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Risolto Panda 169 1.2 8v 2009 - rimane accelerata

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Proprio lì volevo arrivare. Sarei propenso a pensare che il problema sia nel servofreno.
L'auto ha subito un incidente abbastanza grave, e sebbene sia stata perfettamente ripristinata nella carrozzeria e nelle parti meccaniche coinvolte, ho idea che ci sia stato qualche danno collaterale, non evidente, ma che porta a questi scompensi.
Spero sia solo il tubicino di depressione fessurato (se fosse staccato penso i problemi sarebbero maggiori).
@Duker dove si trova la valvola di non ritorno?
@Pike il sensore aps (o map, anche se è improprio chiamarlo così) l'ho smontato e pulito per bene col solito spray. Non penso sia guasto, altrimenti dovrebbe dare errore.

Spero senza conseguenze per il guidatore
 
Di solito la valvolina è incalzata sul tubo stesso a metà
167.jpg

E come capisco se è guasta?
Messaggio doppio unito:

Spero senza conseguenze per il guidatore
No, per fortuna, nessuno si è fatto male. Non ho più le foto nel telefono, ma l'urto ha coinvolto l'angolo anteriore destro, la ruota anteriore e una parte della portiera. Braccetto, ammortizzatore, radiatore ecc.. sono stati compromessi. E sebbene sia stato colpito il lato destro, chissà che qualche tubazione, nel colpo, non abbia subito danni...
 
Certo è, che come hai detto, era veramente un bel danno.Il tubo del servofreno e la valvola annessa, che è ancorato al telaio della vettura, ( di cui io ignoravo l'esistenza di una valvola nel tubo stesso ), potrebbe aver preso un contraccolpo e aver creato nel tempo questo problema.
Il fatto che il minimo è alto e tende ad oscillare, potrebbe anche essere che il motore aspira più aria del dovuto ( magari una piccolo foro in qualche tubazione, o qualche guarnizione rotta rovinata ) e ti crea un errore nella carburazione del motore.
 
Ultima modifica:
La guarnizione del CF è a posto, i tubi recupero vapori, direi che stanno bene, anche se non li ho smontati per esaminarli, quindi, rimane il tubo del servofreno, o ce ne sono altri?
 
Diciamo che esistono anche le guarnizioni sul collettore d'aspirazione, quella di accoppiamento tra il copro farfallato ( indicata con la lettera A ) e le quattro poste tra l'accoppiamento del collettore d'aspirazione e la testata ( indicate con la lettera B ):
emaps.jpg
Non sò se il motore della Panda dei tuoi suoceri sia quello che ho travato io, ma credo che le guarnizioni siano simili.
 
Sì, ok, intendevo passaggi di aria "esterni" al motore. Spero proprio di non dover mettermi a smontare il cassoncino di aspirazione.
La guarnizione sotto il CF sta bene, direi perfetta.
Non riconosco il pezzo 4, che avrebbe gli o ring C.
 
hai provato a rifare l'auto apprendimento del cf
 
E come capisco se è guasta?

Ti copio/incollo elearn
Scaricare la depressione nel servofreno, a motore fermo, tramite energici azionamenti e rilasci ripetuti del pedale freno.
Con pedale freno premuto avviare il motore senza accelerare.
Controllare che dopo pochi secondi il pedale freno avanzi in funzione dell’aumento di pressione dovuto all’azione del servofreno.
Rilasciare il pedale freno e senza ulteriori azionamenti spegnere il motore.
Dopo circa 10 minuti, a motore fermo, azionare il pedale freno e controllarne, al primo azionamento, l’abbassamento corrispondente al contributo del servofreno e nei successivi azionamenti il progressivo indurimento.

L'ultimo periodo significa che dopo dieci minuti dovresti ancora avere una depressione che ti permette di premere a fondo il pedale del freno. Ai successivi, essendo l'auto spenta, viene a mancare l'aiuto del servofreno e quindi non riuscirai a premere così a fondo il pedale del freno.
 
Sì, mio suocero non si è più lamentato di nulla. Quindi direi che il problema parrebbe rientrato con la pulizia cf.
 
A volte le soluzioni più semplici fanno risolvere il problema in modo rapido e veloce.
 
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