• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Panda 169 1.2 8v 2003 - Non parte dopo sostituzione termostato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Panda 169 1.2 8v 60cv - 2003 - Twingo 1.2 -1995
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare una discussione contenere dati sul relè in oggetto ma non sono riuscito a trovarla. Il problema: ieri ho sostituito la valvola termostatica della mia Panda, ma a lavoro finito non partiva più ed il relè T9 attaccava e staccava a mitraglia. Il quadro si accende, il motorino avviamento parte bene ma il motore no. Come giro la chiave nel quadro parte il ticchettio del relè. Qualcuno sa darmi delle indicazioni per risolvere il problema? Ringrazio tutti anticipatamente.
 
Hai bruciato la batteria.....
Messaggio doppio unito:
 
In che senso??? La batteria sembra buona, da corrente in modo corretto al motorino di avviamento e provata col tester da i canonici 13 vol a motore spento...
 
@Luciosub ti chiedo di prestare attenzione nello scrivere i titoli e nello scegliere correttamente la sezione dove aprire le discussioni in quanto, questa, l'avevi aperta in "presentazioni". Dai un'occhiata alle FAQ per un utilizzo corretto del forum, grazie.
 
A me successe sulla Marea jtd, il relè andava a mitraglia, le lancette impazzite ed il motorino ingranava ma girava un po a fatica..... Magari il problema potrebbe essere lo stesso; nei giorni passati mi è successa un po la stessa cosa con la Musa, ma in quel caso la batteria era nuova e si era solo allentato un polo della batteria.
 
I morsetti sono serrati, ho provato anche a sostituire il relè ma niente, il problema rimane. Sono vicino alla disperazione...
 
Il problema che riscontrai sulla Musa non era propriamente un morsetto lento, ma andava spinto un poco più a fondo sul polo della batteria e poi serrato, in pratica era come se avessi inserito male il morsetto sul polo.
 
ma il T9 a cosa è deputato? sicuro che quando hai cambiato il termostato non hai sfilato inavvertitamente qualche cavetto elettrico che adesso va in corto?
Messaggio doppio unito:

In che senso??? La batteria sembra buona, da corrente in modo corretto al motorino di avviamento e provata col tester da i canonici 13 vol a motore spento...
i volt li devi misurare anche a batteria forzata mentre fai l'avviamento e vedere se il voltaggio si abbassa di parecchio (lo noti pure dalle spie del quadro che tendono a diventare flebili) se sì vuol dire che la causa è la batteria. Per sincerarti che non sia la batteria collegala ad un mantenitore di carica o se non lo hai alla batteria di un'altra auto e prova ad avviare la panda. Se la panda si avvia senza ticchettio del relè è semplicemente la batteria ad essere scarica o ad averti abbandonato per sempre.
 
Ultima modifica:
Il T9 comanda la pompa benzina e credo anche una parte del circuito di alimentazione. Ho provato a bypassare il relè e la pompa parte a manetta ma non si accende comunque. Ho provato anche a sostituire il relè ma il problema rimane invariato... :cry:
 
hai provato a collegare una batteria tampone ossia collegare con dei morsetti alla batteria della panda la batteria di un'altra auto e provare l'accensione? se la panda ti parte bene in questa maniera vuol dire che hai la batteria a terra e la devi ricaricare o sostituire.
 
Il sensore temperatura refeigerante come sta?
 
L'hai collegato bene?
Hai ancora il vecchio termostato? Potresti provare a rimettere su il vecchio e vedere se parte
 
hai provato a collegare una batteria tampone ossia collegare con dei morsetti alla batteria della panda la batteria di un'altra auto e provare l'accensione? se la panda ti parte bene in questa maniera vuol dire che hai la batteria a terra e la devi ricaricare o sostituire.
Si, ma niente.....
 
Il tuo gruppo termostato comprende anche il sensore temperatura?
 
L'hai collegato bene?
Hai ancora il vecchio termostato? Potresti provare a rimettere su il vecchio e vedere se parte
Il vecchio termostato non ha il sensore incorporato, su questo motore il sensore è montato a parte vicino al termostato.
 
Non è che allora magari lavorando sei andato a toccare il connettore o qualcosa che possa averne compromesso il funzionamento?
 
Problema risolto !!!!
Era la massa che è posta sulla centralina di alimentazione che aveva un falso contatto..! Due spruzzate di pulitore per contatti e un bel giro di chiave del 10 e la mia piccola è tornata a fare le fusa...
Grazie a tutti per avermi dato consigli e supportato nel momento del dolore..:Kiss::Woot::Woot::Woot::Kiss:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso