• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

  • La registrazione al forum è chiusa.

Panda 169 1.2 8V (2011) - Riparazione alzacrisallo elettrico anteriore destro.

Auto
FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Arriva la stagione calda e si inizia ad aprire completamente i finestrini. Abbassando quello anteriore destro, quando giunge a fine corsa sento un preoccupante "tac"; il sinistro rumore si ripete con minore intensità quando lo chiudo completamente. Decido di rimuovere il rivestimento dello sportello e di indagare.

Tolta la pellicola antirumore aziono il comando di apertura/chiusura più volte ma tranne il "tac" non noto nulla di strano. Guardo con maggiore attenzione e scorgo sul fondo dello sportello un pezzetto di plastica bianco. Lo recupero con un po' di difficoltà perché incastrato in uno dei fori di scolo dell'acqua; lo scruto a lungo e scopro che si tratta di una parte del sostegno del vetro, quello che scorre sul binario. Vedo infatti che scorre tutto storto e a inizio/fine corsa provoca il "tac" in questione.

IMG_20180505_170527.jpg


Impossibile incollarlo, nemmeno la colla più tenace può durare a lungo. Decido perciò di praticare un foro passante sul pezzo in primo piano e un foro più stretto sul resto del supporto; con una vite 3x35 fisso nuovamente il tutto.
IMG_20180505_174034.jpg


Rimane leggemente storto perché anche la parte principale del supporto è rotta. Però adesso il finestrino va su e giù senza strani rumori. Ma si rompe anche la coppiglia di bloccaggio in sede del vetro sul supporto in questione. Segno che questa plastica è definitivamente cotta. Nella cassetta delle cianfrusaglie trovo però un pezzetto di plastica nero che si adatta perfettamente allo scopo. Finché dura... :cautious:

IMG_20180505_173740.jpg

Come dicevo, la plastica è cotta, non so quanto reggerà. Almeno però ho il tempo per comprare il pezzo di ricambio; ammesso che si trovi, temo che dovrò sostituire tutto il meccanismo. Sapete dirmi se si rimedia soltanto il supporto bianco?
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Per egoismo... l'ho cercato.
Sembra un ricambio singolo...
aeper_pekidi_com_emaps_32d66fdd438285e57db8b8bba87b2b3b._.jpg

Nel diagramma è indicato con il numero 7.
ai.ebayimg.com_images_g_7YMAAOSwlY1ZJ_GC_s_l1600.jpg


Codici Fiat dell'immagine qui indicata, per la Panda MY2011
71741287 DX 7144327 SX
sembra uguale per tutte le panda e il prezzo fiat 2014 era di circa 5 euro cadauno.
 
Auto
FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Grazie Pike; stavo giusto per mettermi alla ricerca sui cataloghi online ma mi hai gentilmente anticipato. :thumbsup:
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Cerca comunque. Me la cavo con le ricerche, ma posso sbagliarmi, ed è meglio che le faccia anche tu. E sconfessandomi, se trovi dati diversi :)
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Bravissimo @ilmax ! Io ho aspettato troppo e è finita che si è tranciato anche un cavo e ho dovuto sostituire tutto. È @Pike è un fenomeno nelle ricerche online! Io ho perso settimane di ricerche per trovare le funi del cambio della mia 156 senza risultati e lui in 30 minuti me li ha trovati! Originali per giunta!
 
Ultima modifica di un moderatore:

The Homemade Man

Moderatore
Membro dello Staff
Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Grande Punto 1.4 16V Sport '08 / Tipo 1.4 16V Lounge '18
È un sollievo sapere che fiat fornisce un pezzetto normalmente venduto solo in blocco.
Verificherò se è un lampo di genio esclusivo per la panda o se anche le punto beneficiano di tale fortuna. ;)

--- Messaggio doppio unito ---

Dimenticavo: complimenti a Ilmax per l'ingegnosa riparazione.
La coppiglia è molto provvisoria, a giudicare dalla provenienza, ma si sa mai.
 
Auto
Punto 1.2 8v 188 /2003
Se ti chiedono 20 euro per quel pezzetto di plastica tenta la via dello sfascia carrozze , si sa' mai che ne trovi una con pannello gia' smontato e vetro rotto .. devi sono sganciare i casi e hai il pezzo quasi aggratis .
Non hai fatto un lavoraccio ma resta non eprfetto perche' hai l'aletta superiore rotta .. quella che lo tiene nel binario tipo sotto dove hai messo la vite .
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
@Dexter se viene ordinato alla bisogna da un fornitore "non abituale" è fisiologico che il prezzo possa aumentare oltre il ragionevole. Impattano le spese di consegna, l'assenza di sconti, il tempo del ricambista (che non è lì per farci un favore).

In tal senso, internet e la santa sviluppina (detta anche l'arte di informarsi sulle alternative) possono diventare "armi" per una trattativa un po' più efficace...
 
Auto
FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
La scorsa settimana sono stato dal ricambista ma non ho trovato né i pattini dell'alzacristallo in oggetto né la famosa guarnizione di tenuta airbox-corpo farfallato.
Sono parti reperibili soltanto presso i magazzini fiat. Poco fa ho telefonato al magazzino della concessionaria di zona, non li hanno disponibili ma sono riuscito a farmeli ordinare. I pattini dell'alzacristalli sono acquistabili singolarmente; ho ordinato anche il sinistro così già che ci metto mano cambio anche quello perché ho notato un certo gioco e non credo che sia messo tanto bene.
Ci risentiamo appena arrivano. Avrò sicuramente bisogno del vostro consiglio per sostituirli.

La guarnizione invece è ordinabile sono a coppie per 6 euro ciascuna. Vorrà dire che ne terrò una di ricambio.
 
Auto
FIAT Panda 169 1.2 8V 69CV (2011)
Arrivati i ricambi!
Smontato il pattino che avevo riparato e sostiuito. Una ingrassatina e via.
Già che c'ero ho sostituito anche quello lato guidatore: anche se non era rotto quella plasticaccia non mi dava fiducia.
 

Il Bonna

Youtuber
Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Alfa Romeo 156 1.8 TS del 98, Fiat Panda 169 1.2 dinamyc del 2006
Sei stato molto bravo! Inmiei complimenti! Scusate la mia lunga assenza ma ho avuto diverse beghe da sistemare...
 
Alto Basso