• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 8v 188a4000 - Sostituzione radiatore del riscaldamento

Freddy82

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Panda 169 4x4 1.2 8v 2006 Benzina GPL
Salve a tutti,
ultimamente mentre faccio i lavoretti di manutenzione sto prendendo il vizio di registrare il tutto, per cui vi mostro una delle mie "creazioni"
Ho sostituto il radiatore del riscaldamento interno che perdeva riversando liquido rosso nei pressi del pianale lato guidatore, sono riuscito ad effettuare il tutto senza dover smontare completamente il cruscotto, ma seguendo alcuni piccoli accorgimenti.
Buona visione!
 
bravone :thumbsup: secondo te come mai il tuo ex radiatore si è bucato? è un punto debole della panda oppure non era stato fatto per tanto tempo il cambio liquido ?
 
grazie ad entrambi per il supporto!
direi che le cause potrebbero essere entrambe.
La mia Panda è stata acquistata usata e, da come ho potuto appurare strada facendo, manutenzionata molto male dal precedente proprietario.
Faccio prima a dire che ormai l'ho rifatta nuova daccapo.
Comunque un'ottima esperienza per forgiarmi nel fai-da-me!
Il liquido non credo fosse stato cambiato molte volte negli 11 anni precedenti alla mia gestione.
Per la cronaca ho sostituito anche il radiatore motore, che perdeva anch'esso (tracce di turafalle) e il termostato.
 
Veramente bellissimo video!
I cambi di inquadratura per mostrare quanti piu' particolari possibile del tuo lavoro, ti saranno costati molto tempo e fatica "aggiuntivi", ma trasmettono bene il significato di quello che stai facendo.
Spero che continuerai a fare altri video in futuro, magari spiegando a voce le varie operazioni...sarebbe il TOP!
 
grazie kekkoku, in realtà andando avanti con i successivi video ho iniziato dapprima a metterci la voce e negli ultimi anche la faccia, migliorando riprese, luce e montaggio!
Li ho gia caricati nel mio canale Youtube, magari li linkerò piano piano qui, non vorrei risultasse spam!
 
complimenti per il lavoro accurato e per il video ben fatto
 
Bravo, bel lavoro :thumbsup: :Woot:gimme5.
 
E ci mancherebbe :thumbsup:, quando ognuno di noi ha il piacere ( e magari un pizzico di ....orgoglio, a ben volere ) di immettere i propri lavori sul forum, in modo da farlo guardare a tutti i forumsti, vuol dire che si crede nel forum.
D'altronde il fondatore e tutto lo staff, hanno creato questo forum proprio per questo: condividere le nostre esperienze ed anche le nostre di vita sulle vetture.
 
sarò retrò ma ai forum io ci credo ancora, a volte mi riguardo vecchi post per ripassare delle nozioni, i gruppi su facebook li trovo così sfuggenti e imprecisi oltre che ripetitivi e superficiali...
 
Facebook non è il problema anche se i gruppi lì sono molto caotici, il problema è la gestione.
Qui ci sono poche regole chiare, la prima delle quali è presentarsi e partecipare costruendo così un rapporto con le persone.
Su fb gli utenti entrano e ti dicono "ciao mi si è accesa una spia rossa sul cruscotto come posso risolvere?" se chiedi una foto, il modello dell'auto, il motore che monta perché sono info necessarie per dare aiuto, ti dicono che sei pignolo e che se devi fare polemica è meglio se non rispondi.

Laccomunità è questo ed anch'io sono per i forum che oramai sono" vecchia maniera ".
 
E già, ben detto vvti.Il bello è che siamo in pochi, in questo forum, e partecipiamo tutti.
 
Indietro
Alto Basso