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Panda (169) 1.2 8V NP - Smontaggio assale posteriore

gioe

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Panda Twinair turbo 4x4 2014
A breve devo smontare l'assale posteriore di una Panda 169 1.2 NP per sostituire i due silent block, cosa che non ho mai fatto.
Non ho a disposizione un ponte, ma solamente i classici cavalletti.
Qualcuno sa di quanto dovrebbe essere l'altezza minima dei cavalletti per estrarre le molle senza doverle comprimere?
 
L' altezza minima è quella che ti consente di tenere le ruote posteriori (entrambe e contemporaneamente) sollevate da terra.
Preoccupati di tenere delle zeppe sotto le ruote anteriori, che sono importanti quanto i cavalletti.
Tutte le viti "grosse" che puoi allentare con la macchina con le ruote a terra, ti consiglio di allentarle (bulloni ruota, viti ammortizzatori. viti traversa) cosi' eviterai di fare sforzi grossi a macchina sollevata.
Fatti aiutare da qualcuno.
Ti linko la procedura di quando l' ho fatto io:

http://lnx.ilpuntomanutenzione.it/f...tuzione-silent-block-traversa-posteriore.622/

--- Messaggio doppio unito ---

P. S. Io mi sono aiutato con un martinetto professionale OMCN per calare\alzare la traversa (ero da solo) quindi, se vuoi aiutarti anche tu con il cric, non serve tenere la macchina molto sollevata da terra, anche perché dovrai lavoare soprattutto ai lati.
 
Ti ringrazio, il tuo tutorial l'avevo già letto tempo fa.
Specifico meglio la domanda: ho 4 cavalletti con altezza massima 350mm, posso farmene prestare due da 505mm max da un fuoristradista, possono bastare? Il comprimi molla mi da ansia :)
I martinetti non sono un problema ;-)
 
Io ho usato questi:

athumbs.ebaystatic.com_images_g_M10AAOSw_1FUXhAM_s_l225.jpg

Altezza massima 435, e non li ho tenuti nemmeno alzati al limite perché non mi fido.
Ripeto, il problema non è l' altezza dell' auto da terra, anzi, come già detto, forse piu' bassa sta meglio è (anche per la sicurezza) ma è il peso della traversa, che di suo dovrebbe essere intorno ai 20-25 kg, senza i complessivi freno posteriori che avevo smontato per farla piu' leggera.
I compressori molle li devi mettere su lati opposti della molla, cercando di prendere quante piu' spire possibile, una volta che li hai impostati, sono forti, non c' è possibilità di fare guai.
 
@gioe Cambierai anche gli ammortizzatori?
Quanto tempo ha l'auto? Quanti km ha fatto?
 
L'auto mi sa un 2008 e ha 120 mila km ed è un tagliandone: distribuzione, liquido raffreddamento, pompa acqua, problema non meglio identificato al radiatore, ammortizzatori, rumori da silent block e qualcos'altro che adesso non ricordo.

Ho una discreta officina per il DIY con tornio e saldatrice mi sono fatto di tutto compreso ogni tipo di kit estrattori. Ho anche studiato il supporto per far scendere l'assale da attaccare a un martinetto (la revisione dei carrelli idraulici è stato il mio primo lavoro nell'officina di mio padre, a saldare sono tutt'ora una schiappa e penso che ormai lo sarò per tutta la vita, ma per lavori difficili mi appoggio a chi lo sa fare benissimo con mia grande ammirazione ed invidia :) )

Tornando on topic qualcuno ha fatto questo lavoro senza comprimere le molle e sa l'altezza dei cavalletti da usare?
 
Ultima modifica:
Mi ero preoccupato per niente. Il problema più grosso è stata alzarla: ho dovuto mettere degli spessori sul crick per raggiungere i circa 40 cm dei jack. Ma imho avrei anche potuto usare i miei da 35.
Le molle posteriori della panda si montano e smontano senza problemi anche senza comprimi molla!
 
Ti va di raccontare qualcosa di più? Sono molto interessato a come è andata... E la mia ha 136.000km ormai.
 
La macchina non è mia e ho deciso di agire un due. Quindi ho dovuto tenere il cane in casa e l'ho sentito sbraitare per tutto il tempo (in serata faceva ancora l'offeso). Quindi ho dovuto fare il più veloce possibile e non ho potuto fare foto.

Ho quasi seguito la procedura del manuale Haynes.
Qui ti metto le aggiunte. Per fortuna ho avuto l'accortezza di segnare la posizione delle molle con del bianchetto, ciò facilita molto il loro rimontaggio. Se usi dei comprimi molla da hobbista imho ci voglio corti, i miei sono lunghi e non andavano bene.
I tamponi che fanno da fermo erano entrambi da sostituire: uno si era già staccato e l'altro è bastato toccarlo da ancora montato e si è staccato. Il rivenditore, codice eper alla mano, mi ha detto che si trovano solo in Fiat. Lì sono andato e l'ho pagato 20 euro (ne avevo comprato uno solo e l'auto sta girando con un solo tampone). Se fossero stati sani imho sono da staccare prima di togliere le molle. Da qualche parte sul forum avevo letto che quando si staccano basta alzare la Panda e farli passare in mezzo alle molle: è fisicamente impossibile, anche da smontata e quindi col la massima estensione sono troppo grossi per passare.
L'Haynes lo dice in due paroline, ma meglio sottolinearlo: prima di estrarre controllare bene la posizione per rimontarli allo stesso modo.
Sul rimontaggio non montare subito i tamponi, ma lasciali liberi dentro la molla, li fisserai in sede dopo aver rimontato la molla (la gomma di fissaggio del foro l'ho lubrificata col silicone spray).

Per l'estrazione dei silent block l'unica è avere l'attrezzatura giusta, non pensare di poter risolvere a colpi di martello.
 
Ultima modifica:
Per gli ammortizzatori hai avuto problemi?
 
No, ma ho la pistola svita/avvita.
L'elearn dice di tirare a tot N.m con l'auto a terra. Per la vite di fissaggio inferiore ok, ma per la superiore c'è di mezzo la ruota.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Riesumo questa discussione perché ho sostituito le 4 boccole di un'altra Panda 169 e l'altra volta mi sono complicato e di molto il lavoro.

Non è necessario smontare la traversa, ma basta smontare i 2 bracci con un enorme risparmio di tempo. Lavoro che si può fare da solo. Si sgancia il connettore del sensore ABS appena esce dalla carrozzeria e si libera il cavo dal braccio, si sgancia il freno a mano e il tubo dei freni all'altezza del braccio. Poi il braccio è libero da altri impedimenti e lo si può smontare.

L'auto non è mia e non ho potuto fare un tutorial, mette 4 foto di come erano messe male. La cosa strana è che le altre due erano praticamente perfette, forse le avevano già cambiate prima disinteressandosi dell'altro braccio.

Praticamente non c'era più di gomma tra i due metalli e il rumore era veramente fastidioso.

2_braccio_esterno.jpg


4_braccio_interno.jpg


1_particolare.jpg


3_boccola_interno.jpg
 
E' il mio stalker :)
C'è anche la sua coda in quella predente :)
 
Per la sostituzione di questi due tamponi mi hanno chiesto 80 euro, e la ritengo una cifra piuttosto ragionevole. Intendo chiedere contemporaneamente anche il rinnovo del fluido freni.

Però mi farebbe piacere ricevere altre opinioni.
 
80€ per 2 boccole è un prezzo molto buono. Tieni presente che le ho pagate 13€ l'una e occorre parecchio tempo ed un'attrezzatura apposita.
Se invece intendi i tamponi di fermo è un prezzo normale, perché per un meccanico è un lavoro di una ventina di minuti.
 
Mi informerò meglio, grazie per l'opinione.
Io ho capito boccole (ho scritto male nel precedente post), ma intendo andare là con l'esploso stampato onde evitare fraintendimenti.
 
Se le fai cambiare gli potresti chiedere per cortesia se la regolazione delle viti di fissaggio delle boccole esterne le fa lui o se invece ti fa rivolgere ad un gommista?
 
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