• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Panda 169 1.2 8v 188a4000 - Candela "fusa" 3° cilindro lato distribuzione

ciao a tutti, il gasaro era serio finalmente, avevo segnato i km se ne e' fatti 22 + tempo anche in officina.

in media ha ingrassato +20% ovunque, non so che parametro sia ma ha detto da 124 a 156..una bella ingrassatona.
ora i correttori sono prossimi allo zero e non c'e' differenza fra quelli a gas e quelli a benzina...alleluia..ha detto che gia' sempre autostrada con la panda 44kw e' dura per le valvole, ma anche magro accorcia ancora la vita
io ho riscontrato 0.1mm di arretramento ogni 20.000km, a dire suo un "normale" e almeno il triplo, ma andando piu tranquilli e carburata giusta

grazie a tutti per le dritte!

appena arrivo al pc metto la foto che mi da' errore troppo grossa
 
Ultima modifica:
Ah, allora speriamo bene :thumbsup:.
 
appena arrivo al pc metto la foto che mi da' errore troppo grossa
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.iudesk.android.photo.editor
Non è "facile". Non è "intuitivo". Ma si fa i fatti suoi (gli basta accedere alle cartelle del telefono) ed è veramente ricco di funzioni.

in media ha ingrassato +20% ovunque, non so che parametro sia ma ha detto da 124 a 156..una bella ingrassatona.
Facendo due conti... ha ingrassato di più. +25% abbondante (156-124 = 32; 32/124 = 0,258, circa il 26%). Ma se il motore ora non sente più il bisogno di correggere, sei a cavallo.

Come è messo il catalizzatore? La lambda?
 
ciao, la lambda e nuova, il catalizzatore ha 270.000Km ma la revisione l'ha passata, ecco la situazione attuale, passando a benzina non cambia nulla, lavoro davvero ben fatto,
 

Allegati

  • Screenshot_20210728-122330-min.jpg
    Screenshot_20210728-122330-min.jpg
    101,1 KB · Visite: 23
In termini di regolarità di erogazione come ti trovi? Ovviamente pensando a prima del patatrack...
 
Tutto è bene quel che finisce bene! Tutto sta nel trovare qualcuno che sappia il fatto suo!
 
In termini di regolarità di erogazione come ti trovi? Ovviamente pensando a prima del patatrack...

Se mi dovessi autosuggestionare direi che potrebbe essere un pò più piena ai bassi con la carburazione ingrassata, ma è sempre andata bene a parte la candela
 
Se mi dovessi autosuggestionare direi che potrebbe essere un pò più piena ai bassi con la carburazione ingrassata, ma è sempre andata bene a parte la candela
dire che "ha ingrassato" trae in inganno,
perchè in realtà "ha carburato correttamente"

prima era particolarmente magra per cui ha dovuto incrementare del 26% il carburante per ottenere il giusto rapporto stechiometrico
ora andrà bene poichè la carburazione è corretta,
prima quel colore bianco di tutto quello che si vedeva in testata era sicuro indice di magra, magra, magra con relativo dannoso surriscaldamento del tutto
 
In termini assoluti hai ragione, @edesmo. In termini relativi, puoi concordare con me sul fatto che ha "ingrassato" ? :)
 
si, certo,
se la carburazione è MAGRA,
devi necessariamente INGRASSARE la miscela per avere il giusto rapporto tra ossigeno e carburante

cioè ottenere una miscela ne MAGRA, ne GRASSA, ma equilibrata

stessa cosa invertita se fosse stata GRASSA, avrebbe dovuto SMAGRIRE per ottenere la giusta miscela




ho voluto semplicemente mettere in evidenza che alla fine della regolazione, non è
"con la carburazione ingrassata"
come scriveva phobos79
ma con la carburazione GIUSTA !!!


casa diversa invece quando per determinati motivi, si ricerca volutamente una carburazione GRASSA oppure MAGRA
 
Ultima modifica:
Comunque, direi che tenere i 120 contro i 130 sia già qualcosina in più. Parti prima magari, sai che c'è un possibile problema, comportarsi di conseguenza non è un comportamento da fissati a mio avviso..
 
Indietro
Alto Basso