• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 8v EasyPower - Colorazione candele a Gpl

rox

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda EasyPower 1.2 8v 2009
Posto le foto dello stato delle candele con all'attivo 10.600km, le candele sono quelle prescritte dal libretto LUM, Premetto che girando sui vari fornum, le auto alimentate a gpl non colorano l'elettrodo di colore nocciola ma di grigio, la cosa che mi lascia sorpreso è la colorazione scura della parte metallica intorno (quella dove è saldato l'elettrodo di massa)
IMG_20180516_174336.jpg
 

Allegati

  • IMG_20180516_174425.jpg
    IMG_20180516_174425.jpg
    61,8 KB · Visite: 34
  • IMG_20180516_174711.jpg
    IMG_20180516_174711.jpg
    114,9 KB · Visite: 32
  • IMG_20180516_174742.jpg
    IMG_20180516_174742.jpg
    128,7 KB · Visite: 32
Come va a consumo d'olio? Assodato che sono le candele prescritte da fiat... Quali sono le candele che stai montando?
 
sono le ngk dcpr7en10, il consumo d'olio è inesistente o quasi, circa 300/500ml in 10.000km
 
Nella Panda a metano la distanza Inter elettrodo è di circa un millimetro, verifica la regolazione. Pietro per te che il consumo d'olio motore sia così basso, mi domando soltanto se quella leggera fuligginosa ita non possa derivare dalle impurità presenti all'interno del GPL
 
Hanno 10.000km il gap è corretto, scusa perchè metti in dubbio che il consumo d'olio è basso?
Quello che volevo capire è proprio quella fuliggine intorno all'anello dove c'è l'elettrodo di massa
 
Mamma quanto ha fatto schifo il mio post dettato vocalmente...
Ok, riformulo
Nella panda a metano la distanza interelettrodo è di circa 1mm, e sarebbe da controllare nelle tue candele. Sono lieto per te che il consumo d'olio sia così basso, mi domando quindi se la leggere fuligginosità sulla candela non possa dipendere dall'olio in sospensione nel GPL.

L'altra ipotesi è che potesse trattarsi di olio motore che arrivava tramite i vapori.
 
Quando ho smontato l'airbox per arrivare alle cndele, il cf era pulito ed asciutto, solitamente faccio rifornimento sempre allo stesso distributore di gpl (vedo molte auto che fanno la fila lì e quindi mi da fiducia), devo provare a cambiare pompa e vedere...
 
A prima vista le candele non hanno nessun problema, perchè le hai smontate?
 
per vedere lo stato dell'alimentazione , se presentava anomalie ecc
 
Per una volta che qualcuno lo fa senza invito... io mi bacio i gomiti LOL
 
Tra l'altro in un motore dove il lavoro è tutt'altro che agevole, io ne facevo volentieri a meno.
 
ok, al massimo al prossimo tagliando cambio i 4 cavi con quelli ngk in silicone ed aggiungo un cavo di 16mmq tra il cambio e il telaio per una migliore massa
 
Indietro
Alto Basso