (cioè ci sono davvero i sincro per GL5) non metterei comunque la viscosità del 75w90 consigliato dalla bardahl, perchè c'è troppa distanza nelle viscosità cinematiche rispetto all'olio di targa. Ci vedo meglio il Technyx 75w85 in GL4+ o piuttosto un 75w80 in GL4+ additivato con un 5% di bardahl T&D. Ovviamente imho.
 
La mia è un fine 2008 ho messo lo zc75 come scritto sul lum. In effetti in inverno ho notato un piccolo inpuntamento sulla prima marcia che sparisce quando il motore si scalda. Chissà cosa avevo come olio messo da dalla casa, mah
 
Ho notato anch'io che lo ZC75 synth si impunta molto a freddo e il maggior carico di zolfo del GL5, fa sentire il suo peso soprattutto sui sincro molto vissuti. Non è un caso che averlo rimesso dopo 12 anni di lavoro del cambio, mi aveva peggiorato gli innesti, cosa a cui poi ho in parte rimediato con il T&D.
Qualcuno che portava in dote lo ZC75 synth, ha poi messo il Technyx dando retta al planner della Tutela che consigliava quest'ultimo nei cambi del gruppo dal 2004 in poi, senza per questo avere problemi di sorta.
 
Bene, chissà magari potrei provarlo, ne ho un po' in garage
 
concordo con terzimiki, quel olio zc75 gl5 disfa i cambi come successo a me. purtroppo e dura da digerirla ma in fiat hanno sbagliato l'additivazione olio per quei sincronizatori. come piu volte detto da me e terzimiki ha confermato, dal 2009 sono passati al piu consono gl4 come quasi per tutte le case europee utilizzano. forse troppe lamentele in casa madre......:Rage:
 
Allora mi conviene cambiarlo?
 
@Pike hanno pari gradazione di targa, ma sono oli ben diversi ed è per questo che non hanno lo stesso reference.
Il GearTech è un GL4 e non raggiunge le prestazioni del Technyx che è un GL4+.
il GL4+ è puramente inventato dai produttori e nemmeno classificato dalla Api, ma in ogni caso si tratta di un GL4 modificato per avere più resistenza alle torsioni di coppia degli ipoidi, ma senza avere l'alto carico degli EP tipico dei GL5 con una più alta %le di zolfo (il doppio rispetto ad un GL4) atta a supportare un determinato tipo di leghe gialle dei sincro. Non ci dovrebbero essere problemi a mettere il Technyx al posto dello ZC75, visto che la viscosità a 100° è leggermente superiore 11,5 contro 10,5 e questo non dovrebbe creare problemi con i sincro e soprattutto, con i cuscinetti che dovrebbero ricevere ancora una lubrificazione fluida.

@kite69 Io personalmente non l'ho più cambiato e mi sono tenuto lo zc75 additivato con il T&D, vista la spesa totale che avevo fatto, non mi sembrava sensato ricambiarlo un altra volta (anche se la curiosità di sapere come sarebbe andato con il Technyx mi è rimasta).
 
Si infatti il costo è da tenere in considerazione
 
Scusate, ma allora il lum della punto mk2 che prevede il gl5, è da seguire o no?
Ho già in casa il gl5 come da libretto, ho fatto un acquisto del cavolo?
 
si ma la sostanza e uguale. quei sincronizzatori scommetto che sono identici. po puo stabilire guardando le caratteristiche tecniche del cambio (le rapportature delle varie marce) delle 2 auto. di solito cambiano la coppia conica. elcaiman io ti do un consiglio, metti dentro il gl4 che fa il suo lavoro egregiamente, in'oltre coppie ipoidi quel cambio non ne ha'
 
Ok, avrei altre domande ma le vado a fare nel topic dedicato. ;)
 
@giandula per quanto il 514.5 anche se non ha la coppia conica ipoide sul differenziale, resta sempre un cambio con un coacervo di ingranaggi ipoidi dove credo abbiano tirato le spirali agli estremi, per ridurre le altezze degli ingranggi e nel contempo, mantenere una silenziosità e una facilità di innesto. Se così non fosse, non mi spiego come mai un cambio che regge al max 150 Nm di coppia, abbia bisogno di un olio GL4+ mentre altri cambi del gruppo con coppie ben superiori, portino in dote il semplice GL4.
 
Ultima modifica di un moderatore:
ma il fatto del gl4+ e solo per le leghe dei sincronizzatori non per la resistenza al taglio. quel cambio lo conosco a memoria e di ingranaggi ipoidi non ne ha neanche 1, ma solo dei semplici elicoidali. il fatto di un cambio che resiste a piu incrementi di coppie e dovuto alla maggiorazione del manicotto scorrevole con piu denti e di diametro maggiore. e solo lui in un cambio che trasmette la coppia dal motore alle ruote mentre gli ingranaggi hanno solo il compito di variare la velocita' dell'albero secondario poi l'olio fa il resto, da freno ai sincronizzatori.http://www.ebay.com/itm/FIAT-X1-9-P...EVOLE-CAMBIO-5-VELOCITA-4465865-/151740786017
 
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