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Panda 169 1.2 8v NP- Sostituzione olio cambio

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Pike
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non metto in dubbio ciò che scrivi gian, però che sappia io il GL4+ ha un additivazione EP maggiore rispetto al GL4 e questo significa maggior resistenza al taglio, più che altro atta a contenere la maggiore torsione che da la maggiore superficie di contatto/angolazione tipica degli ingranaggi ipoidi (che ovviamente mostrano il tipico disegno ad elica).
Ovviamente non basta vedere il disegno ad elica per credere che gli ingranaggi siano o sembrino tutti uguali, perchè al variare del passo e dell'inclinazione dell'elica, si ottengono forze di contatto/torsione ben diverse.
Non a caso nei cambi di serie che avevano ingranaggi a denti dritti su alcune auto di molti anni fà, come olio bastava un banale GL3 e quindi a bassissima additivazione EP perchè il problema era minimo, ed era solo un contatto frontale di pressione ridotta. Grazie per la info del manicotto, quella non l'avevo ancora pescata.;)
 
Chiedo scusa: siete certi che la Panda 169 1.2 Natural Power monti il cambio 514.5?
Magari ne esistono molte versioni, ma l'ho visto associato alla Punto 55...
 
certo termiky, infatti ti do ragione che il gl4+ e adittivato maggiormente del tipico gl4 ma penso solo che sia solo per regole commerciali secondo me ma giustamente come dici serve anche resistenza al taglio tra i denti degli ingranaggi che forse il classico gl4 non darebbe. ma a questo punto con il gl5 che corrodeva i sincronizzatori io non lo mettero' mai piu in nessun cambio anche se prescritto. il cambio l'ho smontato 2 volte per quel problema, per poi sapere che era tutta colpa del gl5 che la casa indicava. oltre tutto neanche i cambi delle auto americane lo usano. pike. per i cambi delle utilitarie fiat ne hanno fatti di 2 tipi, 1 il classico 510.c3. e l'altro come dici tu e con il differenziale posto posteriormente in una scatola imbullonata al cambio. comunque l'olio e passato al gl4+ da quando e nato questo cambio piu volte modificato in fiat che sembra migliore dell vecchio. ti posto qualche photo di quando ho smontato il cambio per la tipologia di ingranaggi che non sono ippoidi. nella 2 photo e da notare che la corona del differenziale e trascinata mediante un semplice ingranaggio elicoidale, mentre altri cambi con coppia ippoide e tipo ad elica come giustamente dice termiky. ad esempio le francesi la usano ma anche loro utilizzano olio gl4, questo e il mio, cambio fiat montato su tipo tempra uno turbo punto td ,gt turbo alfa 154 146 ecc. con uscita dei bicchieri dal differenziale per i semi assi
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--- Messaggio doppio unito ---

http://www.ndr.it/index/trasmissioni-concetti-base/ per chi e curioso potra' trovare il perche' utilizare la coppia ipoide e che con lubrificante. basta fare scorrere il link
 
@Pike di solito i C514 sono dei motori a benzina mentre i C510 sono per i diesel. Ste, quello che sta dopo il punto è semplicemente il nr. delle marce.

--- Messaggio doppio unito ---

gian, il discorso del GL4+ non è proprio commerciale ma piuttosto pratico, visto che è un tentativo di migliorare il GL4 senza portarsi appresso il peso del GL5.
Il discorso del GL5 è abbastanza semplice, perchè è dovuto al fatto di una maggiore additivazione EP rinforzando di molto lo zolfo e il fosforo in qualità di antiattrito, per far si che si interponga uno strato solido tra gli ingranaggi che faccia da resistenza all'usura. La cosa però funziona bene per gli ingranaggi e difatti il GL5 ce lo vedo bene nelle trasmissioni con ipoidi che sputano sangue per trasmettere la coppia, però sinceramente, non ho mai capito la scelta della fiat di usarlo nei suoi cambi. Per contro il GL5 offre un "guscio" resistente di zolfo e fosforo che rischia di essere troppo duro con certi sincronizzatori, ove se la lega è troppo morbida, rischia di usurarsi lei invece di essere protetta dall'olio. Per questo è molto importante la scelta esatta dell'olio rispetto ai sincro.
Poi ovviamente la balla gigantesca che l'olio del cambio non va mai cambiato, ha la sua responsabilità sul degrado della situazione.

P.S. belle le foto. :thumbsup:
 
Io prenderei il Technyx e non lo Zc75. Se invece avessi già comprato lo ZC75 e ce lo avevo da parte, allora metterei quello, tanto per vedere se anch'io mi ritrovo con gli impuntamenti al cambio come ad altri che l'hanno messo dopo una decina d'anni.
 
pike io andrei sul sicuro di tecnix e butterei via il zc 75 synt. non sono mica quei 20 euro che ci porta ad essere poveri, capisco dello spreco ma farei il lavoro una volta sola e con piu sicurezza. non e certo colpa tua della scelta sbagliata che ha adottato la fiat, ma meno male che puoi porre ancora rimedio. il mio cambio a 60000km giusti gia grattava la terza in scalata................fai un po te.....ma oramai i sincro erano gia:Banghead: andati
 
A scanso di altri equivoci: non ho ancora acquistato nulla :)
 
Io dovrei usare il technyx per la 500 anche se l'auto ha solo 60000km e sei anni, però lo zc sulla panda ha solo un anno però si potrebbe anche provare magari prima del inverno, così da vedere se spariscono gli inpuntamento sulla prima marcia. In garage ho un mezzo litro ti technyx avanzato da un cambio olio su una gp 1.4 8v di 10 anni
 
Ragazzi scrivo qua che siamo in tema. Punto 1.2 8v, ci hanno infilato Gl5 1 anno fa circa. La seconda nelle cambiate veloci ha iniziato a grattare ogni tanto, ma non in scalata e se si cambia piano non succede nulla.

Che dite apro il cambio e sostituisco il sincro, o mi butto su un cambio olio e provo a vedere se la situazione migliora?
 
o ci aggiungi il T&D della bardahl all'olio che hai già dentro, oppure togli tutto e ci metti il technyx 75w85 GL4+ e basta.
 
Dite che me la cavo senza aprire il cambio? perchè quella è una bella seccatura... ho estrema paura che però possa non servire a nulla.
E' come se il sincro non freni abbastanza il selettore... bisogna vedere se è colpa dell'olio o del sincro rovinato...

Comunque stasera vedo di farmi un giro magari trovo l'additivo da qualche parte :D
 
eh beps... qua devo vedere il ricambista cosa ha oppure sperare in Carrefour o Auchan LOL
 
comunque Danilo, quando successe a mè di non riuscire a cambiare marcia, tolsi lo ZC75 in GL5 e dopo aver messo lo stesso olio nuovo, la situazione era peggiorata e allora ho provato con il T&D. Il risultato è stato che mi era rimasto qualche impuntamento a freddo sulla prima marcia, ma almeno riuscivo ad innestarla. Ne ho aggiunto inizialmente un 10% ma poi, l'ho riportato al 5% che mi è sembrata la quota più corretta.
La sensazione che ho avuto (ma magari riguardava solo il mio cambio) è che il GL5 da nuovo, messo in un cambio iperkilometrato, faccia troppa resistenza rispetto ai sincro usurati del cambio.
 
oh dio, marcia la cambia abbastanza bene... tranne qualche raro impuntamento con la prima risolvibile comunque con una debraiata considerando comunque che non è sincronizzata la prima... però a volte nelle cambiate vicino al limitatore gratta (e in effetti è li che i sincro lavorano di più rallentando il selettore) io ho come l'impressione che non rallenti abbastanza...

--- Messaggio doppio unito ---

Dovrei provare a far scaldare tantissimo l'olio del cambio e fare qualche cambiata limite...
 
strano, il GL5 quando è nuovo offre un "freno" di zolfo/fosforo che crea uno strato sul sincro che è come un guscio, rispetto allo stesso olio esausto. Comunque se vai a tentativi, il T&D nonostante i suoi 17€, è il tentativo meno costoso del lotto e ne avanza anche per altri cambi.
 
non ti resta che i tentativi come feci io
 
Riesumo questa discussione perché ho notato una cosa strana:
1) il LUM a pag. 203, alla voce "Rifornimenti", indica "Scatola del cambio/differenziale: litri 1,65 "TUTELA CAR ZC 75 SYNTH"
2) ma poi a pag. 205, alla voce "FLUIDI E LUBRIFICANTI", indica "Lubrificante sintetico di gradazione SAE 75W-85. Qualificazione FIAT 9.55550-MX3 - TUTELA CAR TECHNYX Contractual Techinical Reference N° F010.B05"
3) Il libretto aggiuntivo per la NP indica "TUTELA CAR ZC 75 SYNTH".

Mi sa che seguirò il 2), ma per il momento ho sospeso l'acquisto in attesa di un'ispirazione.
 
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