- Auto
- Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
non metto in dubbio ciò che scrivi gian, però che sappia io il GL4+ ha un additivazione EP maggiore rispetto al GL4 e questo significa maggior resistenza al taglio, più che altro atta a contenere la maggiore torsione che da la maggiore superficie di contatto/angolazione tipica degli ingranaggi ipoidi (che ovviamente mostrano il tipico disegno ad elica).
Ovviamente non basta vedere il disegno ad elica per credere che gli ingranaggi siano o sembrino tutti uguali, perchè al variare del passo e dell'inclinazione dell'elica, si ottengono forze di contatto/torsione ben diverse.
Non a caso nei cambi di serie che avevano ingranaggi a denti dritti su alcune auto di molti anni fà, come olio bastava un banale GL3 e quindi a bassissima additivazione EP perchè il problema era minimo, ed era solo un contatto frontale di pressione ridotta. Grazie per la info del manicotto, quella non l'avevo ancora pescata.
Ovviamente non basta vedere il disegno ad elica per credere che gli ingranaggi siano o sembrino tutti uguali, perchè al variare del passo e dell'inclinazione dell'elica, si ottengono forze di contatto/torsione ben diverse.
Non a caso nei cambi di serie che avevano ingranaggi a denti dritti su alcune auto di molti anni fà, come olio bastava un banale GL3 e quindi a bassissima additivazione EP perchè il problema era minimo, ed era solo un contatto frontale di pressione ridotta. Grazie per la info del manicotto, quella non l'avevo ancora pescata.